PDA

Visualizza Versione Completa : divieto di sosta temporaneo --dubbi

pegfermo@libero.it
04-05-2012, 10:12
Salve! Volevo sottoporvi il mio caso. la mattina alle 6 del 29/04 mi è stata portata via l'auto per divieto di sosta (con tanto di preavviso) temporaneo posto per lo svolgimento di una maratona la mattina stessa. Ho provveduto subito a ritirare l'auto pagando quanto dovuto al carrozziere. Il problema è che al momento di parcheggiare il veicolo la sera prima in quella via non era posto alcun preavviso o cartello di divieto (ho testimoni) per la mattina dopo.
le mie domande sono:
1) è possibile applicare l'art. 4 lett. f) del CdS, ovvero l'obbligo di preavviso di 48 ore per il divieto?
2) nel preavviso di accertamento è indicata la somma di 39 euro e il termine di 10 gg per il pagamento, ma il termine non è di 60 gg per il pagamento in forma ridotta? E talte termine non decorre dalla notifica del verbale e non del preavviso?
3) in caso di opposizione e di vittoria in giudizio potrò richiedere al GdP il rimborso di quanto pagato per riavere l'auto?
4) come posso accertare se effettivamente non era stato messo alcun preavviso? un accesso agli atti sarebbe utile (cioè il comune segna la fissazione di preavvisi di 48 ore?)
Grazie dell'interessamento!

Avv. G. Lore
04-05-2012, 12:44
1) certamente; non essendo un divieto di sosta permanente, di esso ne deve essere data avvertenza almeno 48 ore prima;
2) Lei non ha il verbale, ciò che ha in mano non ha alcuna rilevanza. Se lo paga finisce qua la questione, se non lo paga arriverà la notifica del verbale e da allora avrà 60 gg. di tempo. Il verbale avrà la medesima sanzione + le spese di notifica. Il C.d.s prevede solo l'art. 200 c.d.s. (contestazione immediata) e l'art. 201 c.d.s. (notifica successiva ion caso di contestazione non immediata);
3) Teoricamente no, dovrebbe fare un'azione ordinaria di ripetizione. In pratica per economia processuale si potrebbe fare;
4) sì, accesso agli atti.

pegfermo@libero.it
07-05-2012, 18:10
grazie della risposta e della cortesia :)
un'ultima cosa, io mi sono domiciliato in un comune vicino ma non nel comune del GdP, ma nel ricorso indicherò il numero di fax, ma così facendo mi arriverà solo la comunicazione della prima udienza o anche tutte le altre (ad esempio l'avviso di deposito della sentenza)? Ho indicato anche la pec ma non sono sicuro che quella cancelleria la usi. Per le notifiche vere e proprie invece temo che me le faranno d'ufficio in cancelleria...

Avv. G. Lore
07-05-2012, 19:10
Dovrebbe arrivata le tutto via fax ex lege

pegfermo@libero.it
08-05-2012, 12:41
speriamo siano ligi alla legge allora ;)
grazie ancora prestate davvero un servizio di grande utilità e professionalità...

Avv. G. Lore
08-05-2012, 12:44
Ringraziamo per gli attestati di stima.
Mi perdoni per il precedente messaggio, ogni tanto uso l'ipad quando sono fuori studio e il correttore fa brutti scherzi :)

pegfermo@libero.it
09-05-2012, 18:23
di nulla si figuri, l'importante dei messaggi sono i contenuti è sono sempre esaustivi! Grazie ancora!

pegfermo@libero.it
24-05-2012, 17:06
un'ultima cosa: le spese per la rimozione/custodia del veicolo le posso pagare intanto senza che questo pregiudichi l'impugnabilità del ricorso giusto?

Avv. G. Lore
24-05-2012, 17:08
Giustissimo

pegfermo@libero.it
25-05-2012, 18:08
grazie ancora :)

Avv. G. Lore
25-05-2012, 18:38
Si figuri e buon fine settimana