PDA

Visualizza Versione Completa : Mancata precedenza pedone con investimento. Ci sono i termini per il ricorso?



iole81
03-05-2012, 09:18
In data 23/01 ho investito un pedone che attraversava la strada in modo non perpendicolare e non sulle strisce pedonali.
Oggi mi è arrivata la multa, 160€ e 4 punti.
Il verbale è stato redatto in data 22/03.
Essendo passati ben più di 60gg dall'incidente ci sono gli estremi per il ricorso?
E' possibile che il verbale sia stato fatto solo 2 mesi dopo l'incidente?
Grazie

Avv. G. Lore
03-05-2012, 09:24
In teoria la vicenda non sarebbe legittima.
Bisogna però vedere se sono stati rispettati i termini totali di notifica (90 gg.).
Se la notifica è stata fatta a mezzo Posta, rileva (ai fini della tempestività o meno) la data di consegna dell'atto alle Poste

iole81
03-05-2012, 09:34
La multa è stata recapitata a mezzo raccomandata.
Sulla busta vi è il timbro con la data di ieri, ma come posso capire qual è la data di invio della raccomandata?
Se fosse stata inviata ieri saremmo fuori dai 90gg.
Corrego quanto detto sopra, il verbale è datato 22/03 non 23/03 come erroneamente riportato prima.

Avv. G. Lore
03-05-2012, 09:38
Non c'è una dicitura del tipo "io sottoscritto ..... dichiari di aver consegnato l'atte alle Poste il giorno ....."?

iole81
03-05-2012, 10:57
Non c'è alcuna dicitura che indichi i tempi di consegna dell'atto alle poste.
Anche se sono molto ignorante in materia credo che il nocciolo della questione stia altrove.
La data dell'incidente è 23/01.
La data del verbale è 23/03.
Quindi credo che i 60gg partano dalla data del verbale e non dalla data dell'incidente. E' corretto?
L'infrazione contestata è emersa dalla ricostruzione della dinamica del sinistro (questo quanto scritto nel verbale).
Quello che mi chiedo è se possono passare 60gg dal sinistro al verbale? Non sono troppi?

Avv. G. Lore
03-05-2012, 11:37
i 60 gg. non esistono.
Il termine di notifica è di 90 gg.
La verbalizzazione successiva è ammessa solo in caso di mancata conoscenza dell'indirizzo del destinatario o di mancato aggiornamento del pra.
Nel Suo caso però vi è stato un sinistro con lesioni, dunque vi è un termine per definire l'istruttoria di 90 gg.
Riassumendo e riflettondoci bene con le tempistiche ci siamo

iole81
03-05-2012, 13:13
Grazie mille Avv. Lore per la sua gentilezza e la tempestività delle risposte.
Buona giornata

Avv. G. Lore
03-05-2012, 13:21
si figuri

iole81
03-05-2012, 13:33
Una ulteriore domanda:
il pedone ha riportato danni fisici, sul verbale che mi è stato consegnato stamattina nella sezione "Sanzioni Accessorie" non è stata barrata alcuna casella (sequestro amministrativo/penale, fermo amministrativo, ritiro patente/carta circolazione/targa, sospensione patente/carta di circolazione, rimozione veicolo, ...), è ancora possibile la sospensione della patente o non essendo riportato nulla sul verbale significa che non avrò la sospensione?
Grazie per la Vostra attenzione

Avv. G. Lore
04-05-2012, 09:30
Gentile Signora, ahinoi il forum nel corso della notte è stato oggetto di un attacco di hackres che ha cancellato le discussioni più recenti.
Spero che abbia memoria di quanto abbiamo già discusso

iole81
04-05-2012, 13:58
Grazie per la comunicazione, avevo notato la mancanza di alcuni messaggi ma pensavo a qualche problema tecnico.
Ricordo che Lei mi ha risposto dicendomi che era ancora possibile la sospensione della patente e che non ci sono limiti di legge per il tempo che può intercorrere tra il sinistro e la sospensione, ma che la Cassazione si è espressa con 90gg come limite.
A questa sua affermazione avevo replicando chiedendo se i 90gg a cui la Cassazione fa riferimento sono da conteggiare a partire dal giorno del sinistro o dal giorno del verbale.
A questa mia domanda, fino alle 16.30 non avevo ancora ottenuto risposta, dopo non ho più avuto modo di consultare il forum.
Può gentilmente rispondere (o ripetere la risposta) al mio quesito.
Grazie

Avv. G. Lore
04-05-2012, 14:04
dal giorno della verbalizzazione