PDA

Visualizza Versione Completa : Canone RAI - Cartella esattoriale

Rosalia7
02-05-2012, 10:58
Buongiorno a tutti

vi ringrazio in anticipo per le vs. risposte.
Vi illustro la questione: mia madre pensionata 68 anni, percepisce la sola pensione sociale e vive in casa di proprietà con mio fratello ormai disoccupato da anni.
Dal 2008 non ha più pagato il canone RAI in quanto non ci sta dentro con le spese, spesso sono io a contribuire anche con beni di prima necessità.
Dunque non abbiamo + pagato il canone (anche perchè lo ritengo un vero e proprio furto legalizzato), ora le è arrivata una cartella da Equitalia di circa 500 euro (importo perfino superiore alla pensione che percepisce) da pagare entro il 03/06/2012.:o
Possiamo fare qualcosa per contestarela? E' mai possibile che lo stato la RAI o chi per loro non abbiano "pietà" di una pensionata che non arriva neanche a metà mese?
Grazie a quanti vorranno aiutarmi.
Rosalia

Avv. G. Lore
02-05-2012, 11:25
Purtroppo Sua madre nion rientra anagraficamente nel diritto all'esenzione del canone.
Ahimè da ciò che riferisce motivi di opposizione non ve ne sono

Rosalia7
02-05-2012, 14:17
La ringrazio molto per la risposta quindi l'unica via è chiedere una eventuale rateizzazione?
Grazie mille

Avv. G. Lore
02-05-2012, 14:21
purtroppo sì

samson
29-05-2012, 11:40
ma scusa ,perchè non fai risorso dicendo che tu la televisione l hai buttata perchè rotta ?
Solo che dovete ricordarvi di non fare entrare nessuno in casa per
eventuali controlli,tenendo presente che si entra solo con il mandato di un magistrato.

Avv. G. Lore
29-05-2012, 11:42
e mica è così semplice samson...dimentichi una cosa fondamentale nella procedura...l'onere della prova :)

samson
29-05-2012, 14:21
Quale onere ? tu devi dimostrare che io ce l'ho ,mica io che non
ce l'ho .Oppure prendi un televisore piccolo inutile (tanto ogni famiglie ormai
ne ha 3-4) ,fai richiesta di sigillo,e quando vengono per appuntamento gli
fai trovare solo quello.Appena fatto monti quello buono.
te lo dice uno che non paga il canone da sempre,e così mio padre ,mio zio
i miei amici .Qui non lo paga praticamente nessuno.

Avv. G. Lore
29-05-2012, 14:27
Non mi pare intelligente pubblicizzare un'evasione delle tasse, specie in questo momento.

Ciò posto, se c'è stato un accertamento non pagato, la tassa è definitiva, dunque la cartella non la puoi opporre sic et sempliciter, ma devi provare un'evento estintivo dell'obbligazione.

Ricordati amico mio, questo è un forum di consulenza tecnico giuridica...

samson
29-05-2012, 14:34
Hai ragione ,sono uscito un po fuori tema.
Riguardo la cartella ,è vero ,ciò che dico puo valere per il futuro,ma quello che
che ti hanno chiesto lo devi pagare.

Avv. G. Lore
29-05-2012, 14:40
Bravo :)

Koper
31-05-2012, 11:57
Pensa che io la televisione non ce l'ho veramente (non capisco a cosa serva di questi tempi.. i film/etc li scarico da internet cosi' me li vedo in inglese, senza traduzioni fatte male, e senza pubblicita') eppure la rai mi continua a mandare lettere dicendomi di pagarlo!