PDA

Visualizza Versione Completa : Semaforo e ambulanza.



Allototor
01-05-2012, 22:27
Buongiorno a tutti,
mi scuso se non partecipo molto al forum ma oggi ho proprio bisogno di un consiglio in quanto mi è accaduto il seguente episodio:

in data odierna, alle ore 18.10 percorrevo con la mia auto una strada nella quale, ad un incrocio, è installato un semaforo con controllo; impegno l'incrocio con semaforo verde ma sentendo una sirena mi arresto attendendo il passaggio. Dopo pochi attimi transitano ambulanza e auto medica. Successivamente mi trovo però nell'impossibilità di rientrare dall'incrocio in quanto dietro di me si era arrestata un'altra vettura, e mi vedo costretto ad avanzare completando l'attraversamento per liberare la strada, avendo l'impressione di un flash.
Dato che ritengo di non aver commesso una infrazione essendomi comportato con senso civico arestandomi all'udire della sirena ed avendo io iniziato l'attraversamento con il verde, cosa posso fare:

1 - attendere e vedere se mi viene contestata l'infrazione
2 - contattare la polizia locale del comune per verificare se sono stato fotografato ed esporre il caso (credo sia per loro verificabile il passaggio dei mezzi di soccorso essendo io in grado di fornire data, ora precisa e via)

Grazie per tutti i consigli che mi vorrete dare.
PEr informazione il semaforo è installato nel comune di Alzate Brianza (CO).

Saluti a tutti.

Alessandro

Avv. G. Lore
02-05-2012, 07:41
1. Ovviamente, altro non può fare.
2. No.

Da ciò che dice non deve preoccuparsi, le foto devono essere due, una prima del superamento del semaforo e una dopo.
Avendo superato il semaforo col verde non ci dovrebbe essere nulla di cui preoccuparsi

Allototor
02-05-2012, 10:11
Buongiorno,
La ringrazio per la risposta, era la prima volta che transitavo per quella strada, questa mattina guardando le immagini da google mi sembra non dovrebbero esserci problemi.
Sono transitato dalla linea di stop del semaforo con luce verde, da tale punto all'incrocio ci sono da percorrere alcune decine di metri ed in questo tratto mi sono fermato per far passare i soccorsi. Quando sono ripartito probabilmente era rosso, ma dallo stop ero passato già da un po'.
Non mi resta che attendere. Nell'eventualità avversa che mi rilevino una infrazione sarà possibile ricorrere? sarà possibile magari a distanza di mesi dimostrare il passaggio dell'ambulanza?

Rinnovo i ringraziamenti e cordialmente saluto.
Complimenti per il sito, completo e chiaro e le risposte veloci e determinate. Sicuramente un punto di riferimento per gli utenti!
Buon lavoro

Alessandro

Avv. G. Lore
02-05-2012, 11:39
Preoccupiamoci quando riceverà il verbale (cosa che scommetto non avverrà mai!)