PDA

Visualizza Versione Completa : Esami tutti ok ma dopo piu di 3 anni mi tolgono i punti !!



city88
30-04-2012, 13:27
Ciao a tutti
avrei un problemino:confused:
piu di 3 ani fa mi hanno ritirato al patente per guida in stato di ebrezza (1.2), mi hanno ritirato alpatente per 8 mesi, poi ho fatto la visita medica me la nano rinnovata per 3, poi la ho rifatta altre volte fino ad arrivare alla valdita definitiva della patente....
pensavo fosse tutto ok ma 2 settimana fa mi è arrivata una lettera dalla motorizzazione che mi diceva che mi aveva noto 20 punti (10piu10 perchè neopatentato) per la giuda in stato di ebrezza...
pensavo fosse tutto a posto ma dpo piu di 3 anni mi ritrovo questa bella novita... che devo fare ?:(
fino a 1-2 mesi fa avevo ancora 20 punti....
grazie mille :)

gino
30-04-2012, 16:11
"Ministero dell'Interno

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

DIREZIONE CENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO

N.300/A/1/33792/109/16/1 Roma, 14.9.2004

Oggetto: Ulteriori disposizioni per l'applicazione della disciplina della patente a punti.



5. Decurtazione di punti a seguito di illeciti penali

Quando sono accertati illeciti previsti dal codice della strada che conservano carattere penale (artt. 186, 187, 189 C.d.S.) dai quali consegue la decurtazione di punti dalla patente del responsabile, la comunicazione all'Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida deve avvenire solo dopo che sia divenuta definitiva la sentenza di condanna e cioè dopo che sia trascorso il termine per i possibili gravami senza che questi siano attivati dal reo.

La decurtazione si può applicare anche in caso di condanna conseguente a patteggiamento poiché la misura non può essere inquadrata come sanzione accessoria conseguente all'illecito.

Visto che non esiste, allo stato attuale della normativa, un obbligo di comunicazione della sentenza di condanna né da parte delle Cancellerie giudiziarie né da parte dello stesso responsabile, codesti Uffici avranno cura di seguire periodicamente lo stato del procedimento penale sollecitando, anche per le vie brevi, le Cancellerie a fornire le informazioni necessarie in ordine alla sua conclusione allo scopo di consentire l'effettuazione della comunicazione prescritta dall'art.126 bis C.d.S.."

Immagino che sarai stato condannato penalmente e quindi hanno provveduto a fare ciò che prescrive la normativa.

lambro04
30-04-2012, 16:11
telefona al numero verde per sapere quanti punti hai ancora, non sono 20 in tutto sono di piu', il numero è 848 782 782

keysersoze
30-04-2012, 17:06
se quando è successo il fatto eri a 20 punti adesso dovresti essere a 0.

city88
02-05-2012, 10:35
grazie mille per le risposte :)
aggiungo maggiori info...
mi hannno fermato per guida in stato di ebrezza nell ' ottobre 2008, mi hanno ritiato al patente e dopo 8 mesi e dopo il test in commisione medica me la hanno ridata con validita 3 o 6 mesi... non ricordo... poi sono andato altre v2 volte afare la visita e sono arrivato alla riconferma della patente con validita normale...
nel frattempo avevo fatto il processo tramite il mio avvocato ed ero stato condannato, successo nel 2010 o fine 2009....

io ho la ragazza vigilessa e per caso 2 mesi fa, gli avevo chiesto di vedere fa quanti punti avevo e ne avevo 20.... un mese fa invece mi arriva una lettera dalla motorizzazione che mi dice che ho 0 punti perchè me li hanno tolti per la guida in stato di ebrezza, cosi ora ho 0 punti....
possibile che mi hannno tolto i punti dopo cosi tanto tempo ?
che senso ha riconvalidare ogni tot mesi in commissione medica la patente se tanto dopo te la tolgono e la devi rifare ?
grazie milel :)

gino
02-05-2012, 13:52
le visite mediche e i punti patente sono due cose totalmente disgiunte, non c'entra niente!

se hai letto la circolare postata vedi che purtroppo non c'è nulla di strano, nel senso che correttamente hanno tolto i punti dopo la condanna penale.

a mio avviso c'è ben poco da fare.

saluti

city88
03-05-2012, 08:24
ok grazie della risposta,
comunque in una scuola guida mi hanno detto che posso fare ricorso perchè sono passat piu di 2 anni dalla condanna alla decurtazione dei punti.... hanno detto che ad un loro cliente gli hanno tolto i punti dopo 3 anni ( per un altra cosa) ha fatto ricorso e glieli hanno ridati.... sara' possibile secondo voi?

tonno91
03-05-2012, 10:51
le decuratazioni se non sbaglio,leggevo in altri post che nonpossono essere motivo di ricorso

milano88
04-05-2012, 10:24
City chiedi ad un avv.to.