PDA

Visualizza Versione Completa : distanza autovelox da cartello centro abitato



brigio
29-04-2012, 07:41
Buongiorno,
Mi è arrivata una multa per eccesso di velocità oltre i 50kmh in centro abitato:
ora, il cartello limite dei 50kmh non c'è, ma i vigili mi dicono che il cartello bianco con il nome della località è sufficiente per indicare il limite dei 50kmh.
I vigili erano, ahimè, visibili sull'altro lato della strada, non ho notato il cartello che indicava la presenza dell'autovelox, ma non posso dire se ci fosse o meno e a che distanza, ma quello che mi lascia dubbioso è la posizione dell'autovelox dal cartello bianco col nome del paese, meno di 200m.
Domanda, a che distanza devono essere posizionati gli autovelox mobili dai cartelli che indicano il limite di velocità, in questo caso dal cartello della località,??

Ringrazio per l'attenzione

Avv. G. Lore
29-04-2012, 10:11
1 km. Bisogna vedere se il limite precedente era 50 o meno

brigio
29-04-2012, 13:42
Grazie per la risposta, anche di domenica!!!

il limite precedente, visto che si tratta di una strada provinciale senza cartelli, dovrebbe essere di 90km/h.

questo il ricorso che avrei preparato, sfruttando un vostro fac-simile:

<<<<
PREFETTURA DI xxxxxxx


Ricorso ex art. 203 C.d.S.
Ill.mo Sig. Prefetto,
il sottoscritto xxxxxxx, nato a xxxxxxxxxxxx e residente in via xxxxxxx,

premesso che

- in data 03/03/2012, la Polizia locale di xxxxxxx, notificava al ricorrente, conducente e proprietario del motoveicolo targato xxxx, verbale di contestazione n. xxxxxx Fascicolo n. xxx, per violazione dell´art.142/08 C.d.S. per aver «SUPERATO DI OLTRE 10 KM/H E NON OLTRE 40 KM/H IL LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' STABILITO IN 50 KM/H»;
- tutto quanto sopra premesso, l´esponente

ricorre
alla S.V. affinché, previa audizione personale dell´esponente, voglia dichiarare inefficace e/o annullare il provvedimento impugnato, e conseguentemente pronunciare ordinanza di archiviazione degli atti, per i seguenti motivi in fatto ed in diritto:
1) non risulta esserci nessun cartello di limite di velocità nel tratto della strada Provinciale della valle del Mis che parte dalla intersezione con la località xxxxx (luogo di residenza del sottoscritto) fino alla località xxxxx, ben oltre la località xxx, facendo considerare di trovarsi a percorrere una strada con limite di 90 km/h.
2) l'apparecchio rivelatore della velocità risultava essere ad una distanza inferiore ai 200mt dal cartello della località xxx e nascosto da una siepe, in disaccordo con la riforma del cds, art. 142 cds, e da una indicazione di circolari del Min. Interni assurta a rilevanza a seguito della sentenza della Cassazione numero 11131/09, indicante il fatto che dal momento in cui un limite di velocità orario si abbassa, dal cartello che indica il nuovo limite (cartello della località xxx?) e lo strumento di rivelazione della velocità deve esserci almeno 1 km.

Si insiste pertanto, nell´accoglimento del presente ricorso.>>>>

Vi ringrazio ancora per la cortese disponibilità

Avv. G. Lore
29-04-2012, 13:50
Prego.
Un parere sul ricorso comunque non si da non avendo visionato il verbale

brigio
29-04-2012, 13:58
la ringrazio ancora della Sua disponibilità e provvederò ad inviarvi copia del verbale via mail

grazie ancora

Avv. G. Lore
29-04-2012, 14:02
Ok, ma preciso cheil servizio riguarda la pareristica sull'opponibilità del verbale, nn sui ricorsi scritti di proprio pugno, quindi si procederà a confermare o meno l'esistenz di profili di ricorso