PDA

Visualizza Versione Completa : Art 192 a 1 e 6



vincent85
27-04-2012, 11:16
Salve spero che qualcuno possa rispondermi. Quando mi è stato fatto l'alcol test dai carabinieri e ritirata la patente mi è stato fatto anche un verbale per non essermi fermato all'alt anche se questo non corrisponde al vero dato che loro mi inseguivano da dietro e non gli ho riconosciuti immediatamente ma appena visti mi sono fermato all'istante, cmq il verbale che mi hanno consegnato dice che sarà il prefetto a decidere l'entita della sanzione che va dagli 80 ai 318€. Ecco volevo sapere c'è un tempo massimo che il prefetto ha a disposizione per decidere e poi c'è un modo efficace di fare ricorso alla sanzione e non pagare nulla. Grazie in anticipo a chi gentilmente mi risponderà.

Avv. G. Lore
27-04-2012, 11:26
Il ricorso lo devi svolgere subito subito avverso il verbale qualora hai motivi di merito da eccepire.

Sulla tempistica la vicenda è tutt'ora nebulosa.
Molte p.a. affermano che si applica l'art. 28 Legge 689/81, dunque 5 anni per emettere l'ordinanza.
Per fortuna la Cassazione ha dichiarato con una serie di sentenze che si deve applicare l'art. 204 c.d.s., quindi i famosi termini per l'emissione delle ordinanze del Prefetto in caso di ricorso a lui

vincent85
27-04-2012, 11:36
Quindì avvocato lei cosa mi consiglia di fare?

Avv. G. Lore
27-04-2012, 11:37
E che ne so :) a parte gli scherzi se la domanda è "posso fare ricorso?" questo si può valutare solo carte alla mano, se la domanda è un'altra, stento a capire cosa stai chiedendo