PDA

Visualizza Versione Completa : Notifica infrazione autovelox effettuata con dati anagrafici errati

tonysensei
26-04-2012, 13:48
Buongiorno.
Il Comune di Rivoli (TO) mi ha notificato un'infrazione per eccesso velocità (rilevata da autovelox, 65 contro limite di 50) commessa il 4/12/2011. La notifica è avvenuta in data 19/04/2012 ossia 137 giorni dopo infrazione, invece dei 90 gg previsti dalla Legge_29-07-2010_n_120.

L'auto da me guidata è di proprietà di una società di leasing (è un'auto aziendale) e forse il Comune di Rivoli ha notificato l'infrazione al proprietario entro i termini, ma come posso averne la certezza?

La notifica è stata però effettuata ad un nominativo sbagliato (hanno scritto il mio nome in maniera errata, Antonio invece di Antonino).

Domande:
a) posso verificare con il Comune la situazione dei termini di notifica , Comune->proprietario->guidatore
e verificare se i termini sono stati rispettati ?

b) posso rivalermi sull'errore anagrafico commesso da Comune nella sua comunicazione, per una conclusione "bonaria" contattando direttamente i Vigili del Comune di Rivoi, o devo per forza fare ricorso tramite Giudice di pace , cosa che mi costerà comunque i costi del contributo di € 37 ?

Esiste secondo voi un metodo di notifica ai Comuni di situazioni del genere?

grazie in anticipo di ogni contributo
buona giornata

Avv. G. Lore
26-04-2012, 14:12
essendo l'auto in leasing di certo la prima notifica è stata svolta alla proprietaria e solo su segnalazione di questo la notifica è stata ricaricata a Lei. Può comunque verificare la cosa esercitando il diritto all'access agli atti amministrativi di cui alla Legge 241/90.
Tenga poi presente che se la notifica è stata postale, la data che rileva per stabilirne la tempestività o meno non è quella di ricezione, ma quella di consegna dell'atto alle Poste.

Per la vicenda del nome essa è irrilevante sostanzalmente, un mero errore materiale di trascrizione, ma se vuol tentare lo faccia.
Di certo in sede giudiziale non è eccepibile, anche perchè tecnicamente parlando non essendo Antonio, ma Antonino non avresti neanche la legittimazione attiva a procedere al ricorso

Max112
29-04-2012, 22:10
gentile Avv. Lore
sempre riguardo a un errore nel redigere un verbale , e nello specifico una lettera del cognome dell'intestatario del veicolo , Fraria invece che Frairia (che tra l'altro sono tutte e due cognomi esistenti ) vorrei sapere se sussistono i termini per il ricorso.
Il verbale ,che ho firmato, è di un telelaser LT120-20 di 30 giorni fà
grazie se vorrà consigliarmi
saluti

Avv. G. Lore
29-04-2012, 22:30
No, é sempre un errore materiale di trascrizione e vale quanto già dettoLe.
Un vizio è tale solo se limita il diritto alla difesa, ossia impedisce di capire cosa venga contestato, vicenda non sussistente nel caso di contestazione immediata

Max112
30-04-2012, 13:00
no ma io sono un altro utente...ho sfruttato la discussione già aperta
Quindi non è possibile appellarsi a questo errore? perchè ho mandato anche la mail per il preventivo e la risposta lì era affermativa.
Siccome il ricorso se respinto raddoppia la sanzione volevo solo valutare bene prima di procedere
grazie
saluti

Avv. G. Lore
30-04-2012, 13:28
Che é un altro utente l'ho capito, non sono ancora arrivato a questo punto :)
Qui si parla a tutti, é per questo che ho detto "dettoLe", la vicenda é la medesima.
Io parlo per me stesso, non sono stato io a darLe il parere, per me non é un morivo di ricorso