PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente e multa



Nilon
04-04-2008, 17:28
Salve, volevo avere il vostro parere, stamattina sono stato fermato dalla polizia stradale sul GRA di Roma, mentre percorrevo la corsia di emergenza per un tratto quantificabile in 100 metri.
Fregandosene completamente delle mie dichiarazioni, i poliziotti hanno compilato il verbale dichiarando che "il veicolo è efficiente e il conducente non accusava malori". A questo punto non ho firmato il verbale e ho accusato malori, al che gli agenti hanno chiamato l'ambulanza e sono stato condotto in ospedale, dove venivo dimesso dopo qualche ora.
Sul referto del pronto soccorso ho riferito malessere con nausea in auto caratterizzato da nausea e vomito, e mal di testa.
Posso provare in qualche modo a richiedere la restituzione della patente che tra l'altro mi serve per lavoro e contestare la multa?

Grazie

Renato

Avv. Favero
05-04-2008, 09:44
Costante giurisprudenza afferma che il transito nelle corsie di emergenza è assolutamente vietato, se non si prova lo stato di necessità (inteso nel senso di salvare se o altri da un pericolo grave alle persona).
I casi di malore sono le più frequenti giustificazioni, ma devono essere provati.
Anche se un po' furbescamente, mi pare che la prova ci sia, quindi se vuoi tentare un ricorso...