PDA

Visualizza Versione Completa : Decreto penale di condanna



GianniGianni
24-04-2012, 23:36
Buongiorno,vi scrivo in merito a una vicenda assurda che mi è successa ultimamente.Nel 2009 ho fatto benzina a un benzinaio a 100 metri da casa mia,20 euro che ho dimenticato di pagare.Il benzinaio ha esposto denunca,mi hanno chiamato i carabinieri e sono dovuto andare in caserma.Lì mi hanno spiegato che per risolvere la questione bastava andare a pagare l'importo al benzinaio chiedendogli di togliere questa denuncia.Così è stato:mi sono recato da lui il giorno dopo,ho pagato e gli ho chiesto di chiamare i carabinieri per togliere questa denuncia"non c'è problema,li chiamo subito mi ha risposto lui".Alchè sono tornato a casa,contento di aver risolto la questione e a questa storia non ci ho più pensato.Fino a quando non mi è arrivato un decreto penale di condanna per questo episodio risalente al 2009,di 10100 euro ma con pena sospesa perchè sono incensurato.Parlando col mio avvocato che mi è stato nominato d'ufficio scopro che questa denuncia non mi è stata tolta perchè come apprendo in seguito che il benzinaio si era...dimenticato di avvertire i carabinieri incredibile.L'avvocato inoltre mi informa che se l'avesse davvero tolta,avrei ricevuto una telefonata dai carabinieri che mi chiedevano se accettavo la remissione della querela(cosa che hai tempi non sapevo).Parlo quindi col benzinaio e coi carabinieri,questo parlando con loro al telefono ammette che ho pagato i famosi 20 euro e che si recherà in caserma per la remissione.Quindi ora ho due possibilità:non fare nulla e aspettare che il decreto di condanna si attivi fra 15 giorni,lasciandomi la fedina penale sporca per furto aggravato per 5 anni(aggravato perchè sono scappato commettendo il furto con "astuzia"...)senza pagare nulla però perchè la pena è sospesa.Oppure...oppormi al decreto.La mia domanda è:conviene opporsi?Il mio avvocato mi ha fatto capire che farsi annullare la condanna non è così semplice anche se il benzinaio rimette la querela e dichiara che ho pagato l'importo,praticamente opporsi potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio.E che mi dà davvero noia dover sostenere spese processuali e pagare un avvocato,senza sapere poi quando e sopratutto come questa storia andrà a finire.Al tempo stesso però sarei contento di non pagare nulla e risolvere la questione subito ma mi dà fastidio l'idea di avere la fedina penale macchiata col reato di furto aggravato,visto che non sono un deliquente e sono tornato prontamente dal benzinaio a pagargli la benzina appena venuto a conoscenza del fatto.Cosa mi conviene fare?

Avv. G. Lore
25-04-2012, 09:35
Hai già un avvocato, purtroppo dare un parere su una pratica patrocinata non ci é possibile ai sensi del codice di deontologia forense.
Spero che il collega Marrelli, ottimo penalista che scrive sul forum, sappia trovare un modo indiretto per darti una dritta.
Di certo non opporsi non mi pare decisione saggia