PDA

Visualizza Versione Completa : Autovelox segnalato almeno 400mt prima

Syriochan
24-04-2012, 23:09
Ciao a tutti, sono nuovissimo ed ho una storia da raccontarvi xD
Questa mattina mi è arrivata una multa per eccesso di velocità da 172€ per eccesso di 11 km/h sopra il limite (90km/h) (101 km/h con detrazione di 6 km/h per riduzioni di min 5km/h come da legge e 1 km /h come limite di tolleranza della macchina), subito oggi pomeriggio ho provato a contattarvi tramite e-mail ma ho ricevuto questo messaggio di notifica di non consegna: Mail delivery failed: returning message to the sender.

Ne stavamo discutendo con un mio amico laureando in giurisprudenza e la multa è virtualmente inattaccabile se non fosse che, e cito: "L'informazione all'utenza è stata resa mediante apposizione di cartello mobile 300 mt. prima del punto di rilevamento con scritta etc..."

Ora, citando da cassazione: l’attuale formulazione dell’art.142 cod. str. (modif. dal D.L. 117 del 3 agosto 2007, conv. dalla legge n.160/2007) prevede che le postazioni di controllo debbano essere segnalate e ben visibili. Anche la circolare 3 agosto 2007 del ministero dell’Interno prescrive la segnalazione almeno 400 metri prima del punto in cui l’apparecchio di rilevamento della velocità era collocato. Il D.M.15 agosto 2007 e la circolare ministeriale dell’8 ottobre 2007 ribadivano l’esigenza di segnalare le postazioni di controllo con adeguato anticipo e in modo da garantirne il tempestivo avvistamento.

E prendendo un video da skytg24: Cassazione, autovelox vanno segnalati 400 metri prima - Tg24 - Sky.it (http://tg24.sky.it/tg24/cronaca/2009/03/13/Cassazione_autovelox_vanno_segnalati_400_metri_pri ma.html)

Il mio unico dubbio per tentare ( e vincere ) ricorso é: "almeno 400 mt prima" significa che 300mt è ok o che 300mt non è ok?

Grazie dell'attenzione, e grazie delle eventuali risposte!

Avv. G. Lore
24-04-2012, 23:12
Almeno 400 m. Prima significa da 400 in su e non 400 in giù, dunque 401 sì, 399 no

Syriochan
24-04-2012, 23:16
Avv.Lore, io sono uno studente e come tale non ho un lavoro che mi permetta di sostenere indenne spese così elevate, sappia che mi ha appena tolto un bel peso dallo stomaco. Grazie.

Syriochan
24-04-2012, 23:30
UP, mi scusi per l'ora tarda e per il doppio post, ma secondo lei quante probabilità ci sono che il ricorso venga accettato?

Avv. G. Lore
24-04-2012, 23:34
Il diritto non è fatto di probabilità ma di fondatezza.
Questo un legale può indicarti.
Se approcci a un procedimento giudiziario pensando che hai la vittoria in tasca sbagli.
Argomenta fondatamente il ricorso, discutilo e se la decisione sarà - pur in presenza di giurisprudenza della suprema corte - contraria, avrai i mezzi impugnativi previsti dall'ordnamento.
Buona notte

Syriochan
24-04-2012, 23:41
Uhm, visto che sono un normale cittadino e che probabilmente non riuscirei ad argomentare un ricorso in modo da renderlo chiaro ed esaustivo, volevo chiedere consiglio e, dietro pagamento delle tariffe dovute, chiedervi di aiutarmi nello stilare il ricorso. Dove posso scrivere per far si che ciò avvenga? come ho scritto prima l'e-mail mi è stata rimandata indietro, quindi non so che altro mezzo utilizzare.

Avv. G. Lore
25-04-2012, 09:38
Onestamente non so che dirLe sul problema dell'1e mail perché le richieste di consulenza continuano ad arrivare regolarmente.
Comunque io sono solo un consulente esterno, per queste questioni chiami domani il numero verde.
Nel mentre riprovi con l'e mail o mandi un fax come indicato a inizio pagina

Syriochan
25-04-2012, 09:45
Nulla ricevo sempre questo messaggio:

This message was created automatically by mail delivery software.

A message that you sent could not be delivered to one or more of its
recipients. This is a permanent error. The following address(es) failed:

pipe to |/home/ricorsi/public_html/assistenza/cli/index.php
generated by info@ricorsi.net
local delivery failed

The following text was generated during the delivery attempt:

------ pipe to |/home/ricorsi/public_html/assistenza/cli/index.php
generated by info@ricorsi.net ------

Fatal error: Allowed memory size of 67108864 bytes exhausted (tried to allocate 12974128 bytes) in /home/ricorsi/public_html/assistenza/includes/MIME/mimeDecode.php on line 391

Non allego tutto il resto perchè troppo lungo, proverò dal numero verde grazie lo stesso.

Avv. G. Lore
25-04-2012, 09:51
Ti ripeto, ahimè su queste cose nn so che dirti.
Se hai un fax vai col fax, altrimenti chiama domani e risolverete tutto

michelefed
09-08-2012, 16:02
Buongiorno a tutti

vorrei sapere se oltre la segnalazione almeno 400 mt prima dello strumento di rilevazione non va posto un cartello di segnalazione nelle estreme vicinanze o addirittura sopra o attaccato all'autovelox.
Questo perché 3 giorni fa ho preso un bel flash da un autovelox a torretta che non era segnalato.

Grazie in anticipo per la risposta

Avv. G. Lore
09-08-2012, 18:29
no.

michelefed
09-08-2012, 21:38
gent. avv. Lore, ringraziandola, mi permetto di chiedere un chiarimento perché dalla sua concisa risposta mi sembra di capire che non è obbligatorio il cartello posizionato sull'autovelox. Giusto? Ma quindi come mai la maggior parte di questi apparecchi fissi hanno questo cartello sopra o in prossimità, con il simbolo stilizzato di un agente di polizia o similare? è una cosa facoltativa? Grazie

Avv. G. Lore
10-08-2012, 06:45
Giusto, non c'è una norma in tal senso, la legge parla solo di viabilità del velox, visibilità che può essere ottenuta in vari modi, non solo con questi cartelli

michelefed
17-08-2012, 18:44
Purtroppo dopo aver controllato le distanze risulta tutto legale e quindi mi toccherà pagare!! Grazie comunque per l'assistenza

Avv. G. Lore
18-08-2012, 09:45
Si figuri

vittorio66
04-09-2012, 09:22
Buongiorno e complimenti per il sito.
Vorrei chiedere se è obbligatorio inserire nel verbale la presenza della segnaletica di avviso della presenza dell'autovelox.

Avv. G. Lore
04-09-2012, 10:31
Non è obbligatorio.
Se non c'è tale indicazione va tutto a vantaggio del ricorrente in quanto l'onere della prova della corretta presegnalazione grava sulla p.a.

Francesca__A
12-09-2012, 15:31
Buongiorno,
mi è stata notificata una multa (da autovelox) in data 14.08.2012 per eccesso di velocità (limite di 50km/h andavo ai 64km/h) di 174€. Controllando ho notato che attualmente l'ultimo segnale "controllo elettronico della velocità" prima del punto in cui ho preso la multa, è posto a circa 3.5 km. Sul verbale non è assolutamente accennato che c'era un cartello mobile ecc... può essere un motivo per fare ricorso??? e a chi lo devo fare? al Prefetto o al Giudice di Pace (dato che i 30gg scadono domani)??? e se la pagassi e dopo faccio ricorso può andare bene, oppure non si può? Grazie!!!

Avv. G. Lore
12-09-2012, 16:06
La distanza della presegnalazione deve essere posta tra 400 m. e 4 km. prima dunque da ciò che dice la segnalazione è corretta