PDA

Visualizza Versione Completa : Divieto di sosta => Binari del tram



86phoenix
23-04-2012, 16:04
Salve,
ho inavvertitamente parcheggiato sui binari del tram, bloccando/deviando l'uscita dei tram dal deposito.
Il tutto è avvenuto di sera: ho parcheggiato alle 22:00, ricevuto la multa alle 22:30 e ripreso la macchina all'1 di notte. All'uscita c'era un accertatore atm che mi chiedeva le generalità asserendo che mi sarebbe arrivato a casa un altro importo da pagare oltre alla multa. Sapreste quantificarlo?
Ho chiesto all'atm ma non è in grado di farlo al momento. Dice che entro 3/4 mesi mi arriverà a casa risarcimento sulla base di una relazione (praticamente costi sostenuti da ATM a causa del mancato passaggio sul binario)
C'è possibilità di fare qualcosa o devo semplicemente pagare?
Perchè se intralciavo il traffico dopo 3 ore non era arrivato neanche un carroatrezzi?

Non sono Lapo quindi non vorrei accendere un mutuo :)

Grazie

Avv. G. Lore
23-04-2012, 16:34
Purtroppo al momento non vi è da dir nulla, anche se l'unica indicazione che sarà al momento della richiesta di pagamento temo che sarà quella di pagare.
Purtroppo vi è il nesso di causalità tra la Sua condotto e il danno arrecato ad atm

86phoenix
23-04-2012, 16:42
C'è la remota possibilità che debba pagare solo l'uscita del carroattrezzi? Sembra che i tram siano riusciti a deviare da un'altra parte.
Sinceramente se mi trovassi a pagare 20mila € di multa, beh vado al tg5

Avv. G. Lore
23-04-2012, 16:45
non è una multa, non stiamo nel campo di alcun illecito amministrativo (che eventualemnte può solo aggiungersi).
Simao nel civile, è un risarcimento del danno patito.
Ad esempio, anche se il tram è stato deviato questo può aver comunque causato un alteramento del percorso, penalizzando degli utenti la cui fermata ad esempio è stata saltata.

86phoenix
23-04-2012, 16:48
Sì, non intendevo scrivere multa ma risarcimento.
Che lei sappia c'è la possibilità che risarcisca l'assicurazione?
Saprebbe anche stimare un range di risarcimento? Ritiene sia possibile che debba pagare più di 10.ooo€?

Avv. G. Lore
23-04-2012, 16:51
1. dipende dalla tipologia di contratto che ha. l'RCA è per danni a cose e persone, qua stiamo a di fuori dei dani materiali o fisici, senta il Suo agente;
2. no, troppe le varianti;
3. non so, ut supra

86phoenix
23-04-2012, 17:09
Se arrivasse una cifra esorbitante questa storia avrebbe dell'inverosimile.
Avrebbero potuto mandare un carroattrezzi 10 minuti dopo.
Le farò sapere come procede.

Grazie

Avv. G. Lore
23-04-2012, 17:15
Potrebbe essere un'eccezione da apportare

Max stirnerio
29-08-2013, 15:40
segnalo che in caso di sosta sui binari del tram, l'eventuale danno da "blocco" del tram ATM deve essere risarcito dall'assicurazione RC auto dell'automobilista. si tratta infatti di un danno prodotto da veicolo circolante (come se fosse un tamponamento insomma), come confermato dalla Cassazione fin dal 2007 e, di recente, dal Tribunale di Milano.
Cordiali saluti.

Max