Accedi

Visualizza Versione Completa : Ricorso al Prefetto Respinto

MultatoVenaria
18-04-2012, 13:27
buon pomeriggio,ho presentato ricorso al prefetto ed è stato respinto. Sto valutando se ripresentarlo entro 30 giorni davanti al giudice ma sono perplessa. Mie considerazioni :
1 costo per ricorso (ulteriore spesa)
2 il giudice sa che è stato presentato al prefetto e che è stato respinto ?
3 se lo sa non è + facile che sia dalla parte del prefetto rispetto che dalla mia?
4 se dovessi perderlo quanto dovrò pagare ? devo tenere in considerazione il costo della multa o il costo maggiorato avendo perso il 1 ricorso (cioè il doppio)
5 se mi è stato contestato che le argomentazioni del ricorso sono prive di adeguata documentazione, nonchè non idonee, non rischio di perderla di nuovo?
grazie e cordiali saluti

Avv. G. Lore
18-04-2012, 13:45
1. ok.
2. ovviamente sì, Lei mica rioppone il verbale, oppone l'ordinanza ingiunzione del Prefetto, ma qual è il problema? I Giudici di gravame sono lì appista per verificare se la decisione del grado precedente sia corretta o meno. Se basta peredere in primo grado per non avere chance per quale ratio esisterebbero i tre gradi di giudizio?
3. in parte già riposto. L'altra domanda, mi perdoni, ma non c'entra nulla col diritto :) Il Giudice è terzo per definizione (l'esame di filosofia del diritto ha senso solo perchè fondato su questo concetto!!!!);
4. Il rigetto può confermare l'ordinanza in toto oppure - pur rugettando - indicare dovuta la sanzione minima iniziale, sempre che ovviamente in ricorso venga svolta apposita domanda in tal senso;
5. Assolutamente no. E' una frase di stile, per caso è stata argomentata? scommetto i soldi da investire nella prossima vancanza di no!

MultatoVenaria
24-04-2012, 15:11
Le chiedo scusa ma non sono un avvocato e non è molto chiaro quanto ha scritto (chiedo scusa per l'ignoranza) nel punto 4 : Il rigetto può confermare l'ordinanza in toto oppure - pur rugettando - indicare dovuta la sanzione minima iniziale, sempre che ovviamente in ricorso venga svolta apposita domanda in tal senso; NON HO CAPITO SE VIENE TENUTA IN CONTO LA CIFRA DEL RICORSO RESPINTO cioè se perdo nuovamente rischio di pagare il doppio della multa come ha scritto il prefetto o no? grazie e scusi

Avv. G. Lore
24-04-2012, 16:42
Innanzitutto non deve chiedere scusa...beato Lei che non combatte ogni giorno col diritto :)

Allora, il Giudice di Pace, rigattendo, può:
A. confermare l'ordinanza, quindi paga il doppio;
B. confermare l'ordinanza nella parte in cui rigetta il ricorso, ma riportare la sanzione da pagare a quella originaria del verbale.

MultatoVenaria
24-04-2012, 16:53
così mi è più chiaro ! per cui temo che non rischierò grazie mille della brutta notizia !!!! cordiali saluti e grazie ancora

Avv. G. Lore
24-04-2012, 16:55
prego