PDA

Visualizza Versione Completa : violazione art 186 e 187



devi87
17-04-2012, 19:18
sono uscito di strada a 600m da casa senza danni a cose o a persone ma al pronto soccorso mi sono rifiutato del prelievo ematico cosa mi succedera?
salve sono un ragazzo di 24 anni, circa 15 giorni fa stavo tornando da lavoro(pizzeria) e a circa 600 m da casa alle ore 2:00 di notte mi sono sentito male uscendo di strada e andando in un fosso, io non ricordo niente dopo l'impatto so solo che mi hanno trovato alle ore 2:20 e trasportato in ospedale. alle ore 7:50 di mattima mi sveglio e vengo dimesso, dai referti del pronto soccorso leggo che mi sono rifiutato di sottopormi ad accertamenti dell'autorità giudiaria (che io non ricordo ma sul foglio c'era uno schizzo della mia firma) la richiesta è stata presentata via fax questo è legale? e questa richiesta mi è stata fatta alle ore 5:00 dopo 3 ore dall'incidente questo è normale? anche nel caso avessi bevuto sarebbero passata 3 ore e l'esame non sarebbe stato veritiero. in sostanza mi hanno contestato l'art 186 e 187 posso presentare ricorso? e che esami dovrebbero richiedermi per riavere la patente? esame del capello o urine? perche la sfortuna vuole che circa 2 mesi fa ho fatto uso di mariuana. grazie in anticipo e spero in un vostro consiglio

Avv. Marrelli
19-04-2012, 11:34
sono uscito di strada a 600m da casa senza danni a cose o a persone ma al pronto soccorso mi sono rifiutato del prelievo ematico cosa mi succedera?
salve sono un ragazzo di 24 anni, circa 15 giorni fa stavo tornando da lavoro(pizzeria) e a circa 600 m da casa alle ore 2:00 di notte mi sono sentito male uscendo di strada e andando in un fosso, io non ricordo niente dopo l'impatto so solo che mi hanno trovato alle ore 2:20 e trasportato in ospedale. alle ore 7:50 di mattima mi sveglio e vengo dimesso, dai referti del pronto soccorso leggo che mi sono rifiutato di sottopormi ad accertamenti dell'autorità giudiaria (che io non ricordo ma sul foglio c'era uno schizzo della mia firma) la richiesta è stata presentata via fax questo è legale? e questa richiesta mi è stata fatta alle ore 5:00 dopo 3 ore dall'incidente questo è normale? anche nel caso avessi bevuto sarebbero passata 3 ore e l'esame non sarebbe stato veritiero. in sostanza mi hanno contestato l'art 186 e 187 posso presentare ricorso? e che esami dovrebbero richiedermi per riavere la patente? esame del capello o urine? perche la sfortuna vuole che circa 2 mesi fa ho fatto uso di mariuana. grazie in anticipo e spero in un vostro consiglio
Salve,
premesso che se quello"schizzo" non fosse la Sua firma (in merito ho i miei dubbi) bisognerebbe denunciare i medici del pronto soccorso, Le preciso che l'unico modo che ha per discolparsi, parzialmente dal 186 e totalmente da l 187, è quello di dimostrare che Lei non fa e non ha fatto uso di sostanze stupefacenti e che il rifiuto, quindi, non è stato dettato dalla paura di risultare positivo ma è stato espresso in una situazione post traumatica in cui non si rendeva conto di cosa stesse firmando. Detto ciò, Le preciso altresì che con gli esami privati "negativi" delle urine non può dimostrare nulla in considerazione del fatto che, essendo passati 15 giorni e che alcune droghe (ad es. cocaina ed eroina) sono riscontrabili al max entro una settimana dall'assunzione; pertanto, l'unico esame "negativo" che potrebbe discolparLa da 187 è quello del capello ma, stando a quanto scrive, credo che non Le convenga.

milano88
19-04-2012, 11:55
Avv.to Marrelli una domanda:
se una persona è stata fermata per solo 186 e in cml con le analisi, risultano anche tracce di sostante stupefacenti, cosa succede?
viene contestato anche il 187 oltre al 186?
qualcuno sa rispondere?

devi87
19-04-2012, 12:05
inanzitutto la ringrazzio della sua risposta,
certamente la "firma" è la mia non credo che avrebbero avuto la briga di falsificare una cosa del genere, ma il punto e che io non ero in grado di capire cosa stessi facendo in quel momento e lo dimostra il fatto che non mi sono rifiutato solo di farmi fare gli accertamenti A.G. ma anche quelli per la mia persona cioe radiografie e altri tipi di controlli, evidentemente la poca professionalità del medico a non capire che qualsiasi cosa mi avessero chiesto avrei risposto NO questo perche ero molto agitato e assolutamente non ubriaco.
il giorno dopo sono tornato ovviamente a farmi tutti i controlli per la mia persona. la cosa che non capisco e se L' A.G. possa inoltrare la richiesta di accertamenti via fax perche a questo punto io mi sarei rifiutato al medico non all? A.G. che in caso di incidente deve presentarsi al prontosoccorso. e poi secondo lei è una procedura corretta richiedere gli esami dopo 3 ore dall'arrivo in pronto soccorso? non ero in condizioni di vita o di morte ho riportato solo delle contusioni, questo mi chiedo se posso appigliarmi a qualcosa, ovviamente l'esame del capello mi penalizzerebbe anche se non è giusto oerche io non ero alla guida sotto l'effetto di quelle sostanze.
un'altra cosa se mi permette, sul foglio del prontosoccorso risulta un prelievo venoso ma se io mi sono rifiutato come hanno fatto a farmi questo prelievo? non è una violazione del mio diritto costituzionale?
grazie per le risposte e per la sua disponibilità

gigi sullivan
19-04-2012, 14:02
Avv.to Marrelli una domanda:
se una persona è stata fermata per solo 186 e in cml con le analisi, risultano anche tracce di sostante stupefacenti, cosa succede?
viene contestato anche il 187 oltre al 186?
qualcuno sa rispondere?

per il solo 186 non vengono ricercate droghe. In caso di esame del capello per il 186, si ricerca un particolare marker, del quale non ricordo il nome, che serve ad identificare l'abuso alcolico nei tre mesi precedenti. Tutto il resto sono leggende metropolitane

gigi sullivan
19-04-2012, 14:06
inanzitutto la ringrazzio della sua risposta,
certamente la "firma" è la mia non credo che avrebbero avuto la briga di falsificare una cosa del genere, ma il punto e che io non ero in grado di capire cosa stessi facendo in quel momento e lo dimostra il fatto che non mi sono rifiutato solo di farmi fare gli accertamenti A.G. ma anche quelli per la mia persona cioe radiografie e altri tipi di controlli, evidentemente la poca professionalità del medico a non capire che qualsiasi cosa mi avessero chiesto avrei risposto NO questo perche ero molto agitato e assolutamente non ubriaco.
il giorno dopo sono tornato ovviamente a farmi tutti i controlli per la mia persona. la cosa che non capisco e se L' A.G. possa inoltrare la richiesta di accertamenti via fax perche a questo punto io mi sarei rifiutato al medico non all? A.G. che in caso di incidente deve presentarsi al prontosoccorso. e poi secondo lei è una procedura corretta richiedere gli esami dopo 3 ore dall'arrivo in pronto soccorso? non ero in condizioni di vita o di morte ho riportato solo delle contusioni, questo mi chiedo se posso appigliarmi a qualcosa, ovviamente l'esame del capello mi penalizzerebbe anche se non è giusto oerche io non ero alla guida sotto l'effetto di quelle sostanze.
un'altra cosa se mi permette, sul foglio del prontosoccorso risulta un prelievo venoso ma se io mi sono rifiutato come hanno fatto a farmi questo prelievo? non è una violazione del mio diritto costituzionale?
grazie per le risposte e per la sua disponibilità

da quello che scrivi, rifiuto di sottoporsi al controllo = terza fascia, aggravante notturna ed incidente, purtroppo mi sa che ti becchi la revoca della patente con impossibilità di conseguirne una prima di tre anni, e se l'auto era tua, confisca della medesima. E siccome ti hanno contestato anche il 187, controlli alla CML per molti anni

milano88
19-04-2012, 14:42
per il solo 186 non vengono ricercate droghe. In caso di esame del capello per il 186, si ricerca un particolare marker, del quale non ricordo il nome, che serve ad identificare l'abuso alcolico nei tre mesi precedenti. Tutto il resto sono leggende metropolitane

gigi sai dirmi qualcosa in piu' in merito?
te ne sarei grato
nome esame: ETG

Avv. Marrelli
19-04-2012, 16:14
X Milano88:
se vengono trovate droghe non possono contestarLe il 187 in quanto quest'ultimo prevede il reato di "guida sotto sostanze stupefacenti", però non Le daranno l'idoneità e Le ordineranno di sottoporsi al ciclo di analisi, a sorpresa, previste qualora si dubiti che il soggetto abbia i requisiti per guidare in quanto ha fatto, e forse fa, uso di sostanze stupefacenti, ex art.128, cds.

X Gigi Sullivan:
è errato ritenere che per il 186 non ricerchino droghe, in quanto le c.m.l. hanno ampia discrezionalità e, pertanto, possono richiedere anche esame urine e/o capello al fine di ricercare droghe, anche nel caso in cui il reato contestato è solo la guida in stato d'ebbrezza.

X Devi87:
le analisi l'autorità può chiederle tramite qualsiasi mezzo e, comunque, il fatto che siano passate 3 ore avrebbe avuto sicuramente rilevanza solo nel caso in cui Lei si fosse sottoposto ai test . In merito al prelievo che Le hanno fatto, Le preciso che lo stesso non può essere effettuato coattivamente, salvo che non si tratti di t.s.o. e, comunque, il rifiuto si riferisce all'alcol ed al droug test, mentre probabilmente Lei ha acconsentito al prelievo per i soli fini terapeutici; ovviamente per essere precisi bisognerebbe visionare la documentazione.

Avv. Marrelli
19-04-2012, 16:16
Colgo L'occasione Per Scusarmi Con Tutti Quelli A Cui Non Ho Dato Risposta Ma, Credetemi!!!, è Davvero Difficile Rispondere Prontamente A Tutte Le Domande Che Ricevo

milano88
19-04-2012, 17:01
vorrei fare una precisazione:
esistono due tipi di esami per il capello

1- ETG dal costo di circa 40 euro (prezzo variabile a seconda delle cml) che analizza solo l'abuso di alcool negli ultimi 3 mesi
2- ESAME DEL CAPELLO VERO E PROPRIO dal costo di circa 300 euro (credo sempre variabile) che analizza l'uso di droghe

ne deduco che per 186 ci sia l'esame da 40 euro, per il 187 quello da 300.

infatti, alcuni, per il 186 hanno ETG e esame del sangue.