PDA

Visualizza Versione Completa : Multa metronapoli - biglietto scaduto

Believeinwords
17-04-2012, 12:38
Egregi Avv.ti,
avrei una domanda da porvi.
Il 16 gennaio all'uscita della metropolitana, a Napoli, un controllore mi ha chiesto di mostrargli il biglietto e una volta visionato, mi ha detto che quel biglietto era scauduto. In effetti erano le 10.00 e il biglietto era stato marcato alle 8:19 la prima volta, ma la seconda volta è stato marcato ancora nel limite orario dei 90 minuti. A nulla è servito spiegare all'agente che avevo effettuato il cambio linea Università-Dante, e che per giunta la seconda aveva saltato una corsa. Come potevo provvedere all'acquisto di un altro titolo di viaggio essendo sotto terra?! Ci sono gli estremi per fare ricorso?
Al di là di ciò, se così non fosse, sono anche disposta a pagarla questa benedetta multa, ma vorrei sapere, posso ancora recarmi alla posta con il bollettino allegato al verbale, per il pagamento (in forma ridotta, da quanto apprendo su ciò che riporta il verbale sul retro) di 41,20€ ? Il punto 4) delle avvertenze per il trasgressore riporta : "E' ammesso il pagamento della sanzione in misura ridotta entro 60 gg dalla contestazione o dal 16° al 60° gg dalla notificazione degli estremi della violazione utilizzando l'allegato bollettino etc.". Ma per notificazione s'intende la multa presso il mio domicilio? Quindi 60 giorni dalla notifica a casa? In poche parole, è previsto mi arrivi qualcosa a casa e, soprattutto, posso ancora pagare la multa con il bollettino allegato al verbale immediato?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, e per chi riuscirà a rispondermi.
Distinti saluti.

Avv. G. Lore
18-04-2012, 07:34
Ahimè oramai sei decaduta dal diritto oppositivo.
La notificazione si è svolta in quel momento e avevi 60 gg. Per pagare e 30 per fare opposizione.
Ahimè ti arriverà entro 5 anni un'ordinanza ingiunzione

infermiera87
09-04-2014, 15:26
Egregi Avvocati ieri all'uscita della metro a piazza Garibaldi a Napoli ho ricevuto una sanzione per titolo di viaggio scaduto. A questo punto avrei una domanda da porvi.Se nella sanzione non è compilato il campo "eventuali dichiarazioni e firma del trasgressore" è possibile fare ricorso? Ringrazio anticipatamente.

Avv. G. Lore
09-04-2014, 15:37
Di per sé non è sufficiente.
Nel merito della vicenda cosa ci dice? la sanzione è giusta?

infermiera87
09-04-2014, 15:49
Di per sé non è sufficiente.
Nel merito della vicenda cosa ci dice? la sanzione è giusta?
Effettivamente il biglietto era scaduto da circa 10-15 min all'interno della metro(anche se ho letto che non è un motivo valido), ma siccome l'obliteratrice indicava "titolo valido", in tutta sincerità non ho fatto caso all'imminente scadenza.

Avv. G. Lore
09-04-2014, 16:00
E' provabile questa cosa dell'obliteratrice?

infermiera87
09-04-2014, 16:10
E' provabile questa cosa dell'obliteratrice?

In che senso? Io per esperienza so che fino a quando il biglietto è valido l'obliteratrice da luce verde, sul display appare la scritta titolo valido e ti lascia passare, in caso contrario da luce rossa, il biglietto ritorna indietro e ovviamente non lascia passare. Ho provato a spiegare questa cosa ai controllori, ma nulla da fare.

Avv. G. Lore
09-04-2014, 16:16
C'è qualcuno che può provare che quando Lei ha passato il tornello l'obliteratrice ha autorizzato il viaggio?

infermiera87
09-04-2014, 16:30
C'è qualcuno che può provare che quando Lei ha passato il tornello l'obliteratrice ha autorizzato il viaggio?

Si certo, ero in compagnia di mia sorella e di una mia amica.

Avv. G. Lore
09-04-2014, 17:04
Guardi per un parere andrebbe valutato il verbale, ma dalle Sue parole, si potrebbe costruire una linea difensiva fondata