PDA

Visualizza Versione Completa : Interruzione/intralcio pubblico servizio....

marcocent
16-04-2012, 13:17
Buongiorno,

sabato mattina impossibilitato a trovare un parcheggio intorno ad un noto mercato rionale di Roma e con la necessità di ritirare un pacco con urgenza ho lasciato la mia auto con le quattro frecce attive sulle striscie pedonali subito dietro l'ultima macchina parcheggiata in fila al bordo di una strada.
Ovviamente l'ubicazione "fuori lCodice della Strada" l'avevo scelta sulla base della posizione che secondo me dava meno problemi.
Tornato dopo venti minuti a riprendere la mia auto trovo una vigilessa che oltra a rappresenrami che mi avrebbe elevato la contravvenzione (giusta peraltro) per l'occupazione delle striscie pedonali mi ha evidenziato che lei stessa era stata chiamata per agevolare la manovra di un autobus pubblico che percorrendouna viabilit senza alcuna corsia preferenziale (sono strade interne ad un quartiere) nello svoltare nella strada in cui ero parcheggiato non riusciva a continuare il transito e che per questo motivo si era creata una fila.
La stessa vigilessa mi rappresentava che l'autista dell'autobus si era segnato la targa della mia auto e che la multa dell'ATAC sarebbe stata elevata.
Detto questo però vorrei esprovi delle riflessioni. Al momento del mio arrivo presso l'auto io non ho trovato alcun autobus in fila; se effettivamente avessi intralciato in maniera irrisolvibile il transito dell'autobus avrei dovuto trovare la macchina rimossa dal carro attrezzi o con il carro attrezzi chiamato o con il carro attrezzi nell'atto di portare via l'auto.
Inoltre mentre giungevo sul posto ho visto chiaramente un autobus turistico che con una manovra un po più difficoltosa era riuscito a girare.
Con questo non voglio affermare che la posizione della mia auto insieme magari ad altre che si erano parcheggiate in doppia fila non abbia causato disagio all'autista e che quindi quanto riportato dalla vigilessa non corrisponda al vero, ma in fondo alla fine l'autobus è passato visto che al momento del mio arrivo non c'era nessuno.
In sostanza non so cosa aspettarmi oltre alla multa sulle strisce perchè onestamente c'è qualcosa che non mi torna al 100%.
Grazie per aver accolto queste riflessioni.

Marco

Avv. G. Lore
16-04-2012, 13:51
Potrebbe ricevere in futuro una richiesta di risarcimento da parte dell'atac.
in caso valuteremo allora, al momento non c'è di che preoccuparsi

marcocent
16-04-2012, 14:09
Grazie per la pronta risposta, aspetterò gli "eventi".

Saluti