PDA

Visualizza Versione Completa : Guida in stato di ebbrezza,ritiro patente,richiesta chiarimenti



Saul Tigh
15-04-2012, 21:36
Buona Sera.
2 sere fa,in seguito ad un controllo,mi hanno ritirato la patente,per guida in stato di ebbrezza:tasso alcolemico 0,66 al primo controllo e 0,71 al secondo.
sono qui per chiedere chiarimenti.
al momento del ritiro ho chiesto informazioni al carabiniere sulla durata della sospensione,avendo come risposta "dai 15 giorni ai 3 mesi".
poco male,penso.
oggi decido di informarmi,e vedo che l'art 186,in base al quale mi hanno ritirato la patente e in base al quale me la sospenderanno,il periodo previsto va dai 3 ai 6 mesi.
male,bene che va rivedrò la patente a luglio.
dando uno sguardo alle discussioni precedenti,e su altri forum in rete,mi sorge un altro interrogativo: quali test devo sostenere?
A quanto ho capito me lo comunicheranno nella notifica di sospensione,quindi dipende dalla commissione che valuterà il mio caso. Oppure la situazione è diversa?
Fino a che punto possono spingersi?
Ho letto inoltre che entro 15 giorni dalla comunicazione del verbale,la prefettura deve darmi comunicazione della durata della sospensione e dei test da sostenere.
passati dunque 21 giorni (5 per la comunicazione e 15 della procura) posso inoltrare ricorso?
in che modo?
in tal caso dovrei ancora sottopormi alle analisi previste?
sperando di aver esposto i mie dubbi in maniera chiara,vi ringrazio per l'attenzione

gigi sullivan
17-04-2012, 16:55
Ok, partiamo con ordine:

1 - per tua fortuna ti trovi nella condizione più soft. Non sei nel penale, dovrai pagare una multa di 500 euro il cui verbale, presumo, ti abbiano già consegnato in sede di contestazione dell'infrazione
2 - il periodo di sospensione, qualora tu non sia neopatentato o recidivo, quasi sicuramente sarà di tre mesi.
3 - la prefettura ha tempo 21 giorni per emettere il provvedimento di sospensione. Attenzione: non confonderti: la legge non pone un limite di tempo preciso per la notifica. Quindi il mio consiglio è, il ventiduesimo giorno dalla data del fattaccio, recati all'ufficio patenti della prefettura e chiedi che verifichino se è stata emessa o meno l'ordinanza di sospensione. Se si, chiedi che ti venga notificata seduta stante, altrimenti puoi fare opposizione avverso la sospensione.
3 - appena hai l'ordinanza in mano (qualora sia stata emessa in tempo utile ovviamente) fai la prenotazione delle visite presso la commissione medica locale. Qualora i tempi eccedessero i tre mesi di sospensione, informati in prefettura: quasi certamente in prima fascia la patente te la ridanno anche solo presentando la prenotazione della visita.
4 - i controlli della CML variano da regione a regione, ma generalmente si tratta di esami ematici volti a verificare le funzionalità epatiche e alla verifica di un marker specifico che indica l'abuso quotidiano di alcol nei 15 giorni precedenti il prelievo (la transferrina decarboidrata). Se vuoi stare tranquillo, astieniti dal consumo di alcolici per le tre settimane precedenti il prelievo. Se ci posti il tuo luogo di residenza potremo essere più precisi sulle pratiche che ti riguardano (tieni infatti presente che ogni commissione medica fa un po' quel che le pare)

Ciao

Saul Tigh
17-04-2012, 21:06
grazie per la risposta.
il verbale me lo hanno consegnato subito.
la patente mi è stata rilasciata nel 2004,quindi non penso di essere considerato neopatentato e non sono recidivo,è la prima volta insomma.
nel caso in cui dovessi poter fare opposizione alla sospensione, sarei ancora tenuto a sottopormi alle analisi di rito?
la sanzione pecuniaria so che resta.
nel caso in cui tutto mi venga notificato,e debba sottopormi ai controlli,questi vanno ripetuti periodicamente anche successivamente?
ho letto che in alcuni casi si può presentare ricorso in caso di etilometro non tarato,ma non ho ben capito la situazione,qualcuno può illuminarmi?
risiedo ad Ariano Irpino (Avellino).
si sa generalmente cosa fanno da queste parti?

edit

continuando le ricerche in rete,ho trovato questo


Atro obbligo per gli accertatori è quello dell'avviso al conducente della facoltà di farsi assistere da un difensore all’atto della verifica del tasso alcolimetrico. Tale omissione potrebbe comportare la nullità assoluta dell’atto irripetibile compiuto dagli agenti (qual’è il c.d. alcol-test).

cosa si intende per "difensore"?

riedit

non sono proprietario unico,la macchina è cointestata,cambia qualcosa?

le visite posso farle fuori regione?
mi tornerebbe scomodo farmi 300 km per ogni visita.
sempre che mi convenga fare tutto a roma

bastians
18-04-2012, 18:19
non sei nel penale ergo nessun difensore in obbligo