PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per lampeggiamento abbaglianti art 153 CdS

elnacional85
15-04-2012, 16:31
Buon pomeriggio vi scrivo perchè frustrato dalla multa comminatami in data 4 aprile alle ore 11.50 dai Vigili urbani di Ancona.Mi contestano l'uso intermittente dei fari abbaglianti e nel verbale hanno indicato l'articolo 153/11 (senza specificare il Comma 4 che prevede l'uso improprio degli abbaglianti) "perchè il conducente sopra indicato transitava in via Flaminia con direzione Torrette facendo uso improprio dei dispositivi di illuminazione(abbaglianti)in quanto lampeggiava ad intermittenza non ricorrendo la necessità di segnalare un ostacolo o un incidente verificatosi sulla strada o l'intenzione di effettuare un sorpasso."
Ho dichiarato che probabilmente l'intermittenza era data da un guasto all'impianto elettrico e che avrei provveduto alla sistemazione.
Voglio ricorrere e vorrei una vostra informazione:
c'è un vizio di forma del verbale perchè non indica il comma violato?(per l'articolo 153 il comma 4 che regolamenta il lampeggiamento)
è previsto l'uso degli abbaglianti per evitare incidenti: se dichiarassi che c'era un automobilista in senso contrario che andava ad alta velocità e volevo evitare che ci fossero incidenti? (C'era una postazione autovelox mobile che probabilmente prova cio' che dico...ossia che qualcuno ha oltrepassato i limiti di velocità)
Vi ringrazio anticipatamente.Colgo l'occasione per dire che il Comune di Ancona fa parte dei comuni che fanno cassa tramite multe del genere.

Avv. G. Lore
15-04-2012, 17:42
Il vizio non sussiste.
Quello che Lei vuole dedurre deve provarlo.
Credo sia più facile provare il guardo elettrico

elnacional85
16-04-2012, 13:33
Anzitutto grazie per la risposta tempestiva e per il servizio efficiente.
Nel caso in cui l'intermittenza fosse dovuta ad un guasto elettrico il ricorso sarebbe a suo avviso fondato?
Potrebbe il vigile sostenere di aver controllato l'impianto e in quel caso dichiarare falsa la parola dell'elettrauto?cioè quello che voglio sapere è quanto vale la parola del vigile contro la mia e contro quella di un'eventuale prova di un tecnico a sostegno della mia tesi.
Lei mi suggerisce di pagare 39 euro o fare ricorso contro questa multa ingiusta?Per avere prove a sostegno della mia tesi sul discorso che qualcuno andava oltre i limiti dovrei per forza utilizzare il supporto di un avvocato per accedere agli atti dei vigili o posso farlo anche io come semplice cittadino?

Avv. G. Lore
16-04-2012, 13:54
Il Vigile non potrebbe in alcun modo dichiarare ciò.
Il guasto tecnico la pone nell'alveo dell'esimente per forza maggiore/caso fortuito

scr
16-04-2012, 14:04
se fa ricorso tramite g.d.p. paga 38 € di tassa....non so se convenga

Avv. G. Lore
16-04-2012, 14:09
37,00

elnacional85
16-04-2012, 21:14
Se ricorressi tramite Prefetto?In tal caso posso presentare io il ricorso o dovrei farlo per forza tramite voi?Attendo vostre notizie.

Avv. G. Lore
16-04-2012, 21:20
Con noi non deve fare per forza nulla.
Che brutta frase che ha detto

elnacional85
16-04-2012, 21:23
Perchè brutta frase?intendevo sapere se come cittadino posso ricorrere al Prefetto o c'è bisogno per legge del supporto di un avvocato!Non mi fraintenda...

Avv. G. Lore
16-04-2012, 21:25
Certo che non fraintendo, ma immagina che le tue frasi vengono lette da tutti, onestamente era veramente brutta.
Comunque sia che ricorri al Prefetto che al Giudice di Pce lo puoi fare da solo, ovviamente qualora ti senti in grado di fare un ricorso giuridicamente valido

elnacional85
16-04-2012, 21:28
Ha ragione non era ben formulata :-) Grazie per avermi aiutato

Avv. G. Lore
16-04-2012, 21:30
figurati

druido
23-02-2013, 01:13
Buongiorno, ho ricevuto una multa simile da un spocchioso pasciuto bipede della polizia municipale. Nel verbale che io non ho firmato, gli accertatori lamentano " una segnalazione coi fari abbaglianti senza che vi fosse la necessità di segnalare un pericolo".
Due domande:
- Io volevo solo segnalare l'intenzione di sorpassare, posso ricorrere e ho speranze di vincere?
- Nella casella della decurtazione viene indicato l'articolo e i punti persi (1) ma non viene barrata la casella corrispondente. posso invocare il vizio di forma?
Grazie

Avv. G. Lore
23-02-2013, 09:18
Il vizio di forma non sussiste.
Nel merito del verbale esso, essendo stato contestato immediatamente, fa prova sino a querela di falso.
Come può provare la Sua affermazione?

druido
27-02-2013, 23:05
Chiar.mo Avvocato, ovviamente non posso provare che ho lampeggiato poichè volevo sorpassare un ciclomotore e non l'ho potuto neanchè dire a questo agente che non ha voluto sentire alcuna spiegazione. Detto ciò mi sento vittima di un sopruso e quindi volevo ricorrere spiegando soltanto che non contesto il verbale ma semplicemente che non sono sanzionabile poichè effettivamente non c'era alcuna situazione di pericolo ma che io volevo solo segnalare un sorpasso come consentito dal cds.
Ritiene escluso che io possa vincere il ricorso?
Grazie

Il vizio di forma non sussiste.
Nel merito del verbale esso, essendo stato contestato immediatamente, fa prova sino a querela di falso.
Come può provare la Sua affermazione?

Avv. G. Lore
28-02-2013, 09:13
Non si esclude nulla a priori, sia mai.
Ritengo che cos' strutturato non sia fondato giuridicamente

druido
03-03-2013, 17:47
Grazie Avvocato per l'aiuto, a questo punto, con grande dispiacere, mi vedo costretto a pagare un balzello totalmente ingiusto.

Avv. G. Lore
03-03-2013, 19:35
Purtroppo la verità giudiziaria va provata.
Ogni tanto giustizia sostanziale e giustizia processuale faticano a intersecarsi in mancanza del substrato probatorio