Visualizza Versione Completa : prescrizione multa
Ciao a tutti. Intanto grazie per l'utile servizio reso. In breve, il 23 marzo 2012 mi giunge per per posta ordinaria un sollecito di pagamento da parte di equitalia di una multa per sosta vietata risalente al 2003 ( contravv. del 9/6/2003 e notif. il 6/11/2003). Il 26/02/2007 , afferma equitalia, ci sarebbe stata una ulteriore notifica. Per quanto ne sappia, trascorsi 5 anni , e quindi il 26/02 2012, scadevano i termini , realizzandosi prescrizione del diritto alla riscossione. Tuttavia equitalia mi invia ugualmente un sollecito di pagamento( un impiegato di equitalia, interrogato, mi dice che una volta notificata, la cartella esattoriale non ha prescrizione!!).
Se invece anche voi concordate con me sulla avvenuta prescrizione, cosa mi consigliate di fare? Oppormi, ma come?
Grazie
Avv. G. Lore
14-04-2012, 13:53
Dalla cartella la prescrizione è decennale.
Tra l'altro La prescrizione non opera mai d'ufficio, ma deve eccepirla il soggetto interessato nella prima difesa utile possibile
Grazie per la sollecita risposta.
Se la prescrizione dalla cartella cade dopo 10 anni, allora mi toccherà risalire al lontano 2003 quando,per quella multa ricordo proposi ricorso.Tuttavia, ho letto su internet di sentenze ( v. sentenza 11937 del 30 dicembre 2011) che affermavano che la cartella per multe stradali non è equiparabile a decreto ingiuntivo, ma è mero atto amministrativo, non idonea a passare in giudicato.
Pertanto, la prescrizione sarebbe quinquennale. Quanto riportato è una sentenza di un giudice di pace. Ma anche la cassazione è dello stesso avviso
( v. Cass. Civ. sez. II 28 gen. - 8 mar. 2010 n. 5570).
La Sua risposta tuttavia mi suggerisce che la giurisprudenza non è univoca, e che piuttosto che imbarcarmi in una causa dall'esito incerto, mi convenga rinunciare a far valere i miei diritti e pagare anche il non dovuto! Qualora tuttavia un moto di orgoglio dovesse prevalere su l' attuale stato di rassegnazione e disincanto, dovrei aspettare che equitalia avvii ulteriori passi ( il fermo amministrativo?) prima di procedere con una opposizione donchisciottesca? Attualmente pagando chiuderei la faccenda con 170 euro. Che spese mi attendono se invece mi oppongo?
Chiedo scusa per lo sfogo. Cordiale saluti.
Avv. G. Lore
15-04-2012, 17:37
Di questa sentenza che Lei dice non riesco a saperne nulla.
Mi risulta che sia una sentenza in tema di concessioni edilizie, dunque onestamente non so che dirLe.
Per i costi non ho capito cosa intende. Le spese vive sono quelle del contributo unificato che é di 37 euro sino a valori di € 1100.
Calcoli che deve eccepire la prescrizione dunque dovrebbe svolger l'azione ex art. 615 CPC necessariamente a mezzo avvocato
giulia81
15-04-2012, 22:24
Scusate l intrusione ma non essendo pratica di forum non so dove scrivere. La mia domanda é semplice. Nella mia vita ho presentato 3 ricorsi. Il primo per una cartella Equitalia al gdp di Perugia nel 2010, il secondo per una multa al gdp di concisione nel 2011 e uno al gdp di Viterbo nel 2012 per una cartella Equitalia. Non ho mai avuto notizia di udienza da nessuno nonostante abbia sempre dato i recapiti...cosa succede se continuo a non saperne niente? grazie
Avv. G. Lore
16-04-2012, 07:35
Ma hai eletto domicilio presso il circondario giudiziale del GdP adito? perchè se non lo hai fatto non hai diritto alle notifiche (che vengono svolte in cancelleria)
elisabetta76
16-04-2012, 14:10
salve vorrei sapere se era possibile fare ricorso x questa multa dell art.31 che a grandi linee è la seguente : I proprietari devono mantenere le ripe dei fondi laterali alle strade, sia a valle che a monte delle medesime, in stato tale da impedire franamenti o cedimenti del corpo stradale, ivi comprese le opere di sostegno di cui all'art. 30, lo scoscendimento del terreno..io avevo parcheggiato davanti ad una casa nn capisco la motivazione della multa???si riferisce forse ad un divieto di sosta???
Avv. G. Lore
16-04-2012, 14:12
Onestamente detta così è solo un rompicapo peggio delle parole crociate di Bartezzaghi.
Non si capisce neanche a che testo normativo si faccia riferimento (dubito il c.d.s.).
Se vuole inviare il verbale si potrà verificarlo e darLe parere
elisabetta76
16-04-2012, 14:17
ok grazie le manderò il verbale via e-mail
Avv. G. Lore
16-04-2012, 14:24
Si figuri.
Per la precisione inoltrerà tutto a ricorsi.net.
sarà poi l'istituto ad assegnare la pratica
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.