PDA

Visualizza Versione Completa : Omessa comunicazione dati dopo compiuta giacenza raccomandata

mrsalzano
14-04-2012, 12:09
Egr. Avv.to
Ho ricevuto dalla polizia di Minturno un verbale di accertamento violazione relativo alla mancata comunicazione dei dati del conducente responsabile di una violazione dei limiti di velocità compiuto in data 08/08/2011.
Effettivamente in quella data mi trovavo in loco ed è possibile che abbia commesso l'infrazione però non ho mai ricevuto la notifica del verbale relativa a quella infrazione (io abito a Padova).
Ho contattato l'uff. contravvenzioni del comune di minturno e mi hanno detto che allo stato devo pagare la multa relativa a quell'infrazione raddoppiata più quella relativa alla omessa comunicazione dei dati, insomma un totale di più di 600 euro per una multa che inizialmente era di circa 170 euro.
Mi sono fatto dare in numeri della raccomandata relativa alla multa e ho verificato all'ufficio postale di Padova se risultava la giacenza della suddetta raccomandata al loro ufficio postale. Orbene a loro non risulta e dalla tracciatura risulta solo: Accettato dal centro postale di BOLOGNA CMP in data 13-OTT-2011 .
Il consiglio che le chiedo è: mi conviene pagare tutte e due le multe prima che vadano in mano ad equitalia e mi arrivi una cartella con importi ulteriormente maggiorati o ci sono gli estremi per tentare un ricorso al giudice di pace visto che, a quanto risulta, c'è stato un disservizio da parte di poste italiane?
La ringrazio anticipatamente

Marco Salzano

Avv. G. Lore
14-04-2012, 12:51
Dovrebbe farsi dare dal Comune di Minturno (lasci stare le Poste che sono solo un mezzo) la relata di notifica del verbale sotteso (velox).
Valutiamo quella e verifichiamo se la situazione sia regolare o meno.