PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione patente per sorpasso in prossimità incrocio

Stellamusi
13-04-2012, 10:34
Due giorni fa,mentre effettuavo un sorpasso in prossimità di un incrocio, sono stata fermata dai carabinieri che mi hanno multata di 154 euro, sospeso la patente per un mese, e tolto 10 punti. (violazione art 148 c.12-16)
Ci sono alcune cose che vorrei sapere:

1- Arriverà una notifica a casa nonostante mi abbiano fermato, fatto il verbale e ritirato la patente sul posto?
2- Devo inviare un' istanza di restituzione della patente alla prefettura nel caso non mi arrivi la notifica a casa entro 5+15 giorni? O la devo già inviare prima dei 20 giorni? O non devo fare niente?
3- Ho chiesto ai carabinieri se c'era modo di pagare solo la sanzione monetaria ed evitare la sospensione della patente, ma hanno risposto di no. E' la verità? Non c'è un modo di convertire la pena?

Mi sembra una pena eccessiva poichè nonostante fosse un incrocio, io mi trovavo sulla carreggiata principale con diritto di precedenza.Inoltre le strisce in terra sono discontinue subito dopo l'incrocio.

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione, cordiali saluti.

Avv. G. Lore
13-04-2012, 10:46
1. verrà notificata l'ordinanza di sospensione della patente da Prefetto, non il verbale che Lei ha già;
2. 1 20 gg. sono solo per l'EMISSIONE, ossia per l'adozione del provvedimento; il 218 c.d.s. tace sui termini di notifica, la Cassazione, nel suo orientamento maggioritario, ha dichiarato che la notifica debba essere svolta entro 30 gg. dal ritiro. Dunque l'istanza di restituzione può svolgerla solo qualora l'ordinanza non sia stata emessa e non se non è stata notifica, perchè quello non è il termine di notifica;
3. No.

kingpin
02-08-2012, 02:31
Scusate scrivo qui perchè forse più pertinente: verbale art.148c16 (sorpasso dopo incrocio) quindi -10 punti e sospensione patente, che non avevo con me, quindi verbale art.180c7 e obbligo di esibire patente entro 30gg, anche a mezzo fax o PEC, che spediró in settimana

Dubbio: la patente resta fisicamente in mano mia? Già da adesso non posso guidare? O posso?!

Avv. G. Lore
02-08-2012, 10:55
http://www.ricorsi.net/forum/punti-patente-e-comunicazione-dati/6503-sospensione-patente-senza-ritiro-e-tempi.html#post71781