Visualizza Versione Completa : Multa Impossibile
sandrino_asr
12-04-2012, 15:39
Buonasera.
Questa mattina mi è stata recapitata una multa che io non ho preso.
Mi è stata contestata un'infrazione commessa in un luogo ed un orario nei quali sono sicuro, purtroppo in maniera non documentabile, di non essere stato.
Non ci sono errori evidenti sul verbale, il quale è redatto con sistemi meccanizzati, e le multe per passaggio con semaforo rosso non prevedono contestazione immediata.
L'infrazione, comunque, è stata accertata da un vigile e non da un sistema automatico.
Mi domando:
- La multa è inventata di sana pianta (so della presenza costante di vigili nel luogo della presunta infrazione)?
- La multa è stata compilata "parzialmente" e poi integrata successivamente consultando il database delle targhe/modelli?
- La multa è inesatta perchè fatta a un modello di moto uguale con targa simile e quindi erroneamente a me contestata (quando acquistai la moto mi venne dato il numero di targa 10 giorni prima della consegna del mezzo perchè immagino fosse già immatricolata, è possibile che ci siano moto uguali con numero di targa molto simile)?
Non posso saperlo. Vorrei però cercare estremi per un ricorso.
Come mi posso muovere considerando che - pur essendo assolutamente nel giusto - senza "prove" c'è il rischio che il ricorso non venga accettato e quindi la sanzione (165 euro + 6 punti patente) raddoppi?
Il verbale a me consegnato è meccanizzato. Penso ci sia un originale. Ha senso richiedere la copia originale del verbale per cercarvi vizi?
Cosa faccio?
Cortesemente ringrazio.
Avv. G. Lore
12-04-2012, 15:44
Sulle opzioni da Lei prospettare ovviamente non possiamo riferirLe nulla, dato che non siamo nella testa dei verbalizzanti.
Se vuol un parere e capire se sia possibile eccepire il vizio di percezione può inviare il verbale (qualora ne abbia piacere).
Può avere senso chiedere l'originale dell'accertamento.
Se asr sta per ciò che io penso....sempre forza magica :)
sandrino_asr
12-04-2012, 16:28
Si si, ASR sta proprio per quello che pensa... ;)
Per adesso non posso allegare il verbale per mancanza di mezzi tecnologici (non posso faxare - fotografare in modo chiaro), ma da un'attenta lettura non vi trovo vizi. Le riporto comunque Il passaggio saliente:
"Il giorno xx/xx/xx alle ore xx.xx in Roma in P.ZA xxx PROV. xxx il condicente del veicolo SUZUDL, MOTICICLO A DUE RUOTE (cat L3e) targa xxx ha violato il/i seguenti articolo/i:
1) Art 41/11, 146/3 del nuovo CdS: OLTREPASSAVA IL SEMAFORO MALGRADO SEGNALASSE VIA IMPEDITA (LUCE ROSSA) ()sanzione edittale da Euro 154,00 a Euro 613,00)
La violazione comporta una decurtazione di 6 punti.
Le violazioni accertate [...]
Motivo mancata contestazione: ATTRAVERSAMENTO DI UN INCROCIO CON LUCE ROSSA
Proprietario del veicolo: [...] etc..."
Le opzioni da me prospettate in effetti sono solo possibili cause di errore (visto che di errore si deve trattare, io non ero lì) ma non servono a niente per un eventuale ricorso.
Richedere l'originale del verbale però potrebbe far emergere delle incongruenze, o magari delle inesattezze.
So che devo mandare una raccomandata a.r. al comando di polizia municipale che ha emesso il verbale, e che hanno 30 giorni di tempo per mandarmelo.
Se non dovessero mandarlo entro 30 giorni vi sarebbe il decadimento della multa?
Se anche sul verbale originale non dovessi trovare vizi ci sarebbero comunque (dubito) gli estremi per presentare un ricorso ragionevolmente vincente?
Grazie e forza Roma ;)
Avv. G. Lore
12-04-2012, 16:58
No, non c'è un termine per mandarlo, nel senso che eventualmente dopo 30 gg. potrebbe opporre il silenzio al tar, ma a costi esorbitanti, non Le conviene.
Le conviene andare al Comando accertatore e farsi produrre l'originale, solitamente lo ganno seduta stante.
Senza una prova da poter fornire è l'unica speranza concreta che ha.
Spero che, comunque, sia un "luisenriquista" come lo sono io :D
Motivo mancata contestazione: ATTRAVERSAMENTO DI UN INCROCIO CON LUCE ROSSA
Sei sicuro che ci sia scritto cosi'? Se si' probabilmente si puo' fare ricorso su questo, siccome non penso proprio sia un motivo valido per la mancata contestazione immediata.
Avv. G. Lore
14-04-2012, 01:33
È invece un motivo validissimo.
L'art. 201 Cds prevede l'esenzione dall'obbligo di contestazione immediata nei casi di passaggi con luce rossa
sandrino_asr
25-04-2012, 16:55
Spero che, comunque, sia un "luisenriquista" come lo sono io :D
Fino a domenica sera lo ero, da oggi sono perdipiù perplesso :(
Ma torniamo ai fatti...
Ho chiesto a un amico vigile di dare un'occhiata al verbale originale, e lui mi ha detto che non vi ha trovato nè marca nè modello della moto, inoltre la scrittura è poco leggibile e dei due vigili verbalizzanti è presente una sola firma.
Leggendo quà e là ho trovato la possibilità di presentare istanza di autotutela direttamente ai vigili.
Roma Capitale | Sito Istituzionale (http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?contentId=NEW119416&jp_pagecode=newsview.wp&ahew=contentId:jp_pagecode)
E' praticabile come via? Devo chiedere direttamente a loro per la modulistica?
Nel caso venisse respinta potrei comunque presentare ricorso successivamente? E il termine per presentarlo si blocca nel momento in cui presento l'istanza di autotutela?
Grazie ancora e speramo che almeno in coppa dei campioni nun ce vanno loro :eek:
Avv. G. Lore
25-04-2012, 18:15
Questione professionale: se quello che Le ha detto l'amico vigile è corretto, vada al gruppo della Polizia di Roma Capitale che trova in alto a sinistra nel verbale; chieda la visione dell'originale e faccia ivi l'istanza di autotutela; se non hanno i moduli la rediga di Suo pugno ivi. L'autotutela NON interrompe i termini di impugnazione e di pagamento.
Questione calcistica: purtroppo io oggi mi sono arreso...il calcio di Luis non è praticabile in Italia e ascoltando la conferenza stampa mi pare chiaro ceh dal 15 maggio non sarà più il nostro mister. Peccato perchè per me è la sconfitta più cocente dal 25.10.1978, anno della mia nascita e del mio primo tifo giallorosso :)
Se quelli che nun ce devono annà sono i i cuginastri, tranquillo, non ci vanno, sono scoppiati e ci penserà la disciplinare a dargli il colpo finale
sandrino_asr
27-04-2012, 21:15
Per quanto le colpe non siano tutte sue non può più essere l'allenatore della Roma, il problema è che se l'allenatore non ha il polso della squadra e la squadra non fa quello che dice è più facile cambiare l'allenatore che la squadra. Poi è anche vero che a LE mancano esperienza e bagaglio tattico per affrontare il nostro campionato. Pazienza, purtroppo un anno buttato via più che altro dal punto di vista della crescita del gruppo che non dei risultati. Se la società è presente (cosa che non è successa l'anno scorso per noti motivi) e farà campagna acquisti e scelta del tecnico adeguate ci si toglierà soddisfazioni, con un pò di pazienza in più magari :)
Detto ciò, se l'autotutela non interrompe i termini di impugnazione e pagamento mi chiedo: quanto ci vuole per avere una risposta in merito all'istanza? Mi conviene comunque presentare ricorso dopo l'istanza di autotutela?
Avv. G. Lore
27-04-2012, 21:48
Purtroppo non c'é un termine di risposta. Se l'amministrazione non risponde entro 30 gg. può opporre il silenzio al TAR, ma onestamente anche solo per i costi non avrebbe senso.
Direi che l'opposizione é quasi inevitabile, ovviamente prendendo prima visione dell'accertamento originale.
Questione asr...aggiorniamoci a fine campionato e poi nel corso del mercato :)
sandrino_asr
10-05-2012, 15:53
Fine campionato: ............... :(
Questioni professionali: ho ottenuto il verbale originale e in effetti mancano marca e modello della moto oltre alla firma dei due verbalizzanti. Ho presentato istanza di autotutela alla polizia municipale e attendo una risposta che difficilmente arriverà entro i termini di pagamento della multa o di presentazione el ricorso, quindi presenterò comunque ricorso al prefetto. Sto inviando la documentazione per una valutazione preventiva :)
Avv. G. Lore
10-05-2012, 16:05
perfect, attenda il parere.
un saluto da Vincenzino :)
sandrino_asr
23-05-2012, 14:31
Telenovela Vincenzino... Non si cresce mai, solo a noi ci chiedono i soldi per tutto... per andarsene, per venire, per svincolare, per prestare e/o farsi prestare... bah
Per il ricorso ci penso da quasi due settimane ma sono ancora molto indeciso, non so se il rischio del raddoppio possa valere la candela, secondo te che percentuale di successo ci sarebbe in caso di ricorso al prefetto?
Avv. G. Lore
23-05-2012, 14:37
Non ti posso rispondere.
Sono un legale, on un allibratore, posso solo dire se una vicenda sia fondata giuridicamente o meno.
Per quanto riguarda l'aeroplanino...se mi dicessero "arriva il boemo" vado a prenderlo a Pescara e lo porto io...alla faccia di Pulvirenti & Co.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.