PDA

Visualizza Versione Completa : parcheggio strisce bianche



lucadefalco
12-04-2012, 12:18
buongiorno, vorrei porre alla Vostra attenzione il mio problema.
ho ricevuto una multa per divieto di sosta ma la cosa mi suona strana. nella via dove mi sono ritrovato la contravvenzione, il comune ha fatto mettere le strisce bianche poco tempo fa, si tratta di una via a 2 corsie, e le strisce praticamente occupano una corsia intera.
non trovando altri posti ho dovuto parcheggiare per metà fuori dalla riga bianca facendo sporgere 1/2 di auto sulle strisce zebrate triangolari che delimitano il parcheggio.

questa è la strada in questione. le strisce grige sono per i parcheggi.
http://i.imgur.com/RtOC5.png

vorrei sapere se la multa è legittima al 100% o se può essere contestata perchè sinceramente mi sembra solo un trucco per far cassa a spese dei cittadini.
la cosa oltretutto mi fa più arrabbiare trattandosi del mio comune.
grazie per l'attenzione :)

Avv. G. Lore
12-04-2012, 12:30
Innanzitutto hai solo il preavviso sul parabrezza? se sì l'atto non è opponibile, dunque o paghi o attendi la notifica del verbale e solo visionando quello si può capire se si può far ricorso o meno.

Nel merito non ho capito molto bene il tuo appunto, comunque il verbale - trattandosi di realtà statica - fa prova sino a querela di falso, dunque se il verbale dice che eri in divieto di sosta, eri in divieto di sosta.

Sta a te provare che non fosse così

lucadefalco
12-04-2012, 12:44
Innanzitutto hai solo il preavviso sul parabrezza? se sì l'atto non è opponibile, dunque o paghi o attendi la notifica del verbale e solo visionando quello si può capire se si può far ricorso o meno.

Nel merito non ho capito molto bene il tuo appunto, comunque il verbale - trattandosi di realtà statica - fa prova sino a querela di falso, dunque se il verbale dice che eri in divieto di sosta, eri in divieto di sosta.

Sta a te provare che non fosse così


il giorno stesso ho trovato il preavviso sulla macchina ma solo ieri mi è arrivato a casa il verbale (anche se non ho potuto ancora vederlo).
oggi sul tardi avrò tempo di verificare cosa c'è scritto.

la mia domanda riguardava anche la possibile inesattezza dell'applicazione delle norme del codice della strada. un parcheggio all'interno della carreggiata è legittimo? la legge non protegge da eventuali abusi in questo senso?
grazie per la risposta

Avv. G. Lore
12-04-2012, 12:46
Perdonami, ma non ti seguo molto.
La domanda è se un posteggio può esser tracciato all'interno della carreggiata?
Se la domanda è questa, la risposta è sì.
Sono le strisce blu a dover essere tratteggiate all'esterno della carreggiata

lucadefalco
12-04-2012, 12:53
non avendo il verbale sotto mano posso solo limitarmi a descrivere la dinamica per avere un parere sulla possibile illegittimità della sanzione.
nel caso dovessi trovare contraddittorio quanto scritto nel verbale come potrei muovermi?
grazie della risposta

Avv. G. Lore
12-04-2012, 12:57
In che senso contraddittorio?
Comunque un parere si può dar solo carte alla mano, dunque se lo vorrai dovresti inviare il verbale
Se vorrai a prescindere procedere da solo, ovviamente se reputi che si possa far ricorso, devi semplicemente redigerlo dandone un senso giuridico e decidere se svolgerlo al Prefetto o al GdP

lucadefalco
12-04-2012, 13:05
In che senso contraddittorio?
Comunque un parere si può dar solo carte alla mano, dunque se lo vorrai dovresti inviare il verbale
Se vorrai a prescindere procedere da solo, ovviamente se reputi che si possa far ricorso, devi semplicemente redigerlo dandone un senso giuridico e decidere se svolgerlo al Prefetto o al GdP

Contraddittorio nel senso che non rispecchi la mia versione dei fatti o che sia impreciso o incompleto.

In ogni caso carte alla mano vedrò cosa fare.
grazie della risposta :)

Avv. G. Lore
12-04-2012, 13:29
Prego