PDA

Visualizza Versione Completa : Violazione art 145, comma 6 CDS

Ugo86
11-04-2012, 14:18
Mia madre ha ricevuto un verbale di contravvenzione in cui viene contestata la violazione dell'art. 146, comma 6 del cds, perchè "proveniente da luogo privato non dava la precedenza ai veicoli circolanti"

Avrei 2 dubbi a proposito.

1-La macchina è intestata a mia madre (che non ha la patente) ma la guido io.
Credo che il ricorso vada fatto da mia madre, e fin qui ok. Ma quando lo scriverà, dovrà sempre far riferimento a me? Cioè dovrà scrivere che il Sig X (cioè io) faceva questo, non faceva questo ecc. Non potrebbe il prefetto contestare a mia madre di riferire circostanze di cui non è a conoscenza?

2-Se mia madre fa ricorso al prefetto, la comunicazione dei dati di chi era alla guida del veicolo va fatta comunque? Oppure si può aspettare la fine del procedimento?

Grazie in anticipo!

Avv. G. Lore
11-04-2012, 14:30
1) la legittimazione compete unicamente sull'intestatario della sanzione, ergo o Lei si dichiara conducente con l'apposito modulo o Lei nulla deve entrarci col ricorso;
2) si può attendere

Ugo86
11-04-2012, 14:50
Grazie per la risposta.

Ma quindi se io compilo il modulo per la decurtazione dei punti della patente e lo invio all'ufficio competente, poi posso fare io stesso il ricorso al prefetto?
Ho capito bene?

Grazie ancora!

Avv. G. Lore
11-04-2012, 14:51
sì.
Chiaramente è da valutare se il ricorso sia fondato o meno

Ugo86
11-04-2012, 15:00
Grazie.

Un'ultima domanda.

Se invio il modulo per la decurtazione dei punti, per poter fare io il ricorso devo attendere che rinotifichino a me il verbale? oppure posso farlo subito dopo aver inviato il modulo?

Avv. G. Lore
11-04-2012, 15:09
se lo invia Lei dichiarandosi conducente non verrà rinotificato il verbale, se lo invia Sua madre come proprietario, indicando Lei come conducente il verbale verrà rinotificato