PDA

Visualizza Versione Completa : ICI 2002 rieccola nel 2012

Luis Antonio
10-04-2012, 15:45
Salve Gentile Staff, vorrei delucidazioni in merito a vecchia cartella esattoriale riguardante ICI. A mezzo posta ordinaria mi è stato recapitato un sollecito di pagamento Equitalia il 05/04/2012 di circa € 1800, riguardante una cartella precedentemente notificata nel 2002 (18/11/2002) dalla SESIT di circa € 1700 ; all'epoca viene presentata istanza di rateazione per la stessa cartella oltre 10 giorni la scadenza del pagamaneto, ma nessuna risposta. Nel frattempo pago forfettariamente € 700 direttamente alla SESIT nell'anno 2003 (previo consiglio di un impiegato comunale). Vorrei pagare la cartella che ora mi è pervenuta, ma vorrei recuperare gli importi versati per la stessa cartella nell'anno 2003 (ho le ricevute di pagamento). Inoltre vorrei recuperare l'importo di una rata di una cartella pagata in eccedenza. Cosa potrei fare? Qual è il termine di prescrizione per queste cartelle, 5 o 10 anni? Grazie per le delucidazioni, rispettosamente Vi saluto

Avv. G. Lore
10-04-2012, 16:51
Non ho capito...ha richiesto una rateazione mai concessa?
Perchè poi dice che una rata l'ha pagata?

Comunque la prescrizione è decennale, parte dal giorno della domanda di rateazione che ha interrotto i termini, se ha già pagato qualcosa per questa ici, significa solo che deve pagare la somma richiesta - quanto pagato

Luis Antonio
12-04-2012, 12:00
Spett.le Avv. Lore, La ringrazio per la risposta, preciso che la domanda di rateazione non ha mai avuto risposta e che un impiegato comunale all'ufficio ICI mi consigliò di iniziare a pagare forfettariamente, aspettando una risposta alla suddetta domanda di rateazione

Avv. G. Lore
12-04-2012, 12:32
Basta pagare 1800-700

Luis Antonio
19-04-2012, 16:13
Sptt. Avv. Lore, all'ufficio Equitalia mi hanno detto che risultano i pagamenti parziali ma non sanno come comportarsi e mi hanno mandato all'ufficio ICI. Qui mi hanno rimandato all'Equitalia per avere l'estratto di quei pagamenti. I due enti praticamente non sanno cosa fare, posso inviare una raccomandata all'ufficio provinciale di Equitalia per intimarli a risolvere la faccenda entro la scadenza della cartella? Grazie, cordiali saluti

Avv. G. Lore
19-04-2012, 16:14
Non è di competenza di Equitalia la cosa.
Il tutto lo deve risolere l'ente creditore dandoLe uno sgravio parziale

Luis Antonio
19-04-2012, 16:29
Grazie tante Avv. Lore. Quindi, visto che l'ufficio ICI (ente creditore,credo) non sa cosa fare, posso mandare una raccomandata (all'ufficio ICI) chiedendo sgravio parziale o quantomeno la soluzione della faccenda entro un periodo preciso? La ringrazio per la pazienza

Avv. G. Lore
19-04-2012, 16:32
sì.