Accedi

Visualizza Versione Completa : Patenti Svizzere ed Europee

Phoenix81
05-04-2012, 21:08
Gentili amministratori e/o lettori avrei bisogno di un vostro aiuto.

Ieri "ho ricevuto" il verbale per un eccesso di velocità pari a 78 km/h olte il limite in autostrada.
Specifico, il limite normalmente sarebbe di 130 come sappiamo, ma su quel tratto stanno svolgendo lavori quindi è stato ridotto a 80 km/h.

La macchina che guidavo non era la mia, quindi il verbale è intestato al proprietario, e da quel poco che so è possibile anche evitare di comunicare chi era alla guida e pagare una somma addizionale pari a circa 250 € e senza subire sia il decurtamento del punteggio sia il ritiro patente. Me lo confermate?

Altra domanda: io sono in possesso sia di patente europea sia di patente elvetica, se dovessi dichiarare che ero io alla guida sapete se ci saranno dei provvedimenti imputabili anche alla patente elvetica (svizzera)?

Ultima domanda: la patente europea in mio possesso è una patente speciale in quanto mi è stata restituita per 4 anni, dopo una prima restituzione per 2 (con debiti esami eseguiti) per guida in stato di ebrezza, a causa di ciò la sanzione che subirei nel caso in cui dichiari che ero io alla guida sarebbe maggiore?

Grazie per le eventuali risposte.