PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione patente, recidivo....forse revoca?

condor87
05-04-2012, 18:24
Salve a tutti.
Dopo ave letto diversi post, non ho trovato casi simili al mio.

In data 29/11/2010 ho un incidente (non per causa mia), vengono i carabinieri, mi fanno l'alcol test. Risultato, 0.75 e 0.78. Patene sospesa per sei mesi (visto l'incidente, il tempo di sospensione è stato raddoppiato dai 3 mesi previsti), auto fermata ecc ecc.
Il periodo di sospensione è fino al 28/05/2011. Prenoto tutte le visite, ed il primo posto disponibile è il 09/11/2011. Quindi vado in prefettura e riesco a riavere la patente provvisoriamente, fino a 10/11/2011, quando dovrò ripresentarmi in prefettura a consegnare l'esito dell'esame, e la mia patente.

Succede, purtroppo che il il 09/11/2011 nn posso andare a fare la visita. Ci vado il giorno dopo, e me la riprenotano per il 03/05/2012. Quindi, io ho ancora la patente e continuo a guidare. Vengo fermato diverse volte per controlli di routine dalle forze dell'ordine, ma a loro non esce che la mia patente è "tecnicamente sospesa" visto che il permesso provvisorio scade il 10/11/2011 ed ogni volta me la consegnano senza problemi.

Purtroppo però, sabato 31/03/2012 mi fermano di nuovo, e mi contestano nuovamente l'articolo 186 in prima fascia (0.75 - 0.78).
Si riprendono la mia patente, e gli agenti mi anticipano che la sospensione sarà di tre mesi (evidentemente a loro non risulta che avevo la patente solo provvisoriamente, e che il permesso era scaduto già il 10/11/2011).

Adesso, in attesa del decreto prefettizio, volevo sapere da voi se effettivamente rischio la revoca della patente visto che:

1) Mi hanno contestato l'articolo 186 la prima volta il 29/11/2010 e la seconda il 31/03/2012, quindi entro il biennio, quindi recidivo
2) Tecnicamente guidavo con la patente sospesa (anche se in mio possesso) visto che il permesso provvisorio di guida era valido fino al 10/11/2011.

C'è qualcosa che posso fare? Sono disposto a scontarmi i nuovi 3 mesi di sospensione, ma io temo per la revoca.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

gino
06-04-2012, 10:17
La questione è complessa.
La seconda volta certamente hai commesso una violazione amministrativa dato che la prima fascia è stata depenalizzata.
Per la prima volta il procedimento penale si è già concluso??

Tieni presente che il codice parla di revoca in caso di soggetto condannato.
Quindi forse non ci dovrebbe essere la revoca.
Ti conviene parlarne con un avvocato esperto in materia.

cordiali saluti

Giuseppe_91
06-04-2012, 11:46
La questione è complessa.
La seconda volta certamente hai commesso una violazione amministrativa dato che la prima fascia è stata depenalizzata.
Per la prima volta il procedimento penale si è già concluso??

Tieni presente che il codice parla di revoca in caso di soggetto condannato.
Quindi forse non ci dovrebbe essere la revoca.
Ti conviene parlarne con un avvocato esperto in materia.

cordiali saluti

è vero anche però che il codice parla di revoca in caso di guida con patente sospesa.... a questo punto non saprei ti conviene chiedere informazioni direttamente in prefettura

condor87
06-04-2012, 12:37
X gino: la prima volta ero sempre in prima fascia, come la seconda. Non ci sono procedimenti penali in corso...

damfilm
06-04-2012, 16:16
revoca certa niente forse.

guidavi senza patente.
recidivo per al 186

forse di lasciano la carta d'identità.....

condor87
06-04-2012, 19:29
Per quanto riguarda la questione recidivo, a come l'ho interpretato io, c'è la revoca se entrambe le volte si viene condannati (penalmente) quindi in fascia 2 o 3.
Io entrambe le volte sn rientrato nella prima fascia.

Ho anche letto che esiste la possiblità di Oblazione, o del LPU. Con queste "faccende" posso evitarmi di scontare la seconda pena dei 3 mesi, e quindi anche l'eventuale revoca?

Inoltre, se il decreto nn mi arriva entro i famosi 20 giorni (e visto le feste, e conoscendo la prefettura di CT è molto molto probabile), posso fare istanza di restituzione e quindi evitare la revoca?

Inoltre, la sospensione della patente preclude il sequestro del documento stesso (lo dice la legge). Io il documento ce l'avevo, quindi si può parlare di sospensione di patente, e quindi revoca per guida con patente sospesa?

gino
07-04-2012, 13:05
Mi sa che hai le idee poco chiare.

Per la seconda volta devono averti dato 500 euro di sanzione amministrativa al momento del fatto, giusto?

Per la prima volta sei stato denunciato penalmente o sbaglio?
a quella data mi pare fosse ancora penale la prima fascia, seppur oblazionabile.

condor87
07-04-2012, 15:31
La priva volta non mi hanno denunciato penalmente. Era sempre amministrativo. E si, la seconda volta mi hanno fatto 500euro di multa. Dunque se io faccio oblazione per questo secondo reato, posso evitarmi la revoca della patente?

gino
08-04-2012, 10:56
Ripeto, non hai ben chiare alcune cose.
La seconda volta ti hanno fatto una sanzione amministrativa quindi paghi e è finita lì, cosa c'entra l' oblazione???

Se la prima volta ti hanno denunciato penalmente evidentemente non era una cosa amministrativa...
Quindi per la prima volta o aspetti oppure (meglio) fai interessare un avvocato che provvederà a vedere com'è la situazione e chiederà di archiviare il procedimento penale in corso perchè il fatto non è più previsto dalla legge come reato in quanto depenalizzato.

In questo modo FORSE eviti la revoca

condor87
08-04-2012, 18:42
Come ti ho già detto la prima volta non mi hanno denunciato penalmente

Ho letto per l'oblazione, credevo fosse un qualche procedimento che "annullasse" il reato, penalo o amministrativo che sia.

Entrambe le volte sono stato sanzionato amministrativamente, nessun procedimento penale, di nessun tipo.

damfilm
09-04-2012, 16:56
in prima fascia non dovrebbe esserci la revoca per recidiva.

resta per il fatto che circolavi con patente sospesa....

secondo me è questo che determinerà la revoca e non conta che la patenete fosse in tuo possesso perche hai comunque in mano un ordinanza di sospensione.

Art. 218 cds comma 6:

"Chiunque, durante il periodo di sospensione della validità della patente, circola abusivamente è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.693,13 a euro 6.773,63. Si applicano le sanzioni accessorie della revoca della patente e del fermo amministrativo del veicolo per un periodo di tre mesi. In caso di reiterazione delle violazioni, in luogo del fermo amministrativo, si applica la confisca amministrativa del veicolo"

tonno91
09-04-2012, 20:19
eh si sospensione revoca come mi era stato detto nella mia discussione

condor87
10-04-2012, 01:17
Quindi credete che mi arriverà l'ordinanza del prefetto con la revoca della patente? Nn esiste nessun modo per evitarlo? Nel caso in cui mi revocano la patente, come potró riaverla? e sopratutto quanto tempo dovró aspettare?

tonno91
10-04-2012, 02:14
sono sanzioni accessorie come la sospensione cautelare nel 186 no o dico sbagliato quindi non è sicuro ma credo che te la diano.nel caso la revocano leggi sul forum e quanto 2-3 anni ?

gino
10-04-2012, 11:02
ok allora forse potresti evitare la revoca da questo punto di vista, attendi comunicazioni dalla prefettura per vedere come si muovono loro.

Per quanto riguarda il permesso scaduto bisogna vedere se esiste un pezzo di carta firmato e controfirmato dove c'è scritto che se non provvedevi la tua patente era da considerarsi automaticamente sospesa. In questo caso si che te la possono revocare. Altrimenti tutt'alpiù ti possono contestare la guida con patente scaduta, con conseguenze blande.
Tu che carte hai in mano??

condor87
11-04-2012, 14:18
Nel permesso scaduto è purtroppo scritto chiaramente:

"La mancata presentazione del certificato medico per l'accertamento del possesso dei requisiti psicofisici necessari per il mantenimento della patante di guida comporta la sospensione della patente di guida fino all'esibizione dell'esito favorevole della predetta visita medica, presso la prefettura di Catania.

La CML ha già le mie analisi del sangue (favorevoli) e la visita psichiatrica (favorevole). Le consegnai il giorno dopo di quando mi dovevo presentare, le hanno loro, e mi avevano riprenotato la visita per il 3 maggio 2012.

Adesso io il 3 maggio, devo andare alla CML a fare quest'ultima visita, e con questa riavrò il certificato che riporta che sono nuovamente idoneo alla guida.

Quindi a maggio, quando avrò questo certificato, potrò presentarmi in prefettura e riavere la mia patente (sempre se non la revocano) evitandomi i 3 mesi di sospensione?

Se si tratta di sospensione cautelare, significa che una volta che io porto la documentazione che attesta che io sono in grado di guidare, non ha più senso sospendere la patente ancora, no?

declaration
06-12-2015, 22:53
Salve
Alla fine come è andata a finire? Te l'hanno revocata la patente?