PDA

Visualizza Versione Completa : Contributi e oneri accessori INPS

Luprax
04-04-2012, 11:26
Buongiorno a tutti,
Volevo esporre in maniera sintetica la disavventura che sto affrontando.
Ho ricevuto a dicembre una lettera dell'inps che mi preavvisava dell'arrivo di una loro cartella con importi e modalità di pagamento inerenti ai contributi per gli anni 2007, 2008 e 2009.
Tali contributi riguardano la mia iscrizione d'ufficio emersa a seguito a controlli e verifiche fatte recentemente dall'agenzia delle entrate.
In quegli anni ero socio al 50% di una snc e, a differenza del mio socio, non ho mai ricevuto nessun tipo di avviso o comunicazione da parte dell'inps che ho anche contattato più volte sentendomi rispondere che dovevo aspettare le loro lettere.
Ricevendole solo ora e con cifre assurde, mi sono messo in moto per cercare di ottenere uno sgravio anche parziale della somma ed ecco schematicamente i risultati:
-primo tentativo all'inps: "vada all'agenzia delle entrate e chieda una rettifica delle dichiarazioni di quei tre anni;
-all'agenzia delle entrate:"purtroppo una recente circolare ci vieta tali rettifiche, provi direttamente con l'inps facendo ricorso"
-secondo tentativo inps: "in effetti ci risulta processata la posizione del suo ex socio ma non la sua, per questo le arriva tutto ora e non distribuito negli anni con avvenne con lui"
Candidamente domando come sia possibile tutto ciò. Mi trovo a dover pagare un totale di circa 14000 euro di cui circa 9000 di contributi e circa 5000 di oneri accessori...
La risposta? Gentile signore, per loro si tratta di evasione, io la capisco e le do ragione ma la cifra è quella.
Senza far considerazioni personali che servirebbero soltanto a farmi bannare dal forum per turpiloquio, vorrei domandarmi se c'è rimedio a tale situazione.
Mi piacerebbe contestare tutta la cifra dato che al tempo non lavoravo per la mia società (che pero era snc) ma avevo socio e collaboratori a fare tutto il lavoro ma mi sono abbastanza rassegnato all'impossibilità di tale azione.
Dato che peró a mio avviso e anche a detta della funzionaria INPS la mancanza è stata loro e non mia, mi piacerebbe almeno potermi evitare i dannati 5000 euro di oneri accessori visto che se mi avessero scritto per tempo avrei pagato tutto regolarmente o contestato quando ancora si poteva procedere con una rettifica.

Vi ringrazio già da ora,

Luigi.