PDA

Visualizza Versione Completa : rimborso parte della multa



Erika 84
03-04-2012, 19:07
Buongiorno, multa e rimozione ciclomotore per mancanza di assicurazione.
Ho ricevuto una multa di 798€ e mi è stato rimorso il motorino per mancanza di assicurazione il 30/03/12 il 02/04 o fatto notificare la contravvenzione e oggi ho pagato la multa. ho deciso di rottamare il mezzo e domani mi rechero al PAR per ritirare la visura e nel pomeriggio porterò i documenti più il bollettino del pagamento alla polizia municipale,poi mi porteranno nel deposito dove è custodito il mezzo per togliere i sigilli e lo farò rottamare nel stesso deposito,pagando la chiamata il deposito e la rottamazione. Facendo tutti questi passaggi mi è stato detto che potrò avere un rimborso di 3/4 della multa. È vero? e come si fa ad avere il rimborso? la persona che mi ha notificato la multa non sapeva dirmi ne a quanto ammonta il rimborso ne come fare per ottenerlo.
volevo sapere a chi rivolgermi per il rimborso,se ci sono dei termini per la richiesta,che documenti servono,a quanto ammonta e in quanto tempo si ottiene.
ringrazio sinceramente

Avv. G. Lore
03-04-2012, 19:48
Art.193 Cds.
La sanzione non è ridotta di tre quarti, ma di un quarto, qualora entro 30 gg. dalla contestazione provvede alla rottamazione

Erika 84
03-04-2012, 20:00
La ringrazio per la risposta ma sul sito della rete civica si dice che procedendo come ho fatto io la sanzione verrà ridotta a 185€ circa. le cito le parole esatte: è possibile pagare solo 1/4 della sanzione (da 742 a 185 euro) se il proprietario provvede alla demolizione entro 30 giorni dalla notifica del verbale. in questo caso il pagamento sarà automatico in fase di restituzione della cauzione ( si restituiranno 3/4 della sanzione) quindi?

Avv. G. Lore
03-04-2012, 20:10
Si mi perdoni mi sino espresso male, volevo dire proprio quello che dice Lei, rileggendo non ho capito il mio messaggio forse é meglio che me ne vada a casa a riposare :)
Ora, da ciò che è di mia esperienza, prima si fa la rottamazione e poi si paga la sanzione dovuta, nel Suo Comune non é possibile ciò? Perché il ristoro della sanzione in teoria non é possibile trattandosi di obbligazione di diritto pubblico non ripetibile

Erika 84
03-04-2012, 20:17
Nessun problema è già così gentile a rispondermi a quest'ora. quando mi hanno notificato il verbale mi hanno detto che solo con la visura del PAR e il bollettino multa pagata avrei potuto presentarmi al deposito e far demolire il mezzo. poi successivamente potrei farmi rimborsare la quota agli uffici di equitalia,ma non ha saputo dirmi come fare e in internet non trovo come si fa,ho trovato appunto che si può fare ma non come.

Avv. G. Lore
03-04-2012, 21:06
Boh, onestamente mi sembra una cosa un po' strana, anche perché non capisco Equitalia cosa c'entri in questa vicenda

Erika 84
04-04-2012, 10:42
Mi chiedo anch'io cosa centri Equitalia,chiedero nuovamente...comunque le riporto le parole trovate nell' articolo 193cds
"La sanzione amministrativa di cui al comma 2 è altresì ridotta ad un quarto quando l'interessato entro trenta giorni dalla contestazione della violazione, previa autorizzazione dell'organo accertatore, esprime la volontà e provvede alla demolizione e alle formalità di radiazione del veicolo. In tale caso l'interessato ha la disponibilità del veicolo e dei documenti relativi esclusivamente per le operazioni di demolizione e di radiazione del veicolo previo versamento presso l'organo accertatore di una cauzione pari all'importo della sanzione minima edittale previsto dal comma 2.Ad avvenuta demolizione certificata a norma di legge, l'organo accertatore restituisce la cauzione, decurtata dell'importo previsto a titolo di sanzione amministrativa pecuniaria"

Avv. G. Lore
04-04-2012, 11:51
Grazie Erika...ma tendevo già a conoscerle :)

Il problema è che nei fatti (cioè in quella che tecnicamente è chiamata prassi) le Amministrazioni determinano procedure non ferreamente previste dalla norma.

Ad esempio nel caso dei famosi 5+15 gg. dell'art. 218 c.d.s. interpretano 20 gg. complessivi.

Comunque, tranne il fatto di Equitalia che proprio non capisco, se il Tuo Comune agisce pedissequamente a quanto previst dalla norma paghi direttamente all'accertatore la somma che non è più sanzione, ma cauzione, demolisci e svolgi istanza di ripetizione.

Se i soldi non te li ridanno si procederà a diffida ad adempiere e successivo decreto ingiuntivoì

Erika 84
04-04-2012, 12:00
Oggi pomeriggio spero di chiarirmi le idee....sperando nel meglio.
La informerò.
La ringrazio sinceramente per l'attenzione e la pazienza :)

Avv. G. Lore
04-04-2012, 12:04
Figurati Erika, si è qui per questo