Visualizza Versione Completa : Ricorso Guida Senza Cinture Merito E Rito Conigli Grazie
pier1979
03-04-2012, 15:53
CIAO RAGAZZI, Vi chiedo un consiglio. Ho preso una multa per guida senza cinture. Non le portavo ma ho subito detto che avevo un certificato redatto da un medico ortopedico che ha evidenziato un trauma sternale. nel certificato è ben evidente la dicitura, "Evitare assolutamente compressioni dirette in zona sternale". 3 giorni dopo sono stato fermato, avevo dimenticato il certificato a casa, non l'ho potuto esibire. Tale certificato non è proprio quello di esonero previsto dall'ASL. TUTTAVIA E' EMESSO DA MEDICO CHIRURGO DI OSPEDALE (ASL), non un medico qualunque ne medico personale per dire...ma autorevole esperto super partes...
Secondo Voi un Giudice di pace, nel merito potrebbe dare valenza al certificato che produrrò nel ricorso? Oppure siccome non è dello stesso tenore richiesto dal 172 c.7 lettera e non vale nulla? Il fatto è che la mia impossibilità a mettere la cintura era solo transitoria per 10 giorni dal trauma... Quindi la multa l'ho presa al 3 giorno e quindi entro i 10 del certificato.
CHE MI DITE? RINGRAZIO IN ANTICIPO TUTTI COLORO CHE MI POSSANO AIUTARE... GRAZIE.
Avv. G. Lore
03-04-2012, 16:02
Giuridicamente non vale nulla ahimè, l'esenzione scatta solo con rituale provvedimento dell'asl.
Lontanamente può fondarsi il ricorso sulla mancanza dell'elemento soggettivo ex art. 3 Legge 689/81, ma sarebbe traballante
pier1979
03-04-2012, 16:16
Avvocato Lore, intanto La ringrazio per la tempestività nella risposta quindi potrei attaccarmi (ho notato un vizio di legittimita') sull'errata indicazione del giudice competente a conocere del ricorso? Hanno indicato COMO IN LUOGO DI CANTU'.... GRAZIE AVVOCATO
Avv. G. Lore
03-04-2012, 16:21
Innanzitutto sicuro che il GdP competente non sia Como?
Ciò posto, a rigor di procedura ci fai ben poco, è una sorta di paradosso: se incardini il giudizio a Como hai eventualmente solo diritto a essere rimesso in termine per andare a Cantù
Se vai a Cantù direttamente lo sani
pier1979
03-04-2012, 16:59
GRAZIE AVVOCATO IL SUO CONTRIBUTO E' STATO IMPORTANTE....
QUINDI MI CONVIENE BASARMI SULL' Art. 3:
Elemento soggettivo
Nelle violazioni cui è applicabile una sanzione amministrativa ciascuno è responsabile della propria azione od omissione, cosciente e volontaria, sia essa dolosa o colposa.
Nel caso in cui la violazione è commessa per errore sul fatto, l'agente non è responsabile quando l'errore non è determinato da sua colpa.
COME HA FATTO AD AVERE QUESTA INTUIZIONE GENIALE????
Avv. G. Lore
03-04-2012, 17:08
mmm...forse perchè sono avvocato e devo capire come fondare le pratiche :)
comunque un pareresi da solo carte alla mano, non c'è nulla di oggettivo in quel che ho detto, mi baso solo sulle tue parole.
pier1979
04-04-2012, 18:08
sono anch'io Avvocato ma Penalista... e da penalista ho apprezzato molto il Suo collegamento tra elemento oggettivo ed errore....
Complimenti non mi era venuto in mente... Le farò sapere come va il ricorso... in caso di esito positivo recapiterò presso il Suo Studio una bottiglia di Champagne...
Buona serata ed ancora grazie...
Avv. G. Lore
04-04-2012, 20:00
Ma allora dammi del tu :)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.