PDA

Visualizza Versione Completa : ricorso autotutela multa mancata comunicazione dati conducente

mrsalzano
03-04-2012, 15:44
Salve AVV.to

Premetto che vivo a Padova e da diversi anni ho prestato la mia auto a mio Fratello che vive a Napoli.
Il 29/10/2011 ricevo la notificazione di un verbale di accertamento di una multa per violazione limiti di velocità fatta dal comune di Minturno per l'auto che ho prestato a mio fratello.
Ho provveduto il 09/01/2012 al pagamento della multa e all'invio dei dati del conducente tramite modulo prestampato del comune e fotocopia della sua patente controfirmata. Tuttavia, e qui forse ho sbagliato, l'invio della raccomandata con tali dati l'ha fatto direttamente mio fratello da Napoli (di cui ha conservato la ricevuta postale).
Ora mi arrivata il verbale di accertamento per la mancata comunicazione dei dati del conducente e relativa multa.
Vorrei fare istanza di annullamento in autotutela ma il fatto che l'invio dei dati è stato fatto da mio fratello può pregiudare tale richiesta? Cosa mi consiglia fare? Ora i punti dalla patente li hanno tolti a me?

Attendo rispota ringraziandola per la disponibilità?

Avv. G. Lore
03-04-2012, 15:54
Non ho capito la questione dell'invio.
Non cambia chi l'abbia fatta.
Se ha la proca che sia stata fatta nulla quaestio

mrsalzano
03-04-2012, 16:00
Grazie della risposta.
Il dubbio che avevo era relativo al fatto che la comunicazione dei dati l'aveva fatta il conducente stesso e non il proprietario dell'auto. Se ciò non rileva allora posso fare io stesso istanza di annullamento. Grazie.

Avv. G. Lore
03-04-2012, 16:04
La comunicazione può farla o il pripritario o il conducente.
Nulla quaestio laddove sia stata fatta entro i 60 gg. e si abbiano le prove dell'inoltro