PDA

Visualizza Versione Completa : multa su strisce blu ma ticket pagato!



cate90
02-04-2012, 22:42
salve,
giovedi scorso ho trovato una multa sul parabrezza della mia auto che contestava il mancato pagamento del ticket, perchè mi trovavo su una zona segnata con strisce blu. in realtà io ho pagato il ticket, che non era scaduto all'ora della multa. vorrei sapere come e dove posso agire, e se ha un costo.
grazie
caterina

Avv. G. Lore
03-04-2012, 08:10
Innanzitutto il preavviso non è un atto impugnabile, indi allo stato o paghi o attendi il verbale, unico atto che può essere oggetto di ricorso.
Il,problema qui é che il ticket che tu hai non è una prova assorbente, atteso che non è nominale e dunque non riconducibile a te

cate90
03-04-2012, 09:52
Ho due domande:
1 con l'arrivo del verbale io non potrò più pagare in misura ridotta?
2 se non e una prova assorbente vuol dire che c'e la possibilità che il ricorso non venga accolto!?
3 statisticamente quanti ne vengono accolti in casi analoghi?

Avv. G. Lore
03-04-2012, 09:55
1. certo che può pagare in misura ridotta; quello che ha in mano è un atto trasparente, non esiste per legge. Il verbale conterrà la medesima somma + circa 10 € di spese di notifica. Il cds prevede solo due ipotesi: contestazione immediata (art. 200 c.d.s.) o notifica successiva (art. 201 c.d.s.);
2. e sì;
3. approccia malissimo al diritto; non esistono statistiche nel mndo giuridico. Tra l'altro se parlassi per me sarebbe lo 0% perchè non consiglierei a un cliente di farlo, a meno che - almeno - il biglietto non indicasse la Via.

cate90
03-04-2012, 22:45
Per quanto riguarda l'ultimo punto il ticket ha un codice e penso si riferisca alla macchinetta erogatrice, ma ovviamente non ne sono certa.
In ogni caso mi sembra veramente assurdo che avendo pagato debba pagare anche una multa? non crede??

Avv. G. Lore
04-04-2012, 06:45
Concordo

luciosav
21-09-2012, 11:49
?a può essere accolta se si dimostra che la macchinetta dei ticket era di quella strada e l'orario di pagamento era circa quello in cui si inizia a lavorare? (ho parcheggiato sotto l'ufficio dove lavoro alle 9.40 , pagato il ticket alle 9.40valido fino alle 11.40 e ricevuto la multa tra queste 2 ore). L'ufficio apre alle 9.30

Avv. G. Lore
21-09-2012, 11:54
il problema è sempre iìlo stesso, il ticket non essendo nominale non ha pieno valore probatorio