PDA

Visualizza Versione Completa : Multa Atm

MV11
02-04-2012, 21:41
buonasera,
spero di poter avere una risposta a questa situazione che, francamente, mi risulta poco chiara.
In data 28/04/2005 risulta elevato verbale per mancata obliterazione biglietto. Nel corso degli anni sono arrivati degli avvisi di pagamento, a cui non è stata prestata attenzione, in quanto della multa ci si era totalmente dimenticati (da notare, non sono mai stati notificati, semplicemente lasciati in cassetta postale).
Oggi una società di recupero crediti (la GE.RE.C) mi informa che in caso di mancato pagamento dei 210,27 euro si provvederà al recupero crediti forzoso via autorità giudiziaria.
Due punti fondamentali:
1) La multa è stata elevata utilizzando come documento di riconoscimento un tesserino universitario, nessun altro documento di identità valido.
2) Una società di recupero crediti può agire per una sanzione di atm? leggevo che in realtà non potrebbe (legge 689/81). E' ancora così? Nel caso lo sia, come ci deve comportare?

Arrivando al punto, la multa elevata utilizzando un documento di riconoscimento senza valore di legge (tesserino universitario) rimane valida, o può essere tolta?

Grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
02-04-2012, 21:45
1. Non può eccepire nel merito del verbale.
2. Non può. a prescindere da ciò che dice è maturata la prescrizione ex art. 28 Legge 689/81. Penso a una diffida legale per contestare la pretesa.

MV11
02-04-2012, 21:49
La ringrazio per la velocità della risposta.
Per maggior chiarezza:
1) Nemmeno se la firma non corrisponde? (domani devo vedere il verbale, francamente non ricordo nulla di quanto avvenuto, è passato talmente tanto tempo)
2)Anche se sono arrivati avvisi di pagamento, la prescrizione si applica lo stesso?

Avv. G. Lore
02-04-2012, 21:57
1. Dovrebbe fare la querela di falso.
2. Lei mi ha detto che non sono arrivati per racc. Ar. Se me lo conferma non c'é stata interruzione della prescrizione

MV11
02-04-2012, 22:02
Con ogni probabilità, qualche Racc AR è arrivata ed è stata firmata da qualcuno della famiglia.
Per quanto riguarda la querela di falso, immagino costerebbe di più di costi legali che provvedere al pagamento della multa, mi sbaglio?
Infine, mi perdoni se continuo, ma se la società di credito non può (come mi diceva), ha senso cercare di bloccare la loro pretesa (cartelle esattoriali, quelle si non mi risulta siano mai arrivate).

Avv. G. Lore
02-04-2012, 22:11
Allora non abbiamo la certezza della prescrizione.
Alla luce di questo, in assenza di qualcosa di assorbente ai fini contestativi, scelga Lei se contestare la modalità di recupero (violazione della 689/81), rimanere inerte o pagare

MV11
02-04-2012, 22:15
La ringrazio.
Se possibile, domani dopo aver visionato il verbale, mi permetterò di porle un ultimo quesito.
Grazie in anticipo.

Avv. G. Lore
02-04-2012, 22:30
Buona notte