Visualizza Versione Completa : Delucidazioni sul ricorso contro cartella esattoriale
giacomo2
01-04-2012, 21:08
Un Saluto a tutto lo staff...
Volevo chiedere un vostro parere, l'anno scorso mi e' stata notificata una cartella esattoriale, derivante da contravvenzioni al c.d.s. non pagate....
ART. 158 Parcheggio sulle strisce gialle; ART. 126 Bis Mancata comunicazione dei dati del conducente.
Il tutto 800 euro compresi gl'interessi di Equitalia, ho proposto ricorso al G.d.P. perche' il 126 bis e' stato notificato sepur per 33 giorni al mio vecchio indirizzo, con riserva di portare ulteriori documenti in sede di giudizio
Ho due domande da porre:
1) il giorno dell'udienza potro' rappresentare il fatto che la notifica EX art. 140 c.p.c. come risulta da relata e' stata eseguita al piantone della caserma, non indicano le generalita'(considerando che ne sono 5 per turno), ma inoltre non essento li residente non e' neanche persona elencata nell' art. 139 c.p.c.?
2) Inoltre Potro' rappresentare anche il fatto come ribadito dalla Cassazione, l'illegittimita' degli interessi applicati ogni 6 mesi da equitalia?
Grazie del tempo che mi vorrete dedicare, cordiali saluti
Avv. G. Lore
01-04-2012, 21:51
1) non ho capito. il 140 cpc prevede la mancata presenza del destinatario e degli altri soggetti abilitati al momento dell'accesso del notificatore...come è possibile che la notifica sia stata fatta ex art. 140 a una persona?
2) il rito è quelo detto "del lavoro": non si possono aggiungere deduzioni ed eccezioi non svolte nell'atto introduttivo.
Poi ovviamente, quando parliamo di GdP, GdP che vai usanza che trovi...ma io debbo risponderLe a norma di ordinamento
giacomo2
02-04-2012, 08:32
1) in pratica il postino si e' recato per la notifica al vecchio indirizzo, ed ha lasciato la raccomandata, dove si invita a ritirare l'atto presso l'ufficio postale ad uno dei colleghi di guardia, da relata non risultano le generalita' ed io non ero piu' residente in quel luogo da 33 giorni. Difatto del 126 Bis C.d.S. non ne sono mai venuto a conoscenza.
2) quindi mi pare che non motivando nell'atto introduttivo l'illegittimita' degli interessi di Equitalia, il G.d.P. anche se nel Ricorso ho chiesto riserva di portare ulteriori prove e documenti, possa ugualmente non tenerne conto giusto?
Avv. G. Lore
02-04-2012, 10:09
1) il 140 c.p.c. prevede che al momento della notifica non sia presente nessuno, l'atto viene depositato e viene inviato un avviso per racc ar. Ora se Lei si riferisce all'avviso di deposito, questo può essere ritirato da osggetto legittimato dal destinatario (e il piantone lo è fino a prova contraria) perchè non è una notifica giudiziaria;
2) a norma di legge sì, è così
giacomo2
02-04-2012, 12:07
1) Mi scusi AVV. Lore' quindi il piantone e' leggittimato anche se io non ero piu' la residente?
Ed inoltre anche se sulla relati di notifa non compare nome e cognome del piantone? atteso il fatto che c'e' ne sono 5 ogni sei ore? quindi io non sapro' mai chi ha ritirato la Racc. per avvenuto deposito?
Avv. G. Lore
02-04-2012, 12:14
Se non era più residente ivi, dimostrabile da apposito certificato ovviamente non lo era.
Ciò posto io continuo a non capire come si sarebbe svolta la notifica.
Lei parla del 140, ma continua a parlare di una relata di notifica che indicherebbe il piantone come soggetto ricevente, onestamente mi è proprio impossibile capire bene la questione pur a distanza di post.
Dove sta questa indicazione? sulla relata di notifica? se la notifica è fatta col 140 è impossibile, la notifica indicherà solo che l'atto è stato depositato il giorno X per irriperibilità del destinatario.
giacomo2
02-04-2012, 17:26
Mi scusi... forse la notifica e' avvenuta secondo il 139 c.p.c. ...... non trovando il soggetto interessato ha lasciato la Racc. di avvenuto deposito al corpo di guardia, una volta arrivata la cartella esattoriale ho fatto delle ricerche con l'ufficio postale ed i vigili urbani, il 126 Bis risulta notificato per compiuta giacenza (al vecchio indirizzo) e la raccomandata per avvenuto deposito, risulta ricevuta da un piantone
Avv. G. Lore
02-04-2012, 17:28
No allora, la notifica è del 140 cpc, con racc. di avvenuto deposito (CHE E' UNA RACC. NON UNA NOTIFICA, QUINDI PUO' ESSERE CONSEGNATA A UN SOGGETTO ANCHE DIVERSO DAL 139) consegnata al piantone
giacomo2
05-04-2012, 05:50
Si, AVV. lORE', ma quello che non mi convince sulla Racc. di avvenuto deposito, come le dicevo che i Piantoni ne sono 6 per turno, questa persona che la ricevuta avrebbe dovuto consegnarmi la Racc. e non la fatto.
Ora io tramite relata estratta dalla polizia municipale, avrei dovuto sapere le generalita' della persona a cui e' stata consegnata le Racc. per avvenuto deposito, o basta che il postino scriva piantone? e poi non si sa chi sia?
Avv. G. Lore
05-04-2012, 08:10
Basta che scriva piantone, Le ripeto quella è una racca non una relata di notifica.
In tutte le racc è così
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.