Visualizza Versione Completa : Comunicazione di una multa postuma per auto intestata a deceduto
salve a tutti,
mia madre nell'aprile dello scorso anno è stata multata per eccesso di velocità su una strada statale.
la comunicazione è giunta soltanto a marzo di quest'anno e mamma vorrebbe fare ricorso perché sa che occorrono 90 + 150 giorni per la comunicazione, giorni effettivamente trascorsi..
l'auto che usavamo era intesta a mio padre (deceduto quasi quattro anni fa), ma l'assicurazione intestata a mia madre.
colui che si occupa di emettere le multe (nel comune emittente)ha detto a mia madre che la comunicazione poteva avvenire anche oltre questi giorni perché la prima comunicazione inviata è tornata indietro e ha avuto 150 giorni per re-inviarla (ovviamente chiedendo lo stato di famiglia per sapere il nome degli eredi), ma anche questi 150 giorni sono passati, quindi la multa è arrivata in ritardo.. lui ritiene che ogni volta che la sanzione non viene recapitata\torna indietro, ha ulteriori 150 giorni, ripetibili ogni volta che non comunica la sanzione. ma è possibile? non c'è un periodo limite?
grazie
Avv. G. Lore
01-04-2012, 12:25
Aiuto, temi che usi dei termini atecnici e non ti seguo.
Quando parli di "comunicazione" intendi notifica del verbale vero?
I 150 gg. Non esistono da due anni.
Il termine di notifica é di 90 gg. dall'accertamento della violazione.
Quindi credo che qui tra termini non usati tecnicamente e incompetenza del soggetto della p.a. che parla di termini di notifica inesistenti stiamo messi male :)
A parte gli scherzi bisogna capire il perché delle notifiche precedenti esitate come negative.
Se l'auto é intestata a Tuo padre come ha fatto la multa ad arrivare intestata a Tua madre?
La sanzione amm.va intestata a soggetto deceduto si estingue.
Però se il decesso è precedente alla violazione, significa che la multa é valida (resta da capire se tardiva o meno) e che comunque state in altra ipotesi di illecito, perché non avete fatto il passaggio di proprietà
l'auto è stata usata da mia madre dopo il decesso, quindi la multa è per lei.
nei primi 90 giorni è stata inviata la notifica a nome di mio padre deceduto intestatario dell'auto. il passaggio di proprietà non l'abbiamo fatto anche perchè l'auto non valeva un soldo bucato e adesso ne abbiamo presa un'altra (rottamando quella vecchia)...
l'impiegato dell'ufficio ci ha detto che decorsi i primi 90 gg, qualora si verificasse l'impossibilità di comunicare una notifica (inviata e poi tornata indietro), l'impiegato ha altri 150 giorni per rintracciare gli eredi e notificarla, ma questi 150 giorni sono decorsi nella sua inabilità\impossibilità di rintracciare mamma, quindi la multa dovrebbe essere caduta in prescrizione..
secondo l'impiegato, lui avrebbe la possibilità di rinnovare più volte questi 150 giorni... (è qui che si solleva il mio dilemma) la multa non centra nulla con la proprietà dell'auto (e l'illecito legato al non effettuato passaggio di proprietà), è una semplice multa di eccesso di velocità..
Aiuto, temi che usi dei termini atecnici e non ti seguo.
Quando parli di "comunicazione" intendi notifica del verbale vero?
I 150 gg. Non esistono da due anni.
Il termine di notifica é di 90 gg. dall'accertamento della violazione.
Quindi credo che qui tra termini non usati tecnicamente e incompetenza del soggetto della p.a. che parla di termini di notifica inesistenti stiamo messi male :)
A parte gli scherzi bisogna capire il perché delle notifiche precedenti esitate come negative.
Se l'auto é intestata a Tuo padre come ha fatto la multa ad arrivare intestata a Tua madre?
La sanzione amm.va intestata a soggetto deceduto si estingue.
Però se il decesso è precedente alla violazione, significa che la multa é valida (resta da capire se tardiva o meno) e che comunque state in altra ipotesi di illecito, perché non avete fatto il passaggio di proprietà
dimenticavo, la multa è arrivata intestata a mia madre perchè è giunta intestata "agli eredi" del proprietario dell'auto
Avv. G. Lore
01-04-2012, 13:31
Il fatto che Tua madre usi la macchina non significa nulla.
Non essendoci stata contestazione immediata il verbale arriva all'intestatario del veicolo.
Chi è? Se è ancora Tuo padre e il decesso (mi dispiace) è avvenuto prima della violazione, c'è illecito per mancata trascrizione del passaggio di proprietà e questo te lo dico per sbrigarti a farlo fare, perché prima o poi notificheranno la sanzione, non potete non farlo.
Questo può aver determinato i problemi di notifica, perché inizialmente la sanzione sarà stata notificata a Tuo padre e la notifica ovviamente sarà risultata negativa per decesso.
Comunque devi capire il perché delle notifiche precedenti.
Capito quello, capiremo se la notifica attuale sia tardiva o meno.
Quello che dice l'impiegato è una cavolate in relazione al termine, che non è di 150, può essere giusto a seconda della motivazione delle notifiche negative
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.