PDA

Visualizza Versione Completa : Le telecamere "a cupola" (speed dome) non segnalate, sono sanzionatorie???



Peppo0391
31-03-2012, 13:48
Premetto che ancora non mi è stata mandata alcuna notifica.
Qualche giorno fa ho commesso un'infrazione sovrapensiero, a notte fonda con la strada deserta ho percorso una decina di metri contromano per poter fare inversione.
Il giorno dopo mi sono recato all'incrocio in questione, non ho visto alcuna telecamera se non una telecamera "a cupola" (speed dome) subito sopra l'incrocio, senza tralatro alcun cartello di segnalazione (c'è solo il cartello di segnalazione autovelox).
Informandomi sono arrivato a conoscenza che a differenza dell'autovelox, potrebbe non essere obbligatoria la segnalazione delle telecamere per infrazioni semaforiche, e ho trovato che le telecamere "speed dome" sono telecamere omologate per il monitoraggio del traffico, ma ho anche trovato su internet persone che hanno ricevuto multe da queste telecamere.... a voi risulta che queste telecamere abbiano ricevuto l'omologazione per rilevare infrazioni semaforiche????

Avv. G. Lore
31-03-2012, 16:01
La speed dome è una telecamera e basta.
Di essa se ne fanno vari usi, tra cui anchela rilevazione delle violazioni del c.d.s.
Bisogna vedere quella specifica telecamera in forza di quale omologazione è stata posta.
Dunque mi spiace ma al momento non c'è nulla da dire

Peppo0391
31-03-2012, 16:10
Quindi anche a Lei risulta che, a differenza degli autovelox, non sia obbligatoria la segnalazione degli impianti di rilevazione delle infrazioni semaforiche??? Chiedo conferma a Lei, perchè io ho provato a spulciare internet ma non sono certo uno "del settore".
La ringrazio anticipatamente.

Avv. G. Lore
31-03-2012, 17:50
Non c'é una una norma sul punto.
Sul punto ci sono però delle sentenze di vari gdp che inerterpretano analogicamente la normativa sui velox chiedendo la presegnalazione per ogni tipo di rilevazione automatizzata

Koper
05-04-2012, 15:43
Ma anche se fosse cosi' e' permesso rilevare elettronicamente le infrazioni di andare contromano??

Io sapevo che le uniche rilevabili elettronicamente erano accesso ZTL, passare col rosso/giallo, eccesso di velocita'.

Avv. G. Lore
05-04-2012, 16:08
Non è così da un pò di tempo.
L'accertamento meccanizzato è possibile ai sensi dell'art. 201, comma 1bus lettera g, cds