PDA

Visualizza Versione Completa : Ici non pagata arrivata lettera equitalia

camillab
31-03-2012, 09:52
una domanda un pò particolare. sono proprietaria per il 50% di un appartamento in cui vivo come prima casa. mia madre (propietaria del altro 50%) se ne è andata 30 anni fa occupandosi mai di nulla (ne me allora figlia miniorenne, ne di debiti, ne di spese e adesso neanche dei pagamenti ici). andando per puro caso ad informarmi della nuova imu sono stata messa al corrente che la sig.a non paga da anni e che le è stata notificata gia comunicazione tramite lettera equitalia. adesso arriva il bello. ha iniziato a ripagare l ultima rata ma non paga multa e sanzione. cosa possono essere le conseguenze?

Avv. G. Lore
31-03-2012, 10:30
ma a Lei è arrivato qualcosa?

camillab
31-03-2012, 12:09
buongiorno avv. lore, la risento con piacere in quanto mi é stato di aiuto notevole con le magagne della patente :-) a me non è arrivato nulla in quanto io gestico e provvedo ai pagamenti della mia parte. mi addosso tutte le spese sia condominiali che di investimento da sempre. sottolineo che sono propietaria da circa due anni prima della morte di papà che mi ha ceduto in modo legale la sua parte. andando in comune mi hanno sottolineato che alla sig.a le è stato inviato presso la sua residenza giá una lettera di sollecito equitalia che lei ha ignorato. anzi ridicolamente ha ripreso a pagare la rata di dicembre 2011 come se niente fosse ignorando multa e importo di ca. 800 euro. cosa succede se la sig.a non paga?al comune dicono che equitalia pignora. ma cosa pignora se la sig.a possiede solo mezzo appartamento?

camillab
31-03-2012, 12:12
sottolineo che la sig.a insiste a non pagare essendo convinta che la prima casa non paga. ci sará da ridere con la nuova imu che stanga chi possiede prima casa e vive altrove. é possibile come dice la sig.a che la sua quota potrebbe finire al asta?in questo caso avrei diritto di comperarla io?

camillab
31-03-2012, 12:40
ultima domanda forse piú che lecita con questa italia di fronte ad un passo dalla rivolta (spero in senso positivo). quanto puo andare avanti una cosa del genere o quale é l iter dopo una comunciazione equitalia non presa in considerazione dalla persona ricevuta?

Avv. G. Lore
31-03-2012, 12:45
Guardi a rigor di logica equitalia può pignorare la quota parte dell'appartamento e metterla all'asta, ma chi è che comprerebbe la metà di un appartamento?
Sciolga la comunione, non riesce a comprare l'altra metà?

camillab
31-03-2012, 13:00
ma purtroppo non siamo ma riusciti a raggionare con la sig.a. prima mio padre poi io. le ripeto la domanda sul chi potrebbe comprare mezzo appartamento con me residente dentro e mi creda non intenzionata ad uscire con le buone. posso aquistare al asta io?quali sono le tempistiche finche cio accada?