Peppo0391
30-03-2012, 15:39
Qualche giorno fa ero a un incrocio, di quelli in cui i due semafori nei 2 sensi di marcia sono distanti una 50ina di metri, erano le 2 e mezza di notte e la strada era deserta, dovevo fare inversione e così sono "entrato contromano" per girarmi (le 2 corsie erano divise) ma non ho fatto caso se quando sono passato contromano sotto al semaforo era ancora verde o era già diventato rosso (il primo era verde quando sono passato)....sul semaforo ho notato diverse telecamere (2 sopra, accanto al semaforo e puntate nei due sensi di marcia, e altre 2 poste su un palo subito accanto al semaforo e puntate in direzione delle auto che arrivano al semaforo, ho pensato che quello fosse l'autovelox).....ho poi letto che le telecamere per i rossi si attivano quando il semaforo è rosso e si passa sulla linea di arresto (ma se ha fatto la foto dovrebbe averla fatta verso l'incrocio mentre io andavo dall'altra parte), mentre quelle col sensore di velocità si attivano in caso di elevata velocità (andavo si e no a 10 km/h).... qualcuno più informato sa dirmi qualcosa di più??? possono avermi rilevato??? più che altro sono ancora neopatentato e ho letto che il contromano quando le corsie sono separate ha una pena di 10 punti, e visto che sono neopatentato andrebbero raddoppiati e avrei il ritiro della patente.... Grazie mille