PDA

Visualizza Versione Completa : ...ancora la ztl di piazza Dante!

vic555
29-03-2012, 18:21
Buonasera Avvocato, salve a tutti.
Anch'io sono incappato inconsapevolmente nella ztl di p.zza Dante a Napoli, in tarda notte e per due volte a distanza di una settimana. Da quanto leggo sembra che non ci sia scampo, bisogna pagare.
Vorrei un chiarimento: nella comunicazione non si fa riferimento ai punti patente, è necessario comunicare i dati del conducente, pena ulteriori sanzioni?
Un'altra domanda: il simpaticone del postino non bussa mai anche se ci sono, per cui mi è arrivato anche l'avviso di giacenza del primo atto. Non potrò quindi utilizzare il bollettino allegato, ma dovrò compilarne un altro maggiorato di 3.40 euro. Per il secondo atto (pure ritirato da me alla posta e non dal postino) non mi è arrivato l'avviso di giacenza. Sono obbligato lo stesso al pagamento maggiorato? Se non è così, come faccio a dimostrare che l'avviso non mi è stato consegnato?
Grazie, cordiali saluti.

Avv. G. Lore
29-03-2012, 19:31
É una sanzione che non prevede decurtazione, quindi nessuna comunicazione da fare.
Meglio che paghi anche per l'altro i 3,40 euro in più

vic555
30-03-2012, 09:08
Salve Avvocato Lore,
la ringrazio per la risposta, mi ha chiarito il dubbio.
Per quanto riguarda l'avviso di giacenza, non posso fare a meno di evidenziare che, a mio parere, la regolamentazione della notifica pecca a sfavore del destinatario: se non ritiro o rifiuto una raccomandata, la notifica avviene comunque d'ufficio; viceversa, la raccomandata di avviso di giacenza non prevede (a quanto pare) la firma per accettazione, così, per la pigrizia e il menefreghismo del postino, automaticamente occorre pagare e per di più per un servizio non ricevuto!
Grazie, cordiali saluti.

Avv. G. Lore
30-03-2012, 09:31
Concordo