PDA

Visualizza Versione Completa : Multa metro Atac



grano
29-03-2012, 12:44
Salve, vi espongo brevemente la mia situazione: lo scorso marzo mi viene fatta una multa dai controllori dell'Atac all'uscita della metropolitana, perchè non ho il biglietto. In realtà ero in possesso del biglietto, semplicemente non lo trovavo; difatti, pochi minuti dopo, ritrovo il biglietto obliterato (la multa mi è stata fatta alle 10:00, il biglietto scade alle 10:26 e ha validità di 75 minuti) ma i controllori sono già andati via. Presento, entro i tempi stabiliti, uno scritto difensivo nel quale spiego la situazione e oggi, ad un anno di distanza, mi arriva la risposta dell'Atac: il mio scritto difensivo è stato rigettato, e dovrei pagare 114 euro, nonostante abbia presentato insieme allo scritto il biglietto obliterato!!
Secondo voi ci sono gli estremi per un ricorso? Posso rivolgermi al Giudice di pace?
Grazie

Avv. G. Lore
29-03-2012, 12:53
Il problema è che il biglietto non è nominale, quindi di per sè non è una grande prova.
Calcolando questo, la spesa del contributo unificato, la mattinata da perdere al Giudice di Pace non so quanto senso abbia procedere in opposizione

grano
29-03-2012, 13:38
Grazie mille per la risposta immediata!
Vorrà dire che pagherò la contravvenzione, anche se ho pagato il biglietto e quindi, di fatto, ero in regola! Odio dover dare dei soldi all'Atac solo perchè hanno il coltello dalla parte del manico..

Avv. G. Lore
29-03-2012, 14:20
Concordo sull sfogo, ma stia più attento la prossima volta.
Il biglietto deve essere esibito a richiesto del personale

toninho
29-03-2012, 20:03
Scusate l'intromissione,ma il mio caso è del tutto identico a quello di Grano..ho inviato ricorso nei tempi stabiliti,e solo ora mi arriva la comunicazione che devo pagare 114 euro...mi chiedevo,ma l'Atac non è obbligata a rispondere entro un certo periodo ai ricorsi?Perchè,se è così,e sono quasi sicuro che sia così,la loro risposta è arrivata decisamente oltre questo periodo.Avrebbe senso inoltrare un nuovo ricorso per questa cosa?

Avv. G. Lore
29-03-2012, 23:19
Il termine è quello dell'art. 18 legge 689/81. Ordinanza ingiunzione da notificare entro cinque anni dalla presentazione dello scritto difensivo

fanciano
21-04-2012, 11:37
Salve a tutti,
vi espongo l'accaduto. Lo scorso 5 aprile, salgo sulla linea atac 280 senza biglietto, arrivati al capolinea di piazza mancini sale il controllore e ricevo la multa. Fortunatamente il controllore in questione è stato cosi gentile da scrivere sul verbale un'orario sbagliato cosi che avessi tempo di comprare un biglietto, timbrarlo e far risultare cosi di non essere in torto. Ora come funziona per fare ricorso?c'è un ufficio atac a cui rivolgersi mostrando biglietto e verbale? Grazie della disponibilità!

Avv. G. Lore
21-04-2012, 12:29
Onestamente non è così scontato il ricorso, anzi non lo vedo per nulla fondato.
Il biglietto che hai mano ahimè non prova nulla, non è nominale, può avertelo dato chiunque o trovato chissà dove

riesumator
08-02-2013, 20:02
Salve. Vi espongo il mio problema che è simile agli altri di questa discussione. All'uscita della metro, proprio nei pressi dei tornelli d'uscita, c'erano i controllori. Mi hanno chiesto il biglietto ma lo avevo buttato appena sceso dal treno e quindi ho preso la multa. Dal regolamento però, si evince che il biglietto dev'essere conservato per l'intera durata del viaggio, infatti il regolamento cita testualmente:
E´ richiesto di:
munirsi di titolo di viaggio valido, convalidarlo, conservarlo per la durata del percorso e ad esibirlo a richiesta del personale di verifica.

Conservarlo per la durata del percorso, ciò significa che, sceso dal mezzo, lo posso anche buttare.

Ho speranze di vincere un ricorso?

Avv. G. Lore
09-02-2013, 10:22
Il termine percorso è lato.
Si può intendere, come credo sia corretto, percorso all'interno della metropolitana, pedonale e via treno.
Lei infatti utilizza entrambe le cose per trasferirsi.
Non è come con l'autobus che sceso dal mezzo è a destinazione del viaggio.
Nella metro, sceso dal treno, deve procedere per un percorso e solo superato il tornello è terminato il trasporto che Le offre la metro