PDA

Visualizza Versione Completa : Art. 148 comma 12 e 16



gmnico
28-03-2012, 10:27
Buongiorno, ho cercato informazioni sul forum e sul web ma non ho chiarito il mio dubbio... cosa si intende per prossimità ad una intersezione, se il sorpasso è stato effettuato sul tratto finale della doppia striscia continua (ultimo metro) si considera come prossimità all'incrocio? dato che sul verbale non c'è segnalato il km ma solo il nome della via come si risale al vero?
Inoltre la sopsensione della patente scatta automaticamente o ci sono delle condizioni che devono essere verificate?

Grazie :D

Avv. G. Lore
28-03-2012, 10:37
Da questo punto di vista il verbale dichiara che ha svolto il sorpasso in prossimità dell'intersezione, dunque ciò é vero sino a querela di falso

drago127
15-09-2012, 09:15
Salve a me hanno ritirato la patente i Carabinieri che mi hanno inseguito e fermato dicendomi che ho sorpassato in prossimita' di una intersezione e la sospensione va da 1 a 3 mesi 151 euro di multa e 10 punti in meno, quello che non ho capito e' questo devo aspettare che mi confermino dalla prefettura per quanto tempo me la sospendono ma se per dire me la sospendono per 1 mese il mese vale dal momento del notifica da parte del prefetto o da quando me l'hanno ritirata i carabinieri quando mi hanno fatto il verbale?? e poi il ricorso alla sanzione di sospensione e decurtazione punti deve essere fatto quando arriva la notifica a casa o si puo' fare gia' con il verbale grazie??

Avv. G. Lore
15-09-2012, 10:53
1. Sempre da quando ritirano la patente
2. Ovviamente solo alla notifica dell'ordinanza del prefetto

drago127
15-09-2012, 12:00
la ringrazio Avv. io lo stavo per fare gia' il ricorso, senza aver ricevuto la notifica dal prefetto, ma volevo sapere se la mandano dopo 20 gg si prescrive il verbale, e comunque comunque ho diritto alla restituzione della patente o sbaglio?

Avv. G. Lore
15-09-2012, 13:30
Verbale e patente sono due cose diverse.
Il verbale irroga la sanzione pecuniaria e quelle resta a prescindere da tutto.
Se poi il prefetto ente 20 gg. non emette l'ordinanza di sospensione (emette, attenzione, ossia adotta l'atto, entro 20 gg. quanto sopra non deve essere notificato) può chiedere la restituzione

giampi83
15-09-2012, 13:40
mi scusi avvocato lore ma le vorrei chiedere un info io il 04settenbre mi anno fermato alle ore 04 e mi anno dettodi volermi acconpagnare in caserma per fare letilometro io o detto unattimo che chiamo il mio avvocato lo chiamato e lo passato ai carabinieri dopo che anno finito a parlare con il mio avv si sono trasformati come delle bestie e anno cacciato le manette io inpaurito sono scappato a piedi nelle canpagne la mattina mi sono recato alla caserma e mi anno notificato 186comma7 ma la patente melanno restituita e quindi volevo sapere se si puo fare qualcosa SCUSATEMI MA QUALCUNO MI PUO AIUTARE

Avv. G. Lore
15-09-2012, 14:19
Scriva nella sezione guida in stato di ebbrezza

drago127
15-09-2012, 14:49
Verbale e patente sono due cose diverse.
Il verbale irroga la sanzione pecuniaria e quelle resta a prescindere da tutto.
Se poi il prefetto ente 20 gg. non emette l'ordinanza di sospensione (emette, attenzione, ossia adotta l'atto, entro 20 gg. quanto sopra non deve essere notificato) può chiedere la restituzione

La ringrazio Avv. ma la restituzione alla fine del periodo di sospensione come si effettua, si puo' andare direttamente in prefettura a chiedere la patente o c'e' una procedura anche per il ritiro..grazie??

Avv. G. Lore
15-09-2012, 16:38
Si va in prefettura

giampi83
15-09-2012, 16:43
non capisco si va in prefettura afare cosa

Avv. G. Lore
15-09-2012, 17:31
Non stavo rispondendo a te

drago127
15-09-2012, 17:56
La ringrazio Avv. molto gentile!

giampi83
15-09-2012, 17:58
a mi scusi ma dato che e un avvocato mi scusi se la do fastidio ma lei non mi pu dare una risposta il 04settenbre mi a fermato una pattuglia e mi dice che devo andare in caserma x fare letilometro io o detto chiamo il mio avvocato e glielo passato agliagenti appena anno finito a parlare con il mio avv loro si sono fatti come deglianimali anno cacciato le manette e io inpaurito sono scappato nelle canpagne circostanti la macchina selasono portata in caserma la mattina sono andato di mia spontanea volonta e mi anno fatto art 186comma7 ma la patente melanno restit

Avv. G. Lore
15-09-2012, 18:02
No, non sono penalista.
Cortesemente non inondare il forum con post tutti uguali

giampi83
15-09-2012, 18:08
scusatemi tanto allora e vero le do fastidio tolgo il disturbo

Avv. G. Lore
15-09-2012, 18:09
Giampi ma che stai dicendo?
Ti ho detto che non sono un penalista, come posso aiutarti?
Inoltre devi rispettare le regole di internet.
Se metti mille post tutti uguali commetti spamming hai capito?


Spero che questo tuo fare molto strano sia solo dovuto alla tensione che stai vivendo

drago127
16-09-2012, 08:55
Ma le volevo fare un ultima domanda Avv. Lore nel mio caso e cioe' a causa di applicazione art 148 comma 12 e 16 conviene impugnare un ricorso o e meglio lasciar perdere, a me mi hanno inseguito i Carabinieri dopo un sorpasso in prossimita' di inserzione, cosa conviene fare lasciar perdere la sospensione della patente e magari puntare solo alla restituzione dei punti e la multa di 154 Euro, e poi un'altra cosa per fare comunque anche solo questo di ricorso devo aspettare a casa sempre la notifica di sospensione da parte del prefetto prima di impugnare ricorso grazie!

giampi83
16-09-2012, 09:08
si si mi scusi avv.lore ma veramente sto uscendo pazzo xche quello che mi anno fatto e veramente grave e poi mi scusi ma io mi sono iscritto ieri e non conosco bene questo sito

Avv. G. Lore
16-09-2012, 09:43
Ma le volevo fare un ultima domanda Avv. Lore nel mio caso e cioe' a causa di applicazione art 148 comma 12 e 16 conviene impugnare un ricorso o e meglio lasciar perdere, a me mi hanno inseguito i Carabinieri dopo un sorpasso in prossimita' di inserzione, cosa conviene fare lasciar perdere la sospensione della patente e magari puntare solo alla restituzione dei punti e la multa di 154 Euro, e poi un'altra cosa per fare comunque anche solo questo di ricorso devo aspettare a casa sempre la notifica di sospensione da parte del prefetto prima di impugnare ricorso grazie!

Non posso risponderLe.
Bisognerebbe valutare il verbale.
L'impugnazione eventuale del verbale è comunque svincolata dalla notifica dell'ordinanza di sospensione del prefetto

drago127
16-09-2012, 10:00
Non posso risponderLe.
Bisognerebbe valutare il verbale.
L'impugnazione eventuale del verbale è comunque svincolata dalla notifica dell'ordinanza di sospensione del prefetto

Scusi ma non ho capito, ora io devo aspettare la notifica del periodo di sospensione a casa, ma se per ipotesi mi danno un mese di sospensione, e io ricevo la notifica fra 20 gg non ha piu' senso fare ricorso, lo faro' quando avro anche la notifica o sbaglio, abbia pazienza sono un po confuso!

drago127
16-09-2012, 10:04
Poi i 30 gg di tempo per il ricorso al Gdp sono da considerarsi da quando ti hanno fatto il verbale o da quando ti arriva la notifica dei giorni di sospensione...grazie ancora

Avv. G. Lore
16-09-2012, 11:13
Drago continui a confondere due cose diverse.
Verbale e ordinanza di di sospensione sono due cose indipendenti.
Se opponi il primo tendi ad annullare sanzione pecuniaria e punti patente, se opponi l'ordinanza la sospensione

drago127
16-09-2012, 12:05
Drago continui a confondere due cose diverse.
Verbale e ordinanza di di sospensione sono due cose indipendenti.
Se opponi il primo tendi ad annullare sanzione pecuniaria e punti patente, se opponi l'ordinanza la sospensione

La ringrazio Avv. Lore e mi scuso per l'insistenza e confusione, ma e' la prima volta che mi capita, quindi bisogna fare due opposizioni differenti, io non so ancora per quanto tempo mi sospenderanno la patente finche' non mi arriva comunicazione dal prefetto, percio' ora ho solo la possibilita' di oppormi per la sanzione pecuniaria e punti patente?A questo punto conviene aspettare la comunicazione del prefetto perche' se la sospensione e' solo per un mese aspetto ed evito il doppio ricorso che dice?

Avv. G. Lore
16-09-2012, 13:04
1. Si.
2. Come preferisce