PDA

Visualizza Versione Completa : Situazione complicata con equitalia

okinet
27-03-2012, 23:39
Salve,
facevo il commerciante ambulante e per vari problemi economici non ho mai avuto la possibilità di versare i contributi inps, per cui adesso mi ritrovo con un grosso debito verso equitalia, sommato anche a qualche utenza idrica e tarsu insolute.
attualmente dispongo del solo assegno sociale mio e di mia moglie, non abbiamo immobili e credo sia praticamente impossibile saldare il debito.
mi sono iscritto sul sito dell'inps, dove si ha la possibilità di visualizzare il mio estratto conto verso equitalia e vedo per esempio cartelle con data di notifica 20/03/2001 (anche se francamente non ricordo se dopo questa data ho ricevuto altre notifiche per la stessa cartella) mi chiedo se sono andate in prescrizione tutte queste cartelle notificate tantissimo tempo fa...
inoltre da la possibilità di vedere le procedure attivate nei miei confronti, e se ne vedono solo 2 (una notificata il 08/11/2004 e l'altra il 11/01/2006), nonostante le cartelle sono circa 40!! in pratica in tutte e due c'è scritto "Tipo procedura: PIGNORAMENTO BENI MOBILI" e la voce "Data attivazione" è vuota. cosa significa? io non ho nulla... solo una vecchia auto, cosa possono farmi? tra l'altro riscuoto l'assegno sociale tramite accredito su bancoposta.... possono pignorarmi quest'ultimo e perdo la pensione?
Grazie per la pazienza!

Avv. G. Lore
28-03-2012, 07:46
Se prescrizione vi è si può solo capire se successivamente alla cartella abbia ricevuto o meno degli atti interruttivi della prescrizione.

Per il resto significa che hanno previsto per Lei un pignoramento mobiliare, vediamo se lo faranno.

Possono pignorare un quinto della pensione o dello stipendio, ma da quello che capisco Lei non ha nè l'uno nè l'altro

okinet
28-03-2012, 10:10
Se prescrizione vi è si può solo capire se successivamente alla cartella abbia ricevuto o meno degli atti interruttivi della prescrizione.

Per il resto significa che hanno previsto per Lei un pignoramento mobiliare, vediamo se lo faranno.

Possono pignorare un quinto della pensione o dello stipendio, ma da quello che capisco Lei non ha nè l'uno nè l'altro

si ho solo l'assegno sociale...
però avendolo anche mia moglie si tratterebbe di 2 assegni sociali... penseranno che sono ricco?
il problema è che avendo l'accredito di questi assegni sociali rispettivamente su bancoposta e libretto postale (in entrambi figuro io come cointestatario), temo che possano pignorare questi ultimi... s'immagina se li pignorano proprio il giorno dell'accredito?? senza esagerare saremmo costretti a dormire sotto un ponte... lei come la vede?

Avv. G. Lore
28-03-2012, 10:12
Un pignoramento sul c/c è possibile, dovrebbe provare che su di esso transita solo l'assegno sociale impignorabile

okinet
28-03-2012, 10:15
Un pignoramento sul c/c è possibile, dovrebbe provare che su di esso transita solo l'assegno sociale impignorabile
si, ma è vero che ci transita solo l'assegno sociale...
nel caso dovrei provarlo dopo che me lo hanno pignorato?
a chi dovrei rivolgermi??

Avv. G. Lore
28-03-2012, 10:34
Purtroppo sì.
Dovrebbe fare opposizione all'esecuzione ex art. 615 CPC dinanzi al Tribunale nominando un legale.

okinet
28-03-2012, 10:41
Purtroppo sì.
Dovrebbe fare opposizione all'esecuzione ex art. 615 CPC dinanzi al Tribunale nominando un legale.

capisco... spero non accada mai, anche perchè non penso i tempi poi siano molto brevi per sbloccarlo... tra l'altro come pagherei un avvocato?? mah...

e poi essendo un conto cointestato, se l'altro cointestatario ha degli accrediti, è costretto a pagare lui per me??

Avv. G. Lore
28-03-2012, 11:05
Si pignora solo la quota parte

okinet
28-03-2012, 11:09
Si pignora solo la quota parte

si capisco ma loro come fanno a stabilire la quota di ciascun intestatario??

io praticamente appena ricevo l'assegno sociale lo prelevo allo sportello automatico, quindi di mio non ci rimane praticamente nulla...

l'altro cointestatario è mio figlio, non vorrei che siccome fa parte del mio nucleo familiare ci va di mezzo anche lui...
comunque credo che su queste cose c'è molta confusione in materia... lei che è un legale me lo conferma o sono io che penso male?

Avv. G. Lore
28-03-2012, 11:46
Se due sono gli intestatari la quota parte é il 50%.
Sulla confusiione non capisco cosa intende, la legge é molto semplice e lineare nella procedura esecutiva

okinet
28-03-2012, 12:02
ah ok... adesso grazie a lei mi è un po più chiaro...
la ringrazio!

per ultima cosa vorrei chiederle come faccio ad avere la certezza che una cartella sia andata in prescrizione?

Avv. G. Lore
28-03-2012, 12:09
Faccia un estratto di ruolo e chieda la produzione delle relate di tutti gli atti interruttivi

camillab
23-04-2012, 09:53
dopo una guerra al ultimo sangue finalmente sembra che riesco a liquidare la conpropietà di un appartamento che ho con mia madre. sono venuta a conoscenza che per diversi pagamenti ici da lei non eseguiti c'é una sanzione di 800 euro equitalia in corso. domanda? la sig.a puo vendermi la sua quota e come deve avvenire il pagamento del ici in sospeso. prima o dopo la vendita?

Avv. G. Lore
23-04-2012, 09:55
Non essendoci alcuna ipoteca il pagamento può avvenire in qualsiasi momento, come anche la vendita che non è vincolata a nulla