PDA

Visualizza Versione Completa : Multa ANM biglietto UNICO CAMPANIA fuori corso



paroma
27-03-2012, 20:40
Ciao a tutto lo staff!
Abito a Napoli e normalmente mi sposto in auto utilizzando il trasporto pubblico solo per il centro città, pertanto conservo nel mio portafoglio sempre dei biglietti UNICO CAMPANIA! Attualmente il biglietto costa € 1.20, ma ero in possesso di due biglietti da € 1.10! Salgo sul bus, oblitero il biglietto in una obliteratrice elettronica che me lo convalida riportando sul display BIGLIETTO VALIDO e mi siedo! Dopo pochi secondi salgono i controllori ad uno dei quali mostro il biglietto regolarmente obliterato ed egli mi riferisce che il biglietto è fuori corso e, quindi, non più utilizzabile! Faccio notare che il biglietto lo ho pagato a suo tempo e che ero pronto a versare i 0,10 € o a obliterare un nuovo biglietto riservandomi di ricorrere per quello fuori corso! Non vi sto a dire come mi hanno trattato, io chiedo di scendere dal bus e continuare la discussione davanti alla Polizia Municipale (peggio che andar di notte)! Per farla breve mi hanno redatto un verbale che non ho ne firmato e ne ritirato, perchè in calce riportava si la mia dichiarazione, ma nella premessa riportava che io non avevo contestato al momento, cosa assolutamente falsa! Il signore verbalizzante non voleva farsi identificare ed è dovuta intervenire la PM per avere almeno la matricola A pensare che a volte non trovando una rivendita di biglietti percorro centinaia di metri a piedi ......! Sicuramente mi arriverà qualcosa!
Cosa mi consigliate di fare? Attendere l'evolversi della situazione o giocare di anticipo? Nei bus circolano persone alle quali non si avvicinano nemmeno e cercano di fare cassa con persone oneste come noi!
Grazie per l'attenzione e buona serata!

Avv. G. Lore
27-03-2012, 21:20
Se non ha ritirato il verbale poco può fare.
Ha esercitato un diritto (rifiutare la notifica) ma così si è castrato da solo.
Non ha un atto da opporre e questo determinerà la futura notifica di un'ordinanza ingiunzione

paroma
28-03-2012, 07:38
Grazie per l'attenzione!

Anche io ero indeciso sul da farsi, però per ritrarlo avrei dovuto firmare e quindi accettare cose non vere!

Mi trovavo fra l'incudine e il martello.....!

Quando mi perverrà l'ingiunzione, farà riferimento al verbale che non ho ritirato? Entrano in gioco i famosi 90 gg per la notifica? L'ingiunzione sarà contestabile?

Mi scusi per le numerose domande, ma sono stato umiliato e mortificato da questi signori che mi hanno trattato alla stregua di persone che abitualmente viaggiano senza biglietti e ai quali nemmeno si accostano!

La saluto cordialmente!

Avv. G. Lore
28-03-2012, 07:47
La firma del verbale non significa per nulla che accetta il contenuto dello stesso, solo che accetta la notifica, cosa ben diversa.

A questo punto è in un vicolo cieco, perchè non poitendo eccepire nel merito del verbale non potrà farlo contro l'ordinanza ingiunzione, che sarà opponibile solo se notificata oltre i 5 anni dal fatto

paroma
28-03-2012, 08:20
Grazie per la risposta!

E' certo che in queste situazioni non sai mai cosa fare!

Un normale cittadino come fa a sapere che firmare un verbale significa solo l'accettazione della notifica e non l'approvazione contestuale del contenuto?

Dovrò rassegnarmi a pagare e a subire l'ennesima arroganza, sarà anche vero che mi trovavo in difetto, ma è anche vero che viaggiavo con un titolo di appena 0,10 € inferiore con uguali servizi e che il sottoscritto si è immediatamente prestato per risolvere la questione!

Mi sembra di vivere la canzone di Bennato "In fila per tre"!!

Grazie infinite per la Sua preziosa consulenza!
!

Avv. G. Lore
28-03-2012, 10:11
Si figuri e complimenti per la citazione musicale :)