PDA

Visualizza Versione Completa : autovelox mobile nascosto e senza vigili



redbluboy
27-03-2012, 15:18
Salve,
pongo il seguente quesito: percorrevo una strada urbana, l'entrata di una cittadina, esattamente un viale alberato che percorro più volte a settimana, con limite a 50 km/h segnalato da apposito cartello con sotto quello di avviso di "comune dotato di autovelox". Ad un certo punto freno bruscamente perchè con la coda dell'occhio vedo dietro un albero un autovelox mobile senza vigili, quindi ben nascosto. Ricordo che in frenata guardando il contakilometri ho visto circa 60 km/h. Preso dal nervosismo non mi sono fermato per scattare una foto o riprendere questo autovelox nascosto dietro l'albero e senza vigili intorno che poi, dopo essermi informato dalle persone di un locale vicino nel quale mi sono fermato, ho saputo essere circa lontani 1km dall'autovelox, vicino ad un supermarket mettendo multe epr divieto di sosta.
Ad ogni modo i miei quesiti sono 3 in previsione dell'arrivo di un verbale
e ipotetica contestazione.
1) quanto doveva distare il velox mobile dal cartello fisso e questo dato dove dev'essere riporato?
2) è possibile nasconderlo dietro un albero così da non essere visto se non quando ci passi con una sorta quasi di sesto senso?
3) i vigili possono non essere presenti?
che possibilità ho di fare ricorso senza una prova di foto o filmato della posizione dell'autovelox mobile nascosto?
grazie

Avv. G. Lore
27-03-2012, 15:37
1) 400 m.;
2) deve essere visibile;
3) sì.

Inutile parlare ora, quando avrai il verbale, se lo avrai, valuteremo quello

redbluboy
27-03-2012, 15:47
ok grazie
però dico...come dimostrare che era nascosto?

Avv. G. Lore
27-03-2012, 15:50
Unica prova plausibile a mezzo testi.
Ma è inutile parlare di eccezioni da apportare.
Bisogna leggere il verbale.
Se il verbale ad esempio dice che era visibile, ti frega, perchè in tale caso devi fare la querela di falso.
Al momento sono chiacchiere al vento