PDA

Visualizza Versione Completa : Rimozione forzata, verbale senza nro civico



pmax
27-03-2012, 10:46
Buongiorno,
domenica mattina ho scoperto che la mia auto era stata rimossa dalla strada dove parcheggio abitualmente (sotto casa) poichè era stato organizzato un mercatino artigianale.
La mia auto non era in posizione tale da intralciare lo svolgersi del mercato e controllando l'ordinanza del sindaco ho verificato che la disposizione per divieto di sosta con rimozione forzata era riferita ad un tratto limitato della via e non nel tratto dove la mia vettura era in sosta.
Visionando il verbale della multa ho notato che l'agente non ha indicato il numero civico cosa che automaticamente avrebbe invalidato la multa in base all'ordinanza.
Al comando dei vigili mi hanno consigliato di chiedere l'archiviazione (dal momento che non ho ancora ricevuto il verbale ufficiale) e che, in caso di risposta negativa, posso far ricorso, ma è a carico mio dimostrare che l'auto era in sosta all'esterno della zona interdetta. Non ho idea di come sia possibile dimostrare questo sia perchè non sono solito fare la foto all'auto quando la parcheggio, sia perchè l'eventuale testimone potrebbe essere l'operatore del carro attrezzi che ha effettuato la rimozione (che in base all'appalto esistente sarà sicuramente di parte).

Volevo sapere:
1) c'è qualche possibilità per ricorrere dal momento che, in questo caso, il numero civico è discriminante per l'esistenza dell'infrazione?
2) non avendo visto le indicazioni (sicuramente ci saranno state, ma non ad esempio, sui portoni dei condomini dove avrebbero informato precisamente e puntualmente tutti i residenti) è possibile aumentare le probabilità di successo di un eventuale ricorso?
3) L'auto è stata rimossa domenica mattina, ma ho potuto recuperarla solo lunedì pomeriggio dopo le 15:00 poichè il comando della polizia locale è chiuso fino a quell'ora. Questo ha creato un disagio non indifferente. E' una prassi corretta oppure è possibile chiedere un risarcimento?

Grazie.

Avv. G. Lore
27-03-2012, 10:53
Tutto potrà essere valutato solo al momento della ricezione del verbale.
La mancanza del civico, solitamente irrilevante, è ivi significativa e idonea eccezione da svolgere (laddove presente in verbale) attesa l'ordinanza che individua un limite spaziale.

Il risarcimento è da valutare a seguito dell'annullamento del verbale (ma non per ciò che riferisce Lei, quanto per l'illegittima rimozione)

pmax
29-05-2012, 21:14
Buongiorno,
ho ricevuto il verbale con la multa da pagare, e dopo un paio di giorni una lettera dalla polizia locale in cui era scritto che la mia richiesta di archiviazione era stata accolta.
Vorrei sapere se devo effettuare qualche comunicazione particolare per "restituire" la multa e a chi rivolgermi per ottenere il rimborso di quanto pagato per la rimozione forzata del mio veicolo.
Grazie.

Avv. G. Lore
29-05-2012, 21:19
Non deve far nulla per il verbale.
Mantenga gelosamente la declaratoria di annullamento.
La ripetizione delle somme corrisposte per la rimozione deve chiederla a chi ha versato tali somme

pmax
29-05-2012, 21:29
Grazie per la prontissima risposta.
Solo un chiarimento - devo chiedere il rimborso all'autorimessa dove ho pagato rimozione e deposito per poter ritirare la vettura?

Avv. G. Lore
29-05-2012, 21:39
Non è he deve andare là e dire "ridatemi i soldi".
Rediga una diffida ad adempiere a chi Le ha fatturato la spesa