PDA

Visualizza Versione Completa : cartella da equitalia per multa non pagata

redbluboy
24-03-2012, 12:57
Salve,
a febbraio del 2010 ricevetti un verbale per passaggio col rosso rilevato tramite T-RED (io sono proprietario dell'auto)
poichè non ero io il conducente al momento dell'infrazione entro 60 giorni ho comunicato i dati del conducente al comando di polizia municipale del comune.
Il conducente aspettava così un nuovo verbale con la notifica dell'infrazione per poter pagare ma non è mai arrivato. Oggi 24 marzo 2012 al conducente è arrivata una cartella esattoriale da parte di equitalia di circa 410 euro per mancato pagamento!

ma è normale? non gli sarebbe dovuto arrivare un verbale?

come faceva a pagare una multa a lui mai arrivata?

spero di essere stato chiaro

grazie

Avv. G. Lore
24-03-2012, 13:38
La comunicazione l'ha fatta Lei o é il conducente ad essersi dichiarato tale?
Nel primo caso la notifica doveva esser rifatta sul conducente e dunque la cartella sarebbe illegittima e meritevole di impugnazione

redbluboy
24-03-2012, 13:43
La comunicazione l'ha fatta Lei o é il conducente ad essersi dichiarato tale?
Nel primo caso la notifica doveva esser rifatta sul conducente e dunque la cartella sarebbe illegittima e meritevole di impugnazione

no, la comunicazione ai vigili l'ha fatta il conducente dell'auto al momento dell'infrazione presentandosi al comando dei vigili urbani che hanno timbrato anche la ricevuta del deposito nominativo. Anche in questo caso quindi aspettavamo una nuova notifica a nome del conducente che non è mai arrivata. quindi in questo caso come posso agire?

Avv. G. Lore
24-03-2012, 14:52
No, se la comunicazione l'ha fatta il conducente il verbale non doveva esser rinotificato.
In tal caso il conducente é già edotto dell'esistenza del verbale tant'é vero che si è da solo dichiarato trasgressore.
Spiacente

redbluboy
24-03-2012, 14:59
e se mi appello a un giudice di pace?...non ci si può appellare al fatto che una persona non è che non volesse pagare ma pensava a un nuovo verbale? che possibilità avrei per pagare la somma originale?

Avv. G. Lore
24-03-2012, 17:07
Scusa ma tu che c'entri? La cartella è arrivata al conducente, non a te.
Comunque giuridicamente l'opposizione è infondata.
Lunedì quando starò a studio ti segnalerò la circolare ministeriale sul punto

redbluboy
24-03-2012, 17:12
grazie
beh è un familiare e quindi sono coinvolto almeno emotivamente

Avv. G. Lore
24-03-2012, 17:14
Sì certo, ma parlavi in prima persona e tipo risposto tecnicamente per sottolineare il tuo difetto di legittimazione attiva