PDA

Visualizza Versione Completa : 2 Multe in 1 minuto ZTL P.zza Dante Napoli



RiccardinoER
23-03-2012, 20:46
Salve,

come da oggetto, il mio problema è relativo alla notifica di due multe per la stessa infrazione (ztl a P.zza Dante) una alle ore 23:55 e l'altra alle 23:56 del 29/12/2012. Sinceramente non riesco davvero a capire come sia possibile!!!...com'è possibile in meno di un minuto effettuare due accessi?...tra l'altro con accesso cosa si intende? l'ingresso nella ztl oppure anche l'uscita dalla stessa?...sinceramente proprio non capisco! è possibile pagarne una sola?

Grazie in anticipo per la risposta.

Riccardo

giacomo2
23-03-2012, 22:52
nel mio caso erano due nello stesso minuto, sono andato al comando della polizia municipale ed una e' stata annullata, in pratica era la stessa infrazione due foto uguali con il veicolo fermo....
prova a visionare le foto presso il comando, se le rilevazioni si riferiscono ad un solo ingresso allora devono contestare solo un' infrazione!
se invece hai compito due ingrassi in un minuto, sono legittimi i due verbali.....
Inoltre ai fini della sanzione si calcola solo l'ingresso e non anche l'uscita

RiccardinoER
23-03-2012, 23:32
nel mio caso erano due nello stesso minuto, sono andato al comando della polizia municipale ed una e' stata annullata, in pratica era la stessa infrazione due foto uguali con il veicolo fermo....
prova a visionare le foto presso il comando, se le rilevazioni si riferiscono ad un solo ingresso allora devono contestare solo un' infrazione!
se invece hai compito due ingrassi in un minuto, sono legittimi i due verbali.....
Inoltre ai fini della sanzione si calcola solo l'ingresso e non anche l'uscita

Grazie della risposta. Io sono entrato a piazza Dante preovenendo dal Museo. Ho sostato per alcuni minuti in piazza e poi sono uscito dalla piazza. Non ho effettuato assolutamente due ingressi in meno di un minuto ed è confortante sapere che (ahinoi) sia già capitato a qualcun'altro la mia disavventura. come posso fare a visionare le foto presso il comando? intendi il comando sito in via Raimondi 8calata capodichino) o un altro?

ti ringrazio di nuovo per una risposta :)

Avv. G. Lore
24-03-2012, 01:14
Queste sono le vicende che fanno capire quanto sia utile questo forum...utenti che si aiutano tra loro...belllissimo

RiccardinoER
24-03-2012, 10:31
Avv. Lore, lei sa come fare per visionare le foto in questione?...senza visionare le foto, è possibile comunque fare ricorso?

giacomo2
24-03-2012, 10:40
Quel giorno al Comando di Polizia Municipale ando' un familiare.....
Ma ti posso dire che l'indirizzo lo trovi sul retro del verbale, dove spiegano se fai ricorso al Prefetto, l'indirizzo della Polizia municipale dove inviare la Raccomandata, dovrai pagare circa 2 euro e ti danno una stampa delle due foto, (altrimenti su internet trovi indirizzo e numero telefonico)
se il caso e' come il mio, cioe' veicolo fermo fotografato palesemente due volte, la seconda contravvenzione dovrebbe essere annullata stesso dal comando....
*Ha ragione l'Avv. Lore, il Forum e' un ottimo mezzo per scambiare esperienze! fra l'altro, siamo proprio in tanti ad essere incappati a Piazza Dante.......*

Avv. G. Lore
24-03-2012, 12:33
Al massimo faccia un'istanza di accesso agli atti ai sensi della Legge 241/90 qualora non possa seguire le preziosissime info di Giacomo

RiccardinoER
24-03-2012, 16:37
Quel giorno al Comando di Polizia Municipale ando' un familiare.....
Ma ti posso dire che l'indirizzo lo trovi sul retro del verbale, dove spiegano se fai ricorso al Prefetto, l'indirizzo della Polizia municipale dove inviare la Raccomandata, dovrai pagare circa 2 euro e ti danno una stampa delle due foto, (altrimenti su internet trovi indirizzo e numero telefonico)
se il caso e' come il mio, cioe' veicolo fermo fotografato palesemente due volte, la seconda contravvenzione dovrebbe essere annullata stesso dal comando....
*Ha ragione l'Avv. Lore, il Forum e' un ottimo mezzo per scambiare esperienze! fra l'altro, siamo proprio in tanti ad essere incappati a Piazza Dante.......*

Grazie mille Giacomo. Vorrà dire che andrò al comando con i 2 euro per vedere le foto...:)

grazie davvero delle risposte "incoraggianti", riporterò sul forum l'esito di tale iniziativa, sperando, così, di infromare anche altri utenti. :)

@Avv. Lore, sccusi la mia ignoranza, ma la polizia si può rifiutare di far visionare le foto?...e perchè le stesse non le allegano direttamente al verbale?...comuqnue sia nel caso, sperando ardentemente non sia necessario, come si procede per un'istanza di accesso agli atti ai sensi della Legge 241/90?..c'è un modulo che forniscono direttamente al comando dei vigili?...

La ringrazio ancora della disponibilità.

saluti,

Riccardo

Avv. G. Lore
25-03-2012, 01:10
Non può rifiutarsi.
Per privacy non vengono allegate le foto.

RiccardinoER
27-03-2012, 07:57
Salve,

come promesso vi aggiorno sulla vicenda. Sono andato al comando dei Vigili Urbani ed ho richiesto di visionare le foto. L'operatore mi ha fatto vedere le foto sul display, mostrandomi che la prima multa (23:55) è stata scattata in direzione P.zza Dante -> Museo e la seconda (23:56) è stata scattata in direzione P.zza Dante -> Municipio. A questo punto vi riassumo il breve dialogo.

io ho chiseto: "scusi, ma come è possibile che in un minuto io abbia percorso la ztl in un verso, poi sia uscito e rientrato nell'altro verso?" e il vigile "operatore" mi ha così risposto:" no, lei non è rientrato, lei è entrato una volta e poi è tornato indietro".
IO: "ma scusi, la multa parla di accesso alla ztl, quindi di ingresso alla ztl"
Vigile: "non c'entra niente, non è l'accesso, lei era a piazza Dante ed ha girato e la telecamera dall'altro lato l'ha fotografato, per cui sono due multe".

a quel punto abbastanza frustrato non ho potuto fare altro che andarmene sconsolato, poichè non sapevo come controbbattere.

Ma scusate, l'accesso alla ZTL è l'ingrsso alla ZTL?????....perchè se io faccio inversione nella ztl devo pagare due volte?...che criterio è?....

è possibile fare ricorso?...:(

grazie ancora per le risposte.

Riccardo

Avv. G. Lore
27-03-2012, 08:18
Guardi che Lei sta partendo da un assunto errato.
Da ciò che si capisce da questa vicenda non si tratta di ztl ma di percorrenza di una corsia bus

RiccardinoER
27-03-2012, 08:53
Avv. Lore,

grazie per la risposta. Lei ha ragione, mi sa che a questo punto non c'è niente da fare se non pagare. La zona non è propriamente una ztl (anche se spacciata come tale, nel senso che il provvedimento preso a P.zza Dante rientra nella ztl "centro Antico") e quindi non c'è la questione dell'accesso, ma del transito.

La ringrazio ancora, se non altro ho potuto evitare di fare un inutile ricorso al Prefetto con risvolti fin troppo onerosi dal punto di vista economico.

Grazie ancora,

Riccardo

Avv. G. Lore
27-03-2012, 09:46
No non alzi bandiera bianca!
Provi a inviare verbali e foto per un esame della vicenda