Visualizza Versione Completa : Multe ripetute
Ho ricevuto oggi, in data 23/03/2012, 6 multe da 173 euro per lo STESSO autovelox, stessa infrazione commessa dal 27/01/2012 fino al 13/02/2012.
Con me dai vigili c'era un altro automobilista che ne ha ricevute 10...
A mio avviso non si tratta di un comportamento lecito atto a correggere il comportamento scorretto degli automobilisti ma di un modo per far cassa...
L'autovelox è ben segnalato ma non visibile... C'è un bel cartello grande grande posto circa 100 mt prima ma l'autovelox è realizzato con delle telecamere poste al di sopra della sede stradale senza nessuna indicazione particolare.
Il modello è Velocar Read&Speed.
Ci sono le premesse per fare ricorso?
L'autovelox è posto in via XX Settembre a Bresso. Aggiungo il dettaglio per eventualmente organizzare un ricorso tutti insieme (Immagino saremo in tanti!!!).
Avv. G. Lore
23-03-2012, 14:46
La distanza di presegnalazione da ciò che riferisce è insufficiente.
Per un parere, se ne ha piacere, inoltri i verbali per esaminarli
Ho fatto un salto nel luogo dove è installato l'autovelox.
Ci sono due cartelli:
uno è a 250 Mt.
In seguito c'è un semaforo per un incrocio (Via Don Ernesto Vercesi, chi viene da li vede solo il secondo cartello)
Il secondo è a circa 100/150 Mt dall'autovelox.
Inoltre i cartelli non parlano di postazione fissa... Non vedendo una pattuglia, non vedendo una segnalazione di postazione fissa (come avviene di solito), non essendoci scritto sulle telecamere del velox che è un autovelox, l'automobilista si accorge della cosa solo alla prima notifica della multa (ovvero nel mio caso circa 2 mesi dopo).
A me sembra un furto...
Allego le foto del cartello (sono due uguali) e dell'autovelox...
Avv. G. Lore
23-03-2012, 15:55
Che non parlino di postazione fissa è irrilevante.
La distanza stabilita dalla giurisprudenza come "legittima" è quella di 400 m.
Ma tra i vari cartelli conta l'ultimo?
E per ogni incrocio devono ripetere in seguito il cartello giusto?
Possiamo quindi dire che non è possibile installare un autovelox su una strada ad una distanza inferiore ai 400 Mt. dal primo incrocio?
Ad ogni modo già il fatto che il secondo cartello è a meno di 400 Mt. mi da la possibilità di impugnare la segnalazione giusto?
Ad ogni modo oggi passo nuovamente per verificare se ci sono altri cartelli precedenti sul percorso...
Avv. G. Lore
23-03-2012, 16:31
Si sta incartando da solo :)
Primo o ultimo non rileva, sono entrambi messi male.
Ovviamente poi bisogna vedere cosa dice il verbale sul punto.
Se vuole un parere segua la modalità per averlo
Dove posso inviare le immagini prese e il verbale?
Ho letto adesso dove inviare... sorry... provvedo subito!
Ho trovato un topic interessante:
Forum Autovelox - strademulte.it (http://www.strademulte.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10855)
Può essere il caso di impugnare i verbali grazie all'articolo 8 della legge 689/1981
Avv. G. Lore
23-03-2012, 19:21
La continuità non può essere eccepita in caso di giorni diversi
Aggiungo per chi venisse a cercare info su questo sito... Secondo me l'autovelox NON è adeguatamente visibile (Non si capisce nemmeno che è un autovelox!!!) anche se adeguatamente segnalato: sono due telecamere grigie poste SOPRA le carreggiate con due anonime strutture grigie in metallo... ma non devono essere ben visibili? E' visibile una telecamera grigia nel cielo grigio di Milano?
E poi... la data del verbale è stata del 01/02/2012 per infrazione del 29/01/2012... perchè ci hanno messo tanto ad inviarmela???
Dal 01/02/2012 la contestazione mi è arrivata il 23/03/2012... Ci hanno messo 52 giorni a farmi recapitare la multa? Ok era una multa fatta a Milano da spedire a Bari... MA NON L'HANNO PORTATA A MANO!!!
L'hanno fatto di proposito per farmi passare tutti gli altri giorni? Il dispositivo è, come recitano loro stessi, direttamente collegato alla stazione dei vigili urbani. Anche questa ragione non è legalmente valida???
Il fatto di poter notificare i verbali in modo differito è normalmente giustificato dalla strumentazione usata ma... se il verbale è SUBITO disponibile perchè non inviarlo? Trovo solo una risposta... FARE CASSA ALLE SPALLE DEL POVERO AUTOMOBILISTA.
Avv. G. Lore
24-03-2012, 01:11
Il termine di notifica é di 90 gg., lo stabilisce la legge, sul lungo nulla quaestio
Mi inserisco in questa discussione perchè anch'io ho ricevuto ieri 2 verbali per violazioni segnalate dallo stesso Autovelox di Bresso. E temo che ne seguiranno altri perchè passo di lì tutte le mattine per andare a lavorare...
Come ha già spiegato Frank75 l'apparecchio è posto in alto, proprio sopra la carreggiata, e sulla struttura "a ponte" su cui sono fissati i due autovelox (uno x ogni senso di marcia) non è presente alcun cartello o altra indicazione.
Ho letto che è obbligatorio un avviso sul dispositivo rilevatore. E' corretto ? E, se si, da quale norma (o decisione) deriva questo obbligo ?
grazie in anticipo per le dritte ... :)
Davide
Ciao Davide,
stanno cominciando adesso ad arrivare a tutti gli avvisi.
Aspettiamo qualche giorno, poi decidiamo se rivolgerci tutti dallo stesso avvocato?
Per chiunque capita su questo post scrivetemi a:
multeautoveloxbresso@gmail.com
Ho aperto anche un blog:
Multe Autovelox Bresso (http://multeautoveloxbresso.blogspot.it/)
Io ho già il contatto di un ragazzo che era lì con me e ne ha prese 10...
Lunedì fai un salto dai vigili per verificare quante ne hai, loro le vedono in tempo reale ma le notificano dopo un bel pò... chissà perchè!
PS per ora:
Violazione dell'Art. 1 del DM del 15.08.2007. Il velox è segnalato ma NON visibile (Ho foto). Esiste anche una lettera di chiarimento sulla visibilità redatta dal Ministero che allego:
http://i47.tinypic.com/333g760.jpg
Art 77 Cds violato. Manca la dichiarazione di conformità al tipo omologato nel verbale.
Art 77 Cds violato. Manca la dichiarazione di omologazione al ministero dei trasporti (Parla di omologazione ma non dice omologato DAL Ministero dei Trasporti); cercando il numero di omologazione su internet ho trovato l'omologazione, fatta effettivamente dal ministero dei trasporti, ma il verbale ha un vizio di forma.
Occorre il certificato di TARATURA; passo lunedì a richiederlo alla polizia locale. Come da Art. 5 del certificato di omologazione citato nei verbali (n°56214).
Le foto del velox sono MOLTO POCO CHIARE (Ne ho vista una per ora... approfondisco)
Lunedì il mio avvocato esamina i verbali e mi fa sapere :)
Ho aggiornato il mio ultimo post! Leggi li per gli articoli
Avv. G. Lore
24-03-2012, 17:09
La mancata indicazione dell'omologazione non ê un vizio del verbale.
Sul punto la Cassazione è chiara
Significa che il resto lo è? :)
Mi permetto di inserire la foto dell'autovelox in questione, chiedendo agli esperti se secondo loro la mancanza di qualunque cartello sul dispositivo o sulla struttura portante è conforme alla legge o meno.
grazie ! :)
D
http://img853.imageshack.us/img853/9568/p1020765copia.jpg
Ciao Davide,
avevo già una foto ma questa è forse meglio... aggiorno il blog!
Scrivimi alla casella gmail così restiamo TUTTI in contatto (Siamo in 4 per ora)
Inserisco un'altra foto che illustra in primo piano il cartello di segnalazione; poi c'è l'incrocio e dopo si vede (segnalato dalla freccia) il cartello ripetuto.
Solo vicino al secondo cartello è indicato il limite dei 70 km/h: è rilevante ?
I cartelli sono conformi alla legge ? E' giusto che siano blu anche se si tratta di strada urbana ?
Fra il primo cartello e il secondo ci sono poco + di 100 metri; tra il secondo cartello e l'autovelox idem.
http://img191.imageshack.us/img191/9698/p1020762copia.jpg
La strada in questione, come da decreto prefettizio citato nei verbali, è urbana ad alto scorrimento (Categoria D).
Il cartello dovrebbe essere a 150 metri.
Sulla strada in questione ci sono cartelli a 100 Mt, 200 Mt e così via ma... Il primo limite di 70 Km/h è quello della foto vero?
Avv. G. Lore
25-03-2012, 01:01
Il cartello dovrebbe essere bianco.
Il segnale del limite di velocità, se non diminuisce quello precedente, va bene anche posto là
Fantastico, ho verificato... in effetti la Cat. D è URBANA ad alto scorrimento-. In quanto urbana i cartelli dovrebbero essere a sfondo bianco...
Il segnale aumenta la velocità che prima è di 50 Km/h... va bene lo stesso?
Avv. G. Lore
25-03-2012, 10:50
Il segnale del limite allora è irrilevante. Aumentando la velocità e non diminuendola può essere posto anche nelle vicinanze del velox, non ponendo alcuna vessazione all'automobilista
simo.fricke
25-03-2012, 13:39
Ciao,
anch'io ne ho ricevute 11, tutte ieri, tutte insieme. Mi sembra neanche più di essere in una democrazia!
Spero davvero che si crei un pò di rumore intorno a questa questione, io personalmente faccio quella strada almeno 2 volte al giorno; non ho un bolide di macchina, ed ho la patente da 9 anni, non faccio il pazzo per strada e lavoro per vivere.
Com'è possibile che nessuno di quelli che ha inoltrato le multe non si sia "vergognato" di inviarne così tante???
Ho ricevuto oggi, in data 23/03/2012, 6 multe da 173 euro per lo STESSO autovelox, stessa infrazione commessa dal 27/01/2012 fino al 13/02/2012.
A mio avviso non si tratta di un comportamento lecito atto a correggere il comportamento scorretto degli automobilisti ma di un modo per far cassa...
L'autovelox è ben segnalato ma non visibile... C'è un bel cartello grande grande posto circa 100 mt prima ma l'autovelox è realizzato con delle telecamere poste al di sopra della sede stradale senza nessuna indicazione particolare.
L'autovelox è posto in via XX Settembre a Bresso. Aggiungo il dettaglio per eventualmente organizzare un ricorso tutti insieme (Immagino saremo in tanti!!!).
Ciao,
Per ora siamo in sei con te. Scrivi alla casella di posta indicata nel blog... Stiamo collezionando i motivi per contestare le multe!
Non preoccuparti, ne abbiamo già molti!!!!!
MarcoMG86
25-03-2012, 20:16
Ragazzi, anch'io mi trovo nella vostra stessa situazione. Per ora ho ricevuto solo 2 multe (906€ totali), tuttavia penso ne arriveranno molte altre. Lavorando di notte, ho fatto sempre quella strada tra le 22 e le 7, quindi tutti i verbali saranno aumentati di 1/3. Considerando che con la patente sospesa dovrei lasciare il lavoro, non saprei davvero come pagare tutti questi soldi. Spero davvero che riusciremo a fare qualcosa.
Avv. G. Lore
25-03-2012, 21:34
La patente comunque non si sospende senza comunicazione dei dati del conducente
MarcoMG86
25-03-2012, 22:42
La patente comunque non si sospende senza comunicazione dei dati del conducente
Si avvocato, ne sono al corrente. Tuttavia se per ogni verbale (e premetto che non so quanti ne arriveranno) dovrò pagare 250 € per non dichiarare i dati del conducente, non so fino a che punto mi convenga.
Ciao Marco!
Siamo in 7 con te.
Ci sono buoni motivi per contestare le multe...
Scrivimi a
Ciao,
Francesco.
Avv. G. Lore
26-03-2012, 07:49
Ahimè € 269,00 più spese di notifica
Avv. G. Lore
26-03-2012, 07:50
Ciao Marco!
Siamo in 7 con te.
Ci sono buoni motivi per contestare le multe...
Scrivimi a
Ciao,
Francesco.
Frank, stiamo tollerando i tuoi post ma non esagerare, questo non é un post dove far convogliare utenze in altri lidi...a buon intenditor... :)
Buongiorno Avvocato
mi risulta che sia possibile presentare un solo ricorso al GdP per più violazioni alla stessa infrazione del CdS.
Avendo ricevuto più verbali relativi ciascuno ad un diverso comma dell'art. 142 cds (a seconda di quanti km/h ho superato il limite), è corretto considerarli tutti come "stessa infrazione al CdS" e quindi contestarli con un unico ricorso ?
Oppure la violazione del comma 7 è un'infrazione diversa dalla violazione del comma 8, e devo quindi presentare ricorsi separati ?
(resta inteso che i verbali provengono tutti dallo stesso comando dei vigili e sono relativi a violazioni rilevati dallo stesso autovelox).
So che può sembrare una domanda banale, ma i "trappoloni" sono all'ordine del giorno e vorrei evitare di cascarci ...
grazie e buona giornata !
Davide
@ Avv Lore
Ha ragione ma la prego di non fraintendere le mie intenzioni.
Sto solo tentando di riunire le forze.
Non è mia intenzione usare questo post come 'ponte' per altri siti.
Colgo l'occasione per ringraziarLa delle preziose indicazioni e dell'interesse per la vicenda che sta dimostrando.
Avv. G. Lore
26-03-2012, 10:15
Buongiorno Avvocato
mi risulta che sia possibile presentare un solo ricorso al GdP per più violazioni alla stessa infrazione del CdS.
Avendo ricevuto più verbali relativi ciascuno ad un diverso comma dell'art. 142 cds (a seconda di quanti km/h ho superato il limite), è corretto considerarli tutti come "stessa infrazione al CdS" e quindi contestarli con un unico ricorso ?
Oppure la violazione del comma 7 è un'infrazione diversa dalla violazione del comma 8, e devo quindi presentare ricorsi separati ?
(resta inteso che i verbali provengono tutti dallo stesso comando dei vigili e sono relativi a violazioni rilevati dallo stesso autovelox).
So che può sembrare una domanda banale, ma i "trappoloni" sono all'ordine del giorno e vorrei evitare di cascarci ...
Davide
Sarebbe meglio se accorpasse i verbali afferenti al medesimo comma
Avv. G. Lore
26-03-2012, 10:16
@ Avv Lore
Ha ragione ma la prego di non fraintendere le mie intenzioni.
Sto solo tentando di riunire le forze.
Non è mia intenzione usare questo post come 'ponte' per altri siti.
Colgo l'occasione per ringraziarLa delle preziose indicazioni e dell'interesse per la vicenda che sta dimostrando.
Don't worry, era solo una segnalazione dovuta
Ciao,
anch’io ho ricevuto 5 multe in via XX Sett. a Bresso.
Visto che sono ormai diversi anni che molti comuni vessano gli automobilisti in questo modo, penso sarebbe auspicabile un referendum contro le multe a raffica.
Spero che potremo fare qualcosa ... Fabio
Avv. G. Lore
27-03-2012, 09:47
Sicuramente non può essere oggetto di referendum dato che un referendum può solo riguardare una legge esistente e non c'è una legge sulle multe a raffica.
FEDERIKO78
27-03-2012, 20:50
Ciao mi chiamo Federico, e il 21 marzo mio padre mi chiama dicendomi di aver ricevuto la bellezza di 4 multe di euro 173,00....azz!!!
Arrivano tutte insieme, ma una a distanza di pochi giorni dall'altra...la 1ma e a Febbraio...
Il mio vecchio lavora a Sesto e quella strada la percorre da 40 anni, e non ha mai notato le telecamere, fino al giorno della notifica...ma sono mimetizzate vicino ad un'albero, e poi oltretutto altissime...
Non e giusto, se sbagli paghi, ma non così..perchè in altri paesi le multe arrivano tramite messaggio, e non aspettano 30 giorni...
Perchè le telecamere, sono messe così in un viale ove non c'è passaggio pedonale, ma bensì costruito un ponte detto cavalcavia, e poi nessuna abitazione..la mattina e strada libera, la sera e traffico...allora io dico che cosa serve..ma chi paga la corrente...mettere dei dossi....se per la locale e strada di velocità..ma poi in un tratto da semaforo a semaforo neanche di mt 250...
CONTESTO CONTESTO CONTESTO CONTESTO...
chi sa come fare mi aiuti, se pagarne una può annullare le altre ben venga, ma poi evidenziamo le telecamere per altri come noi che nn la vedono....
se esiste un modo aiutiamoci..
ciao e grazie
Avv. G. Lore
27-03-2012, 21:17
Non mettere mai contatti personali in un luogo pubblico, ne va della Tua privacy
Buongiorno Avvocato !
chiedo scusa: a me pare che il cartello di segnalazione sia ad una distanza inferiore di 150 m dall'autovelox.
Ma, volendo inserire questo motivo di contestazione del ricorso, come faccio a provare che la distanza è inferiore a quella prescritta dalla legge ?
Davide
Avv. G. Lore
28-03-2012, 10:10
Se il verbale nulla dice sulla presegnalazione l'onere della prova non è tuo ma dell'amministrazione
Ciao a tutti e grazie Frank per le info,
ti scrivo subito via mail.
Io ho ritirato ieri in posta 5 raccomandate con 5 multe dello stesso autovelox, raccolte tra il 31 gen e 14 feb. Temo proprio non siano le ultime. Cosi mi rovinano e spero davvero si possa far qualcosa.
Abbiamo speranze? Datemele per cortesia perche sono seriamente preoccupato!!!
Grazie,
Marco
Eccomi
in questi giorni ho ricevuto NOVE verbali
6 da 174 euri + 3 da 54.....ed in un paio di casi 2 infrazioni nello stesso giorno ad orari diversi..........e ho anche il sospetto che ne arriveranno altre...Probabilmente il comune di bresso, è in deficit.
Ho letto tutti i vostri post, e finora, nelle risposte dello staff (avv Lore), non mi sembra di aver colto la pur minima possibilita', di poter evitare questa..."rapina"....spero di sbagliarmi...
Frank75 al titolo discussione "multe ripetute" modificherei aggiungendo BRESSO...per essere + visibile :D
Abbiamo un sacco di motivi validi!
Ma non li stiamo scrivendo tutti in pubblico ;)
Avv. G. Lore
02-04-2012, 16:42
Eccomi
in questi giorni ho ricevuto NOVE verbali
6 da 174 euri + 3 da 54.....ed in un paio di casi 2 infrazioni nello stesso giorno ad orari diversi..........e ho anche il sospetto che ne arriveranno altre...Probabilmente il comune di bresso, è in deficit.
Ho letto tutti i vostri post, e finora, nelle risposte dello staff (avv Lore), non mi sembra di aver colto la pur minima possibilita', di poter evitare questa..."rapina"....spero di sbagliarmi...
Frank75 al titolo discussione "multe ripetute" modificherei aggiungendo BRESSO...per essere + visibile :D
Io ho solo risposto alle domande postemi a titolo del tutto generico perchè non ho esaminato i verbali.
Alcune risposte non sono poi neanche state negative.
@ Avv Lore
Avvocato buongiorno !
posto che intendo impugnare i verbali che mi sono stati notificati per violazione dell'art 142 CdS, mi chiedo: devo (o comunque è consigliabile) comunicare al Comando dei vigili verbalizzanti che ho impugnato i verbali con ricorso per evitare una sanzione per la mancata comunicazione dei dati del conducente ?
grazie fin d'ora e buona giornata !
Cordialità
Davide
Avv. G. Lore
03-04-2012, 08:11
Sarebbe meglio, non è un dovere, ma sempre meglio
Egregio Avv Lore
chiedo scusa se la sto stressando ...
Ipotizzando che presenti il ricorso al GdP di Milano senza assistenza di avvocato, e considerando che non ho residenza nè domicilio a Milano:
- facendo la pre-iscrizione online del ricorso su http://gdp.giustizia.it (e quindi indicando la mia email), l'elezione di domicilio a Milano diventa superflua perchè riceverò tutto via email ?
- qualora l'elezione di domicilio fosse comunque necessaria, posso eleggere domicilio presso un conoscente che ha lo studio professionale a Milano ? Oppure l'elezione di domicilio deve necessariamente essere presso lo studio di un avvocato ?
grazie ancora per la pazienza e cordiali saluti
Davide
Avv. G. Lore
04-04-2012, 15:30
1) teoricamente sì;
2) sì; no.
walter4823
10-04-2012, 11:50
Buongiorno Avv. Lore,
mi aggiungo al lungo elenco di chi ha preso la multa a Bresso e le chiedo, sulla scorta dei verbali inviati dai miei "colleghi", se ci sono i presupposti per fare un ricorso.
Aggiungo un'altro particolare e mi piacerebbe sapere se altri si sono ritrovati nelle stesse circostanze:
nella foto di una delle due multe, oltre alla mia vettura c'è ne un'altra.
E' possibile asserire che il veicolo che ha superato i limiti di velocità fosse il mio?
Vi ringrazio per una cortese risposta.
NB: ho provato ad inviarvi una mail ma ricevo il messaggio di "consegna fallita".
Avv. G. Lore
10-04-2012, 12:14
Potrebbe essere, in costanza di altri elemente da eccepire, una deduzione da apportare.
Per la questione dell'inoltro dell'e mail contatti direttamente l'Istituto, ahimè non so che dirLe
walter4823
10-04-2012, 13:13
Potrebbe essere, in costanza di altri elemente da eccepire, una deduzione da apportare.
Per la questione dell'inoltro dell'e mail contatti direttamente l'Istituto, ahimè non so che dirLe
Egregio Avvocato, Le faccio una domanda specifica: in relazione agli elementi che ha avuto dai "colleghi", in merito ai cartelli ecc., ci sono i presupposti "oggettivi" per fare ricorso?
Grazie
Avv. G. Lore
10-04-2012, 14:40
I verbali non li ho mai visti (se non forse uno, ma non ne sono sicuro).
Dalle parole lette motivi ce ne sono, chiaramente un conto è dire questo, un conto è dare un parere carte alla mano
Buongiorno a tutti, anche io come voi faccio parte del clan. Ieri ho ritirato per posta la raccomandata con al suo interno la famigerata multa.
Io personalmente non ricordo ne di aver visto un cartello blu ne la telecamera sostesa.
Di solito sto molto attento a tutte le segnalazioni.
A questo punto come possiamo procedere?
Grazie
Christian
Buonasera a tutti. Ricevuto avvisi x 2 raccomandate dai vigili di Bresso. Non ancora ritirato le raccomandate. Immagino sia per lo stesso motivo di via xx settembre. Posso solo dire che, se non me lo avessero detto esplicitamente non avrei notato per nulla nè i cartelli di blu di avviso nè i cartelli di velocità 70 kmh, nè tantomeno le telecamere in cielo!
grazie,
A dopo.
Ma alla fine cosa si può fare?
Mi aggiungo anche io all'elenco dei multati. Oggi ho ricevuto il primo verbale, ho il terrore di quanti altri ne possano arrivare nei prossimi giorni. Rimango in attesa di capire se e come fare ricorso.
Vorrei ricordare a tutti, anche a chi è intenzionato a fare ricorso, che per mantenere lo "sconto" è necessario pagare le multe , entro 60 giorni.....altrementi la cifra lievita ....e non di poco
Avv. G. Lore
18-04-2012, 12:23
Mi spiace ma hai detto un'enorme inesattezza.
Il pagamebnto determina l'acquiescenza alla sanzione e la decadenza dal diritto oppositivo.
Gli art. 203 e 204 bis cds sono evidentemente chiari sul punto.
Altra inesattezza. Il rigetto non determina aumenti sic et sempliciter.
massimog
18-04-2012, 14:54
Eccomi! ciao a tutti, ci sono anche io e sono arrivato alla ottava se non sbaglio ma proprio questa mattina ne ho trovate altre due nella casetta della posta, una delle quali addirittura con destinatario sbagliato! indirizzo giusto, nome giusto ma cognome errato! cosa stanno combinando?? io non pago. so che legalmente non serve, ma non pago perchè non POSSO.
giorgiapax
18-04-2012, 20:40
ne ho ricevute 8 da 53€ di queste multe... ma i vigili cosa rispondono se ti presenti con tutto il malloppo di multe ricevute?
quando sei andata al comando cosa ti hanno detto?
sei riuscito a capire se c'è modo di fare ricorso?
io quel tratto di strada lo percorro tutti i giorni, mattino e sera, per andare e tornare dal lavoro.
Non escludo che me ne possano arrivare delle altre..
sei riuscito ad avere in questi giorni qualche informazione utile in merito??
grazie!
Per la cronaca Mercoledì mattina sono andato al comando dei vigili di Bresso (via Luriani) per sapere se e quante multe c'erano da pagare a mio carico.
Ho scoperto che secondo il comune di bresso:
1)non è possibile sapere se ci sono multe a tuo carico (è legale?)
2)le multe verranno obbligatoriamente mandate a casa, senza possibilità alcuna di poterle pagare direttamente alla tesoreria. Ovviamente questo comporta un ulteriore esborso di 14 euro a carico dei multati.
3)alle h 9.05 di mattina c'erano già 12 persone in fila che si lamentavano per lo stesso motivo.
A voi le conclusioni...
Altra piccola strana notazione: stamattina riguardando la multa ho notato che la raccomandata risultava spedita presso il "CMP" (centro meccanizzato postale o una cosa del genere...) di Padova. La domanda sorge spontanea: ma come mai delle multe comminate a Bresso vengono "fatte rimbalzare" a Padova per poi essere riconsegnate a Milano? Non sarà per caso che vogliono ritardare i tempi di consegna in maniera tale da poter sfruttare un'altro periodo di "ignoranza" e continuare ad effettuare sanzioni...
La sanzione non si discute, ho sbagliato e pago volentieri, ma la sensazione di essere presi in giro da chi in teoria ci dovrebbe tutelare è forte; inoltre aggiungete il fatto che le multe arrivano a raffica e si avverte la sensazione che tutto ciò sia punitivo, vessativo e fatto al solo scopo di rimpinguare le casse del comune di Bresso.
Cordiali saluti.
Avv. G. Lore
22-04-2012, 12:23
1. Diciamo che se sono ancora in fase di elaborazione é corretto.
2. Corretto ex art. 201 Cds.
3. Pensi che nella mia città a quell'ora ce ne sono qualche centinaio in fila in qualsiasi ufficio :D
4. I Cmp sono centri di smistamento, tutto ordinario, spesso anzi partono da quello di Lamezia terme.
1. Diciamo che se sono ancora in fase di elaborazione é corretto.
2. Corretto ex art. 201 Cds.
3. Pensi che nella mia città a quell'ora ce ne sono qualche centinaio in fila in qualsiasi ufficio :D
4. I Cmp sono centri di smistamento, tutto ordinario, spesso anzi partono da quello di Lamezia terme.
Grazie delle informazioni, continua a permanere il mio dubbio sul fatto che io non possa sapere se ho delle multe a mio carico nell'ultimo mese, tenendo conto che il velox è un'apparecchiatura elettronica e che i dati verranno trasferiti in tempo reale al server dei vigili o cmq scaricati la mattina dopo. So che a termini di legge la notifica deve essere fatta entro i 90 gg., ma se invece di aspettare la notifica uno va lì a chiedere, mi pare ben strano che non si possa sapere...
Per il punto 3 si riferisce a Milano? :-D nel qual caso è verosimile pensare che gli uffici siano pieni, ma a Bresso... e di settimana... :)
Avv. G. Lore
22-04-2012, 13:41
Sul punto primo tutto é nelle mani dell'elasticità della p.a.
Sono di Roma, ma era solo una battuta :)
Buon giorno a tutti,
anch'io sono uno sventurato che si è visto recapitare 8 multe grazie al simpatico autovelox di Bresso.
E vorrei unirmi per una eventauale azione collettiva.
Avrei alcuni dubbi e chiedo ai più esperti:
1) delle 8 multe, 6 le ho preso in scooter di cui sono il propretario
2)altre 2 le ho preso con veicolo intestato ad azienda.
Premesso che vorrei fare ricorso perchè trovo la cosa assurda, secondo voi se posso evitare di comunicare chi guidava, così teoricamente non possono decurtare i punti della patente.
Certo il danno economico non è indifferente...però piuttosto che non poter guidare... altrimenti come si fa lavorare.
Grazie mille a chi vorrà darmi risposte
Avv. G. Lore
23-04-2012, 17:25
certo
certo
Avvocato, grazie per la risposta...ma quindi mi scusi, per le multe relative al veicolo intestato a società, non comunico chi era il conducente e quindi cosa accadrà? non è che toglieranno i punti al rappresentante legale che sono sempre io? Immagino che mi maggioreranno la multa.
mentre nel caso delle multe preso con scooter a me intestato, non toglieranno i punti al proprietario che sono io. o maggioreranno esclusivamente la sanzione.
grazie.
Se ritiene le invio le copier dei verbali per parere più preciso
Avv. G. Lore
23-04-2012, 17:59
No, la decurtazione avviene solo a seguito della comunicazione.
No comunicazione, no detrazione, sì 126 bis (che non è una sanzione maggioarata ma una sanzione indipendente per la violazione dell'obbligo di comunicazione)
No, la decurtazione avviene solo a seguito della comunicazione.
No comunicazione, no detrazione, sì 126 bis (che non è una sanzione maggioarata ma una sanzione indipendente per la violazione dell'obbligo di comunicazione)
Leggevo che la sanzione ex art. 126 bis va da 256 e 1000 immagino per ogni omissione di comunicazione, quindi per 8 multe potrei arrivare a un max di 8000 euro...bhe una bella cifretta. nella sua esperienza è buona norma apòlicare il max oppure no, visto che l'impatto è ben differente
Grazie
Avv. G. Lore
23-04-2012, 19:40
Come tutte le sanzioni del Cds viene se,pre irrogato il minimo.
Se non pagato entro 60 gg. raddoppia
lucadis83
02-05-2012, 11:29
Salve, volevo un parere sulla possibilità di impugnare contravenzioni diverse (5) notificate tutte lo stesso giorno e per la stessa infrazione (autovelox) con un unico ricorso, per limitare i costi del contributo unificato ad uno solo.
Grazie fin da ora
Avv. G. Lore
02-05-2012, 11:40
sì, si può fare per identità di oggetto e soggetto
Salve a tutti,
anche la mia Mammetta (nonna racing) alla guida della mia Golf si è divertita a "sfrecciare" sotto al famigerato velox di Via XX settembre a Bresso.
Circa un mese or sono il postino ha iniziato a recapitare verbali a ripetizione.
Ormai la mia compagna ha stretto amicizia con la postina :)
Ora siamo a 5 verbali da 53 euro e uno con maggiorazione notturna di 66.
Se qualcuno di voi dovesse trovare un appiglio legale per ottenere una riduzione o uno sgravio cortesemente mi contatti.
E pensare che volevo mappargli la centralina... :D
Avv. G. Lore
02-05-2012, 21:25
Sgravi e riduzioni non sono certo possibili.
O si oppongono i verbali tendendo all'annelamento o si pagano.
Da quel poco che ho visto il motivo di ricorso é la mancata presegnalazione e la scarsa visibilità del macchinario
dexter78
03-05-2012, 01:54
salve a tutti , ahimè anche io fregato da sto cavolo di velox in via xxsett. a bresso , siccome piu avanti stanno facendo i lavori per l'arrivo del papa in qualche modo dovevano far cassa.
non solo mi hanno multato ma ho scoperto che le sanzioni fatte dalle 22 alle 7 del mattino subiscono maggiorazioni, quindi io su un limite di 70 andavo ad 88 tolto i 5 di tolleranza supero di 13 e mi fanno ben 226 euro di multa !!!!! dovrò indagare anche su sto fatto che dalle 22 alle 7, quasi raddoppia la sanzione, secondo punto, nella foto ho una auto che mi sorpassa ed e di poco più avanti di me , e un'altra piu avanti di tutti che si vede solo il dietro dell'auto.
Nella seconda contravvenzione anch'essa maggiorata perche dalle 22 alle 7 , si vede solo la mia auto o meglio si vede la targa ma l'auto e sfuocata e inidentificabile.ma nel verbale non e obbligatorio citare il modello dell'auto ? e se nella foto non e chiaro il modello si puo impugnare ? mi mancano pochi giorni per inoltrare ricorso , non so se puntare sulla segnaletica non corretta visto che e posta a 300 metri scarsi .o sul fatto che l'auto non si identifica a parte la targa ( potrebbe essere clonata ).
E sulla prima contravvenzione di contestare il fatto che ci sono 2 macchine e mezzo nella foto, di cui io in prima corsia e una che mi sorpassa. halpppp!!!
nel ricorso posso citare una sola contestazione e poi dal vivo porne altre ? se dico però che l'auto non e riconoscibile non posso poi dire i cartelli non sono a norma ? non so che fare o meglio cosa citare nel ricorso sigh
Avv. G. Lore
03-05-2012, 07:39
1. È la legge a stabilire che tra le 22 e le 7 la sanzione aumenta di un terzo.
2. La foto con due macchine può rappresentare un motivo di ricorso.
3. Le opposizioni a sanzione amministrativa secondo il rito processuale del lavoro, dunque tutte le eccezioni debbono essere poste nell'atto introduttivo non potendo modificare la domanda nè richiedere nuovi mezzi di prova in corso di giudizio
dexter78
04-05-2012, 15:41
gentile avv. lunedi mattina presenterò ricorso al G.d.P ho elencato questi motivi , mi puo gentilmente dare un consiglio prima di fare figuraccie ed evitare magari di scrivere cose che potrebbero ritorcersi contro. grazie
-La cartellonistica di presegnalazione non e conforme per il tratto di strada in questione dato che il fondo del cartello e blu quando il C.d.S. prevede il fondo bianco in tratti di strada urbani in merito allego decreto prefetto che classifica come “D” quindi urbano il tratto di strada in questione
- I cartelli di presegnalazione non sono fissati a distanza regolamentare di 400 mt.
- Scarsa visibilità del macchinario rilevatore a causa di mancata segnalazione.
- nella foto oltre la mia autovettura che percorre la corsia destra ( anche se l’immagine dell’auto e molto sfuocata e di difficile identificazione del modello ) compaiono comunque altre 2 auto di cui una di fianco a me poco più avanti ed in seconda corsia e la terza più avanti di tutti visibile solo la parte posteriore.
- Nel verbale non è menzionata la presegnalazione cartellonistica.
grazie in anticipo !
dexter78
04-05-2012, 15:43
nel prestampato del ricorso al G.d.P. e menzionato anche questa voce che non comprendo. devo tenerla o posso cancellarla ?
altresì che la S.V. Ill.ma Voglia sospendere l’esecutività del provvedimento impugnato, sussistendo sia il fumus boni iuris sia il periculum in mora attesi la fondatezza dei motivi addotti e il grave pregiudizio che deriverebbe al ricorrente dall’esecuzione del provvedimento stesso, considerate l’entità della sanzione pecuniaria irrogata e le condizioni economiche del ricorrente (illustrare brevemente le proprie eventuali condizioni economiche non agiate).
Avv. G. Lore
04-05-2012, 15:45
gentile avv. lunedi mattina presenterò ricorso al G.d.P ho elencato questi motivi , mi puo gentilmente dare un consiglio prima di fare figuraccie ed evitare magari di scrivere cose che potrebbero ritorcersi contro. grazie
-La cartellonistica di presegnalazione non e conforme per il tratto di strada in questione dato che il fondo del cartello e blu quando il C.d.S. prevede il fondo bianco in tratti di strada urbani.
- I cartelli di presegnalazione non sono fissati a distanza regolamentare di 400 mt.
- Scarsa visibilità del macchinario rilevatore a causa di mancata segnalazione.
- nella foto oltre la mia autovettura ( anche se l’immagine dell’auto e molto sfuocata e di difficile identificazione del modello ) compaiono comunque altre 2 auto di cui una di fianco a me poco più avanti ed in seconda corsia e la terza più avanti di tutti visibile solo la parte posteriore.
- Nel verbale non è menzionata la presegnalazione cartellonistica.
grazie in anticipo !
diciamo che non è propriamente una terminologia legale ma può andare.
Cassi l'ultimo punto
Avv. G. Lore
04-05-2012, 15:46
nel prestampato del ricorso al G.d.P. e menzionato anche questa voce che non comprendo. devo tenerla o posso cancellarla ?
altresì che la S.V. Ill.ma Voglia sospendere l’esecutività del provvedimento impugnato, sussistendo sia il fumus boni iuris sia il periculum in mora attesi la fondatezza dei motivi addotti e il grave pregiudizio che deriverebbe al ricorrente dall’esecuzione del provvedimento stesso, considerate l’entità della sanzione pecuniaria irrogata e le condizioni economiche del ricorrente (illustrare brevemente le proprie eventuali condizioni economiche non agiate).
Mai usare prestampati, non maltrattiamo il diritto già quanto lo è.
Comunque se ha motivi per chiedere la sospensione lo faccia.
Se posso permettermi: Lei dovrà far da solo ciò che per professione fa un avvocato...si prepari bene e non prenda sottogamba il procedimento
dexter78
09-05-2012, 00:04
vi prego ho bisogno di un informazione urgente ! quanti giorni ho dalla notifica del verbale 30 o 60 giorni per fare ricorso ? ne ho prese 2 in giorni diversi posso fare un unico ricorso e pagare una sola volta il contributo 37 euro circa se sotto i 1.100 euro oppure 2 ricorsi e peagare 37 piu 37 euro ?
Avv. G. Lore
09-05-2012, 07:43
30gg. per ricorso al GdP, 60 per il Prefetto.
Va bene un ricorso unico per identità soggettiva e oggettiva
MarcoMG86
09-05-2012, 21:00
Mi scusi avvocato, io ho già spedito il ricorso al GDP e sto per inviare al comando la raccomandata con cui dichiaro di non comunicare i dati del conducente fino a quando no sarà emesso il provvedimento con cui si concluderanno i rimedi giurisdizionali o amministrativi previsti dalla legge. Tuttavia, ho letto che il comando potrebbe comunque notificarmi le multe per mancata comunicazione dei dati e io poi dovrei fare ricorso anche contro queste ultime. E davvero così? Se così non fosse, se in caso di rigetto del ricorso comunico che guidavo io (premetto che i verbali sono arrivati a mio padre, intestatario dell'autovettura), cosa accade? E' corretto che il comando deve nuovamente notificare i verbali, però questa volta a me? E in questo caso, le multe saranno raddoppiate, visto che saranno trascorsi sicuramente i 60gg dalla notifica all'udienza dal GDP, oppure no? La ringrazio anticipatamente per le sue risposte.
Avv. G. Lore
09-05-2012, 21:47
Tutto è possibile.
Se notificherà il 126 bis in violazione delle stesse circolari ministeriali opporrà il 126 bis senza alcun problema.
Se in caso di rigetto comunicherà i dati del conducente, la notifica operareà solo se sarà il proprietario a individuare come tale il conducente e non se il conducente si dichiarerà tale.
I verbali nel primo caso avranno sempre la sanzione minima, perchè il dies a quo sarà quello della ricezione della comunicazione
MarcoMG86
10-05-2012, 00:27
Allora mi sorge un'altra domanda. Se in attesa dell'udienza ricevo i suddetti verbali per mancata comunicazione dei dati e quindi faccio legittimamente ricorso contro questi ultimi, se il ricorso principale venisse rigettato, mio padre può comunicare subito i miei dati (conducente effettivo) in modo da poter pagare la sanzione minima, o deve comunque aspettare l'esito del secondo ricorso, che magari avviene dopo 60gg e fa raddoppiare nuovamente la cifra? Scusi ma voglio essere sicuro di non sbagliare, perchè se le multe dovessero raddoppiare sarei davvero nei guai.
Avv. G. Lore
10-05-2012, 07:41
onestamente non ho capito la Sua domanda, può spiegarsi meglio?
MarcoMG86
10-05-2012, 08:30
Se non ho capito male la sua precedente risposta, in caso di rigetto del ricorso, mio padre (intestatario dei verbali) potrà comunicare i miei dati (conducente effettivo). Così facendo arriverebbero a me le multe, però nuovamente con la sanzione minima. Tuttavia se il comando dei vigili dovesse notificarmi i verbali per mancata comunicazione dei dati, mentre sono in attesa dell'udienza, io dovrei ricorrere anche contro questi ultimi. La mia domanda è: se il ricorso contro i verbali originali venisse respinto, mio padre può comunicare subito i dati o deve aspettare l'esito del ricorso contro i verbali per la mancata comunicazione? Grazie!
Avv. G. Lore
10-05-2012, 10:05
No, non deve attendere
Buongiorno, ci sono aggiornamenti dai ricorsi? sono andati a buon fine?
Grazie Gabriele
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.