PDA

Visualizza Versione Completa : Restituzione patente



horth
23-03-2012, 10:06
Ciao a tutti,
vi sottopongo un caso che mi pare non sia stato trattato sul forum.
A fine marzo del 2011 la Polizia Municipale mi ha contestato la guida in stato di ebbrezza in terza fascia, l'incidente stradale e l'aggravante della commissione del reato dopo le 22.
Il prefetto mi ha sospeso la patente per un anno.
Mi sono rivolto ad un avvocato il quale ha visto la richiesta di decreto penale di condanna proposta dal PM e, dopo aver parlato col giudice, gli ha presentato una memoria in cui ha contestato alcuni punti del verbale.
A quel punto il giudice ha rimandato tutto al PM.
Fino ad ora non mi è stato notificato il decreto penale di condanna e l'anno di sospensione sta per scadere.
Posso chiedere la restituzione della patente pur non essendosi concluso il procedimento penale?

massimo
23-03-2012, 11:55
Certo che puoi riprendere la patente. Ti devi solo sottoporre alle analisi ordinate dal prefetto e possibilmente passarle;).
Per il penale, sarai rinviato a giudizio e sarai processato con rito ordinario. Prima della sentenza avrai la tua patente e potrai girare senza problemi. Poi se il giudice ti condannerà a piu di 1 anno ti sconti la differenza, se invece ti assolve finisce tutto così.

massimo
23-03-2012, 11:59
Sul penale c'è una terza ipotesi che il giudice decida, sulla base della memoria presentata dal tuo avvocato, di non rinviarti a giudizio e uscire da quest'incubo.
Se si verifica questa ipotesi, te lo auguro, temo cmq che per riprendere la patente tu debba fare le analisi ordinate dal prefetto perchè è un provvedimento amministativo...credo..

bastians
23-03-2012, 13:26
se viene confermato l'incidente in terza fascia allora ci sara' la revoca della patente, dovrai restituirla per un bel po (tre anni), nel frattempo in attesa di sentenza potresti guidare se il prefetto ti restituisce la patente

horth
26-03-2012, 08:28
Grazie mille per le vostre risposte!