PDA

Visualizza Versione Completa : l'annosa questione degli abbonamenti



shishu
22-03-2012, 09:56
Carissimi,
vorrei cominciare col complimentarmi per il forum che trovo di grande utilità e il servizio offerto, di altrettanto valore!

Una domanda a cui non ho trovato risopsta negli altri post sullo stesso argomento:
sono un viaggiatore pendolare - da molti anni - ma, per questioni logistiche, recentemente ho cominciato ad alternare con frequenza l'uso del treno a quello dell'auto. Per semplicità - e proprio per evitare di trovarmi facilmente sprovvisto di biglietto - ho comunque deciso di fare sempre l'abbonamento mensile, in modo da non poter evitare di pormi quotidianamente il problema "se oggi non prendo l'auto devo ricordarmi il biglietto"...
Questo mese è successo che, sebbene avessi acquistato il regolare abbonamento mensile ed avessi anche provveduto subito a riportare il numero della mia tessera formula, poi non ho provveduto alla regolare obliterazione.
il caso ha voluto che, siccome ho viaggiato più spesso del solito in auto, nei pochi viaggi intreno effettuati non mi è mai stato chiesto di esporre il mio abbonamento, fino a ieri quando alla domanda del capotreno ho "serenamente" estratto dal portafoglio il mio abbonamento NON vidimato (e quindi non valido).
Il capotreno ha subito emesso la sanzione, come previsto dal punto 7 del capo III del regolamento trenitalia e su questo non ho nulla da contestare (a parte i modi sgarbati, ma è un'altra storia).
Quello che non trovo corretto (moralmente, oltre che stando al regolamento) è il fatto che poi lo stesso capotreno ha anche annullato il mio abbonamento mensile che, a questo punto, io avrei conservato essendo di fatto ancora valido.
La mia domanda è la seguente: dal momento che la sanzione (200€, ridotti a 100 se pagati entro....) è esattamente la stessa prevista per chi sia trovato completamente smunito di biglietto e dal momento che, leggendo con attenzione le condizioni generali di trasporto di trenitalia, non è scritto da nessuna parte (o almeno io non l'ho trovato) che il capotreno sia tenuto/autorizzato ad annullare un biglietto dopo aver emesso la sanzione in caso di mancata convalida, credete che possa chiedere che mi venga rimborsato l'abbonamento mensile? (naturalmente la sanzione sarà da pagare, su quello non discuto!)
Grazie tante